Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 ottobre 06, 13:01   #31 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di agomago
 
Data registr.: 21-11-2003
Residenza: Cittadella PD
Messaggi: 1.231
Immagini: 15
Bene son contento che ...a parte il nostro caro gallina che si è autodefinto pilota i aeromodelli e non aeromodellista. ..(comunque sempre appasionatissimo di volo!!!e sempre presente )....si muove qualcosa in fatto di costruzione...
Prossimamente visto che ho un amico interessato al sgII dovremo assieme fare un trave di coda ed un pod però con stampo negativo in gesso(visto che ne facciamo solo pochi esemplari è + veloce da fare di quello in fibra e come finitura-peso dovrebbe essere migliore dello stampo a perdere in poli)
Comunque vi farò sapere dei risultati
Ciaoo Ago
PS io l' SGII non lo faccio mi piacciono troppo i modellini da 80 cm di Apertura alare.... (prossimo obiettivo :stare sotto i 100 gr!!)
agomago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 06, 14:26   #32 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da francesco+
Non l'ho fatto io...

Ciao
Francesco
Scusa sono un po' rinco, ho guardato il tuo post troppo di fretta.
Mo ho capito, varamente ingegnoso.
Non ho chiaramente capito se poi hai bisogno ulteriori info su come fare il tutto mobile. Se si, guarda un po' qui
http://www.charlesriverrc.org/articles.htm
Non nei vari supergee, mi sembra che in un paio di progetti di alianti "normali" del nostro Drela ne "parli".

Non male la sessione di volo di oggi

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 06, 14:33   #33 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da agomago
Bene son contento che ...a parte il nostro caro gallina che si è autodefinto pilota i aeromodelli e non aeromodellista. ..(comunque sempre appasionatissimo di volo!!!e sempre presente )....si muove qualcosa in fatto di costruzione...
Prossimamente visto che ho un amico interessato al sgII dovremo assieme fare un trave di coda ed un pod però con stampo negativo in gesso(visto che ne facciamo solo pochi esemplari è + veloce da fare di quello in fibra e come finitura-peso dovrebbe essere migliore dello stampo a perdere in poli)
Comunque vi farò sapere dei risultati
Ciaoo Ago
PS io l' SGII non lo faccio mi piacciono troppo i modellini da 80 cm di Apertura alare.... (prossimo obiettivo :stare sotto i 100 gr!!)
Sono anch'io interessato alla costruzione di uno stampo.
Ho studiato il manualetto di Shaller su come si fanno gli stampi "seri". Dove poi ci sarà la capottina bisognerebbe costruire un'apertura che serve anche per infilare opportuni attrezzi per far sovrapporre i lembi di tessuto.
Nel caso di un pod così piccolo tale apertura è necessaria o si passa dal foro per il trave, o che altro?

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 06, 14:40   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da agomago
...
un pod però con stampo negativo in gesso(visto che ne facciamo solo pochi esemplari è + veloce da fare di quello in fibra e come finitura-peso dovrebbe essere migliore dello stampo a perdere in poli)
....
Anche questo e' interessante e credo anche piu' semplice di quello in resina...
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 06, 15:05   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francesco+
 
Data registr.: 04-02-2005
Messaggi: 177
Eh, il gesso non è male come idea, ma dove si trova?
Trovare questo sarebbe bello:
http://www.gypsumsolutions.com/htmlID/hydrocal.asp
Ci hanno sviluppato la versione "commerciale" dell' Apogee
http://www.rcgroups.com/forums/showt...light=hydrocal
A me piacerebbe cosi...
Icone allegate
Il mio Supergee 2-dscn2803.jpg   Il mio Supergee 2-dscn2808.jpg   Il mio Supergee 2-dscn2812.jpg   Il mio Supergee 2-dscn2813.jpg   Il mio Supergee 2-dsc_3168.jpg  

francesco+ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 06, 15:18   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Credo che trovare il gesso, o ancora meglio la scagliola (asciuga molto in fretta), non sia un problema, basta andare da un rivenditore di materiali edili.

L'importante e' riuscire a fare un bello stampo e a non romperlo.
In altri campi si usa la scagliola da sempre per gli stampi ma bisogna ricordarsi di mettere della griglia metallica annegata dentro al gesso/scagliola senno' al primo distacco ti resta tutto in mano... questo e' quello che credo, poi mi rimetto nelle mai degli esperti

PS il bello dello stampo in gesso e' che costa mooolto meno che quello in VTR.... ... sun zeneise
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 06, 15:28   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francesco+
 
Data registr.: 04-02-2005
Messaggi: 177
Citazione:
L'importante e' riuscire a fare un bello stampo e a non romperlo.
In altri campi si usa la scagliola da sempre per gli stampi ma bisogna ricordarsi di mettere della griglia metallica annegata dentro al gesso/scagliola senno' al primo distacco ti resta tutto in mano... questo e' quello che credo, poi mi rimetto nelle mai degli esperti
E usare la garza, tipo gesso ortopedico?
Ma servirà il distaccante?
francesco+ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 06, 15:40   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Effettivamente la garza potrebbe essere un a buona idea, magari piu' strati, sta a vedere che con la prossima fuso lo provo a farci lo stampo, quella che sto facendo ora ormai e' la devo usare come master positivo.
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 06, 17:18   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Se non mi sbaglio, comunque il gesso va passato internamente con qualcosa, non so se basta una vernice normale o ci vuole una speciale o addirittura la resina per stampi apposta.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 06, 18:10   #40 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di agomago
 
Data registr.: 21-11-2003
Residenza: Cittadella PD
Messaggi: 1.231
Immagini: 15
Appena facciamo qualcosa vi posto le foto..
il modello lo faremo in espanso ricoperto di scotch e lo stampo in due metà in gesso puro..ma un po grosso..diciamo 4-5 cm dal punto + alto..
lo stampo sarà utile per fare qualche fuso di prova perchè in genere si rovina facilmente..ma in fondo non dobbiamo fare produzione ma solo qualche modello...
Come distaccante penso useremo della cera da mobili o pavimenti che impregni bene il gesso...
Ciau
Ago
agomago non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Alettoni-Ala Supergee 2 Andrea666 Categoria F3K 8 11 ottobre 07 23:55
Costruzione ala SuperGee II abe77 Categoria F3K 11 22 febbraio 07 16:56
E' nate..! SuperGee "home made"! merengue Aeromodellismo Alianti 32 04 marzo 06 13:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002