17 maggio 16, 17:56 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-02-2013 Residenza: Novara
Messaggi: 214
| Citazione:
Detto questo hai qualche consiglio cul collegamento servi ala squadrette come ho scritto e sul posizionamento come angoli di inserimento nell'ala per il piolo? Fissare i servi con la basetta che ho citato è corretto; anche se solitamente li rivestite in nastro e incollati con la pappetta? Grazie
__________________ Ex FAI 13160 | |
17 maggio 16, 18:07 | #12 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.610
|
Per il posizionamento della paletta guardati le dita..... più il medio è più lungo dell'indice più dovresti portare avanti l'appoggio di quel polpastrello (senza estremizzare ma 5-10mm di avanzamento della parte inferiore non fanno male) a meno che, per come è fatta la paletta, l'inclinazione non comporti una maggiore resistenza di figura.... Una volta che hai trovato la posizione che ti aggrada la fissi nella feritoia verticale (parallela al direzionale e non perpendicolare all'ala) che avrai praticato nella tip dell'ala con due sputazzi di ciano e fibrette o bicarbonato poi prepari due dischetti di carbonio con il taglio preciso le impregni e coli il resto della resina nella feritoia dopo averla inzeppata di fibrette di carbonio, appoggi i dischetti e ti inventi (prima provalo a secco) un sistema per schiacciare il carbonio sull'ala. Mi raccomando: sia sulla paletta che sull'ala dove devi resinare dai una bella grattata per levare i distaccanti
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
17 maggio 16, 21:43 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
|
Per quanto riguarda la paletta segui pure i consigli di Cecco. Non avrei saputo dire meglio. L'unica cosa... fai qualche prova di presa con la mano prima di resinare che controlli La posizione. Indice e medio come sul grilletto, leggermente flessibilità Per i servi in ala considera che lo spazio per lavorare è molto poco e quindi forcelline e barra filettata forse non sono comodissimi da montate, oltre ad essere abbastanza pesanti. Certamente sono molto facili poi da regolare. Personalmente (e in modo molto brutale, lo riconosco) preferisco fare una doppia z stando abbastanza precisi con le lunghezze.... però è un metodo che sconsiglio
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 |
18 maggio 16, 06:21 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
| Citazione:
Per le aste dei comandi Concept cx4 light DLG - RC Groups
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 | |
18 maggio 16, 14:36 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-02-2013 Residenza: Novara
Messaggi: 214
| Citazione:
Ho detto che rompevo . Cecco : - Per il posizionamento della paletta guardati le dita ..... più il medio è più lungo dell'indice più dovresti portare avanti l'appoggio di quel polpastrello (senza estremizzare ma 5-10mm di avanzamento della parte inferiore non fanno male) a meno che, per come è fatta la paletta, l'inclinazione non comporti una maggiore resistenza di figura.... Una volta che hai trovato la posizione che ti aggrada la fissi nella feritoia verticale (parallela al direzionale e non perpendicolare all'ala ..) Per linclinazione vista la differenza indice medio è ok ma per quanto riguarda che deve essere parallela al direzionale e non perpendicolare allala ? Qua mi sembra la posizionino diversamente e non vorrei aver capito male le tue indicazioni. Come mi comporto? Altra cose che mi premomo : 1)le pezze di carbonio che dovrei incollare come rinforzo come posso evitare che si sfibrino? Avevo provato a secco per il timone ma ne è uscita una ca ta. Pensavo di impregnarle con tendicarta e, quando aciutto tagliarle nella speranza che non si sfibrino. 2)Il fissaggio dei servi in ala, visto che ho pensato di fissarli con una basetta è procedura buona oppure mi consigliate di avvolgerli in nastro e poi incollarli con la pappetta? Non vorrei che con questo sistema un domani non potrei più recuperarli. 3) Sul manuale del Salgo di Gian Marco Occhibove da pag 5 a pagina 10 si parla del corretto posizionamento dei leveraggi per gli alettoni. Gian Marco dice Il prossimo obiettivo è installare i leveraggi in maniera da far compiere agli alettoni più corsa verso il basso che verso lalto, in maniera da avere un generoso movimento dei freni (alettoni verso il basso), e un giusto movimento verso lalto, senza sprecare corsa utile. Pertanto consiglio di avere lo zero dei servi con gli alettoni verso il basso (oppure gli alettoni a 0 con i servi al 35% verso lalto), in maniera da avere 65% di corsa degli alettoni verso lalto e il 135% verso il basso .. Sul procedimento non ho capito molto qualche indicazione più semplice da mettere in atto per il mio primo modello. Ho anche letto nella sezione tecnica F3K Italia il manuale di Golovidov 1. Messa a punto del modello Sistema di controllo .. ... Usare un braccio di leva piccolo sulla squadretta del servo e lungo sulla squadretta della parte mobile permette di ridurre il gioco dovuto al servo. Vale anche per gli alettoni? La squadretta del servo mi sembra che sulle varie foto che ho visto è circa di 5/6 mm di lunghezza è corretto? Grazie ancora Enry
__________________ Ex FAI 13160 | |
18 maggio 16, 15:19 | #17 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.610
|
Cominciamo dalla paletta: l'inclinazione e' esattamente al contrario... quell'angolo deve essere inferiore di 90° tanto più inferiore quanto più è grande la differenza tra indice e medio (se avvicini le dita stese alla foto forse si chiarisce meglio ciò che intendo) Anche l'angolo della seconda foto deve essere inferiore di 90° (circa verticale rispetto al suolo) Non mi sta bene neanche la terza foto (sono rompino è???) dovrebbe stare in maniera da non fare resistenza inutile quindi perfettamente di taglio nel flusso dell'aria.
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
18 maggio 16, 15:38 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-07-2007 Residenza: milano
Messaggi: 1.495
|
scusa se intervengo, ti stai facendo delle lobotomie inutili, incollalo a 90° che va benissimo, il piolo serve solo per metterci le dita e lanciarlo, poi su altri tipi di modelli possiamo discutere di come posizionarlo correttamente, ma si tratta di finezze per chi fa competizione, altrimenti diventi matto su un problema di secondaria importanza, cerca invece di incollarlo bene su questo devi porre molta attenzione usa la resina e del riempitivo.... non usare colle rapide tipo 5 miunuti. Flavio Ultima modifica di microcontrollorepic : 18 maggio 16 alle ore 15:42 |
18 maggio 16, 18:47 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-02-2013 Residenza: Novara
Messaggi: 214
| Citazione:
Per le altre domande...... Grazie Enry
__________________ Ex FAI 13160 | |
18 maggio 16, 23:20 | #20 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.610
|
Per non far sfrangiare il carbonio si usa spesso la colla spry ma va bene un qualunque appretto poco impregnante (dalla lacca per capelli in avanti) (evidentemnte ti devi fare un po di esperienza con tessuti e resine-colle spugnette, pennelli e spatole ti conviene consumare un po di materiale in qualche provino). Invece per le astine di comando il uso una L di acciaio armonico legata con cotone e ciano su una stecchetta in carbonio da 1x3 una volta fatte tutte le misure e completata l'altra estremità le fermi nelle squadrette con un pezzetto di termoretraibile incollato con una goccina di ciano.
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Il mio primo crowler si è trasformato nel mio primo Monster :D | and983 | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 11 | 21 giugno 12 17:23 |
F3K - Primo modello | parapendio67 | Aeromodellismo Categorie | 1 | 19 novembre 11 14:44 |
il mio primo eli e il mio primo volo | grasso | Elimodellismo Principianti | 13 | 02 agosto 10 16:52 |
il mio primo HLG autocostruito su mio progetto | iacopo | Aeromodellismo Alianti | 12 | 03 luglio 05 18:12 |