Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 maggio 16, 17:56   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Asso52
 
Data registr.: 22-02-2013
Residenza: Novara
Messaggi: 214
Citazione:
Originalmente inviato da microcontrollorepic Visualizza messaggio
comunque in linea di massima mi sempre tutto corretto quello che hai fatto
vedrò di mettere degli esempi piu' chiari........grazie per l'appunto... Ecco questa è una buona iniziativa, sempre se volete nuove leve che si fanno (e non quelli che si fanno fare!!!!) i modelli e imparano poco alla volta altrimenti non possiamo lamentarci se i partecipanti latitano.
Detto questo hai qualche consiglio cul collegamento servi ala squadrette come ho scritto e sul posizionamento come angoli di inserimento nell'ala per il piolo?
Fissare i servi con la basetta che ho citato è corretto; anche se solitamente li rivestite in nastro e incollati con la pappetta?
Grazie
__________________
Ex FAI 13160
Asso52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 16, 18:07   #12 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Per il posizionamento della paletta guardati le dita..... più il medio è più lungo dell'indice più dovresti portare avanti l'appoggio di quel polpastrello (senza estremizzare ma 5-10mm di avanzamento della parte inferiore non fanno male) a meno che, per come è fatta la paletta, l'inclinazione non comporti una maggiore resistenza di figura....

Una volta che hai trovato la posizione che ti aggrada la fissi nella feritoia verticale (parallela al direzionale e non perpendicolare all'ala) che avrai praticato nella tip dell'ala con due sputazzi di ciano e fibrette o bicarbonato poi prepari due dischetti di carbonio con il taglio preciso le impregni e coli il resto della resina nella feritoia dopo averla inzeppata di fibrette di carbonio, appoggi i dischetti e ti inventi (prima provalo a secco) un sistema per schiacciare il carbonio sull'ala.
Mi raccomando: sia sulla paletta che sull'ala dove devi resinare dai una bella grattata per levare i distaccanti
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 16, 21:43   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Per quanto riguarda la paletta segui pure i consigli di Cecco. Non avrei saputo dire meglio. L'unica cosa... fai qualche prova di presa con la mano prima di resinare che controlli La posizione. Indice e medio come sul grilletto, leggermente flessibilità
Per i servi in ala considera che lo spazio per lavorare è molto poco e quindi forcelline e barra filettata forse non sono comodissimi da montate, oltre ad essere abbastanza pesanti. Certamente sono molto facili poi da regolare. Personalmente (e in modo molto brutale, lo riconosco) preferisco fare una doppia z stando abbastanza precisi con le lunghezze.... però è un metodo che sconsiglio
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 16, 06:21   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da aardvark Visualizza messaggio
Per quanto riguarda la paletta segui pure i consigli di Cecco. Non avrei saputo dire meglio. L'unica cosa... fai qualche prova di presa con la mano prima di resinare che controlli La posizione. Indice e medio come sul grilletto, leggermente flessibilità
Per i servi in ala considera che lo spazio per lavorare è molto poco e quindi forcelline e barra filettata forse non sono comodissimi da montate, oltre ad essere abbastanza pesanti. Certamente sono molto facili poi da regolare. Personalmente (e in modo molto brutale, lo riconosco) preferisco fare una doppia z stando abbastanza precisi con le lunghezze.... però è un metodo che sconsiglio

Per le aste dei comandi

Concept cx4 light DLG - RC Groups
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 16, 11:54   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Asso52
 
Data registr.: 22-02-2013
Residenza: Novara
Messaggi: 214
.

Grazie a Cecco e aardvark per le info.
Vi romperò ancora
Enry
__________________
Ex FAI 13160
Asso52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 16, 14:36   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Asso52
 
Data registr.: 22-02-2013
Residenza: Novara
Messaggi: 214
Citazione:
Originalmente inviato da Asso52 Visualizza messaggio
Grazie a Cecco e aardvark per le info.
Vi romperò ancora
Enry


Ho detto che rompevo ….
Cecco : - “Per il posizionamento della paletta guardati le dita ..... più il medio è più lungo dell'indice più dovresti portare avanti l'appoggio di quel polpastrello (senza estremizzare ma 5-10mm di avanzamento della parte inferiore non fanno male) a meno che, per come è fatta la paletta, l'inclinazione non comporti una maggiore resistenza di figura.... Una volta che hai trovato la posizione che ti aggrada la fissi nella feritoia verticale (parallela al direzionale e non perpendicolare all'ala ..) “
Per l’inclinazione vista la differenza indice medio è ok ma per quanto riguarda che deve essere parallela al direzionale e non perpendicolare all’ala ? Qua mi sembra la posizionino diversamente e non vorrei aver capito male le tue indicazioni.




Come mi comporto?

Altra cose che mi premomo :
1)le pezze di carbonio che dovrei incollare come rinforzo come posso evitare che si sfibrino? Avevo provato a secco per il timone ma ne è uscita una ca…ta. Pensavo di impregnarle con tendicarta e, quando aciutto tagliarle nella speranza che non si sfibrino.
2)Il fissaggio dei servi in ala, visto che ho pensato di fissarli con una basetta è procedura buona oppure mi consigliate di avvolgerli in nastro e poi incollarli con la pappetta? Non vorrei che con questo sistema un domani non potrei più recuperarli.

3) Sul manuale del Salgo di Gian Marco Occhibove da pag 5 a pagina 10 si parla del corretto posizionamento dei leveraggi per gli alettoni. Gian Marco dice……” Il prossimo obiettivo è installare i leveraggi in maniera da far compiere agli alettoni più corsa verso il basso che verso l’alto, in maniera da avere un generoso movimento dei freni (alettoni verso il basso), e un giusto movimento verso l’alto, senza sprecare corsa utile. Pertanto consiglio di avere lo zero dei servi con gli alettoni verso il basso (oppure gli alettoni a 0 con i servi al 35% verso l’alto), in maniera da avere 65% di corsa degli alettoni verso l’alto e il 135% verso il basso…..” Sul procedimento …non ho capito molto qualche indicazione più semplice da mettere in atto per il mio primo modello. Ho anche letto nella sezione tecnica F3K Italia il manuale di Golovidov
” 1. Messa a punto del modello
Sistema di controllo
……..
……...
– Usare un braccio di leva piccolo sulla squadretta del servo e lungo sulla squadretta della parte mobile permette di ridurre il gioco dovuto al servo.” Vale anche per gli alettoni? La squadretta del servo mi sembra che sulle varie foto che ho visto è circa di 5/6 mm di lunghezza è corretto?
Grazie ancora ……
Enry
__________________
Ex FAI 13160
Asso52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 16, 15:19   #17 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Cominciamo dalla paletta: l'inclinazione e' esattamente al contrario... quell'angolo deve essere inferiore di 90° tanto più inferiore quanto più è grande la differenza tra indice e medio (se avvicini le dita stese alla foto forse si chiarisce meglio ciò che intendo)
Anche l'angolo della seconda foto deve essere inferiore di 90° (circa verticale rispetto al suolo)
Non mi sta bene neanche la terza foto (sono rompino è???) dovrebbe stare in maniera da non fare resistenza inutile quindi perfettamente di taglio nel flusso dell'aria.
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 16, 15:38   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di microcontrollorepic
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: milano
Messaggi: 1.495
scusa se intervengo, ti stai facendo delle lobotomie inutili, incollalo a 90° che va benissimo, il piolo serve solo per metterci le dita e lanciarlo, poi su altri tipi di modelli
possiamo discutere di come posizionarlo correttamente, ma si tratta di finezze per chi fa competizione, altrimenti diventi matto su un problema di secondaria importanza, cerca invece di incollarlo bene su questo devi porre molta attenzione usa la resina e del riempitivo.... non usare colle rapide tipo 5 miunuti.

Flavio
__________________
SITO INTERNET:
Taglio cnc,https://www.rebasti.it/categoria-pro...B4q6Zc71GROXn4

Ultima modifica di microcontrollorepic : 18 maggio 16 alle ore 15:42
microcontrollorepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 16, 18:47   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Asso52
 
Data registr.: 22-02-2013
Residenza: Novara
Messaggi: 214
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Cominciamo dalla paletta: l'inclinazione e' esattamente al contrario... quell'angolo deve essere inferiore di 90° tanto più inferiore quanto più è grande la differenza tra indice e medio (se avvicini le dita stese alla foto forse si chiarisce meglio ciò che intendo)
Anche l'angolo della seconda foto deve essere inferiore di 90° (circa verticale rispetto al suolo)
Non mi sta bene neanche la terza foto (sono rompino è???) dovrebbe stare in maniera da non fare resistenza inutile quindi perfettamente di taglio nel flusso dell'aria.
Allora meno se...he mentali seguirò i Vostri consigli per il PEG.

Per le altre domande......
Grazie
Enry
__________________
Ex FAI 13160
Asso52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 16, 23:20   #20 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Per non far sfrangiare il carbonio si usa spesso la colla spry ma va bene un qualunque appretto poco impregnante (dalla lacca per capelli in avanti) (evidentemnte ti devi fare un po di esperienza con tessuti e resine-colle spugnette, pennelli e spatole ti conviene consumare un po di materiale in qualche provino).
Invece per le astine di comando il uso una L di acciaio armonico legata con cotone e ciano su una stecchetta in carbonio da 1x3 una volta fatte tutte le misure e completata l'altra estremità le fermi nelle squadrette con un pezzetto di termoretraibile incollato con una goccina di ciano.
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Il mio primo crowler si è trasformato nel mio primo Monster :D and983 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 11 21 giugno 12 17:23
F3K - Primo modello parapendio67 Aeromodellismo Categorie 1 19 novembre 11 14:44
il mio primo eli e il mio primo volo grasso Elimodellismo Principianti 13 02 agosto 10 16:52
il mio primo HLG autocostruito su mio progetto iacopo Aeromodellismo Alianti 12 03 luglio 05 18:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002