Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 01 ottobre 12, 17:36   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregnapola

Data registr.: 29-04-2011
Supergee II - build log

Tanto per cambiare...

Quando non so cosa fare apro un build log Scherzi a parte, non è per far vedere quanti e quali aerei costruisco (tant'è che alcuni sono anche stati dei flop e son pure "pubblicati"...), ma come al solito è per condividere con voi procedure, tecniche costruttive, errori, ecc... e per ricevere consigli in merito alla costruzione.

Il Supergee è sempre stato un mio micro-sogno nel cassetto, un oggetto affascinante, che non ho mai portato a termine per un motivo o per l'altro. Dopo aver sperimentato un bel po' con il sottovuoto e ormai abbastanza "sicuro" di quello che faccio, ci ho riprovato...per ora sembra filare tutto liscio. Inutile dire che la parte più complicata (non troppo, se penso ai passaggi infiniti per costruire le ali di un Supra...) sono le ali. Ho deciso di realizzarle con i materiali che ho a disposizione, senza spendere altro in fibre, carbonio, ecc.... L'ala è così composta:

- Anima in polistirene giallo, tagliata con la mia fida CNC homemade

- longheroni a "T" come suggerito da Drela; la soletta della T è composta da un nastro in carbonio unidirezionale che avevo preso ad Ozzano:
; la larghezza è di 25mm, ma sono eccessivi..ho tagliato il nastro in 2 parti "per il lungo" in modo da ottenere strisce poco più larche di 1cm. La parte verticale è stata ottenuta pre-laminando del rowing di carbonio 12k + fibra di vetro su un piano perfettamente orizzontale... una volta catalizzata la resina è possibile tagliare strisce da 3mm di larghezza per ottenere le 2 strisce...visto che dove le prendo io hanno un costo VERGOGNOSO (1 euro al metro....contando che ne servono 4...). In questo modo ne faccio quante ne voglio ad un costo veramente irrisorio

- ricopertura ali con fibra da 50 g/mq e bordo d'entrata in rowing di carbonio pre-incollato e poi laminato.

Una semiala è già sottovuoto, in un sacchetto di quelli che si usano per gli alimenti in cui il vuoto viene creato dall'apposta macchinetta... qualcuno ha avuto a che dire, ma con questo sistema mi son sempre trovato molto molto bene! Ho usato 2 strisce di carta velina come decorazioni fra la fibra di vetro e l'anima in polistirene...niente vernice in bomboletta stavolta perchè se no qua in giro si lamentano... .... A breve posto qualche foto della costruzione passo-passo
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando

Bookmarks