BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Categoria F3K (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/)
-   -   Supergee II - build log (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/263061-supergee-ii-build-log.html)

gregnapola 01 ottobre 12 17:36

Supergee II - build log
 
Tanto per cambiare...

Quando non so cosa fare apro un build log :uhm: Scherzi a parte, non è per far vedere quanti e quali aerei costruisco (tant'è che alcuni sono anche stati dei flop e son pure "pubblicati"...), ma come al solito è per condividere con voi procedure, tecniche costruttive, errori, ecc... e per ricevere consigli in merito alla costruzione.

Il Supergee è sempre stato un mio micro-sogno nel cassetto, un oggetto affascinante, che non ho mai portato a termine per un motivo o per l'altro. Dopo aver sperimentato un bel po' con il sottovuoto e ormai abbastanza "sicuro" di quello che faccio, ci ho riprovato...per ora sembra filare tutto liscio. Inutile dire che la parte più complicata (non troppo, se penso ai passaggi infiniti per costruire le ali di un Supra...) sono le ali. Ho deciso di realizzarle con i materiali che ho a disposizione, senza spendere altro in fibre, carbonio, ecc.... L'ala è così composta:

- Anima in polistirene giallo, tagliata con la mia fida CNC homemade

- longheroni a "T" come suggerito da Drela; la soletta della T è composta da un nastro in carbonio unidirezionale che avevo preso ad Ozzano:
http://nuke.sorvolandocompositi.it/P...irezionale.png; la larghezza è di 25mm, ma sono eccessivi..ho tagliato il nastro in 2 parti "per il lungo" in modo da ottenere strisce poco più larche di 1cm. La parte verticale è stata ottenuta pre-laminando del rowing di carbonio 12k + fibra di vetro su un piano perfettamente orizzontale... una volta catalizzata la resina è possibile tagliare strisce da 3mm di larghezza per ottenere le 2 strisce...visto che dove le prendo io hanno un costo VERGOGNOSO (1 euro al metro....contando che ne servono 4...). In questo modo ne faccio quante ne voglio ad un costo veramente irrisorio

- ricopertura ali con fibra da 50 g/mq e bordo d'entrata in rowing di carbonio pre-incollato e poi laminato.

Una semiala è già sottovuoto, in un sacchetto di quelli che si usano per gli alimenti in cui il vuoto viene creato dall'apposta macchinetta... qualcuno ha avuto a che dire, ma con questo sistema mi son sempre trovato molto molto bene! Ho usato 2 strisce di carta velina come decorazioni fra la fibra di vetro e l'anima in polistirene...niente vernice in bomboletta stavolta perchè se no qua in giro si lamentano... :fiu: .... A breve posto qualche foto della costruzione passo-passo

gregnapola 01 ottobre 12 18:43

L'anima tagliata con la CNC; è costituita da 2 pezzi uniti poi con colla a contatto Uhu Por. Il BE in rowing è stato applicato sempre con la stessa colla per mantenere la posizione.

http://desmond.imageshack.us/Himg543...pg&res=landing

Vista dei longheroni a "T"; prima ho creato un solco larco e profondo quanto la striscia di UD su ventre e dorso tramite un piccolo tampone costituito da un blocchetto di polistirolo su cui ho incollato un rettangolo di PVC e una striscia di carta vetro; questa facendo spessore (che dev'essere il più simile possibile a quello del nastro) crea un solco omogeneo. la sede verticale è invece stata ricavata con un taglierino sul quale ho incollato un blocchetto di legno che facesse da "guida" per la giusta profondità:

http://desmond.imageshack.us/Himg191...pg&res=landing

http://desmond.imageshack.us/Himg713...pg&res=landing

Siccome i profili dell'ala sono molto sottili alle estremità i solchi verticali , come indicato da disegno, sono "sfalsati" l'uno rispetto all'altro per evitare di tagliare l'anima in 2 completamente

Le controsagome di PVC tagliate in modo tale che il BE coincida il più possibile con quello delle anime ...a tal proposito ho carteggiato il PVC sul BE (esternamente) per assottigliarlo e fare in modo che segua meglio il profilo. Le 2 controsagome sono unite sul BU con una striscia di scotch, che facilita la chiusura ed evita movimenti.

http://desmond.imageshack.us/Himg337...pg&res=landing

Il tessuto di vetro tagliato su misura appoggiato sulle controsagome:

http://desmond.imageshack.us/Himg713...pg&res=landing

L'anima "pronta" per essere impacchettata. Le solette sono tenute in posizione nella loro sede con colla stick...faccio in questo modo perchè troppe volte mi son trovato con longheroni che si spostavano a casaccio durante le operazioni di maneggiamento del tutto... Ho anche incollato delle strisce di carta velina, dal peso insignificante, per una minima decorazione:

http://desmond.imageshack.us/Himg402...pg&res=landing


La laminazione è stata eseguita nel solito modo:

- posiziono il tessuto su PVC, lo bagno con la resina picchiettando con un pennello e poi stendo tutto con una carta telefonica in modo da eliminare la resina in eccesso.
- Con un rullo di gomma schiaccio sulle controsagome dei fogli di carta casa per assorbire gli eccessi di resina
- Chiudo tutto come fosse un libro e fisso con nastro carta
- infilo il tutto nel sacco fra fogli di carta casa (aiutano a distribuire il vuoto) e aspiro con la macchinetta... qualcuno mette anche le controsagome di polistirene dentro al sacco, ma a me è sempre andato tutto bene anche senza. Per evitare svergolature o ali imbarcate uso le controsagome all'esterno con sopra dei pesi che mantengono tutto orizzontale.

Gli alettoni saranno tagliati in seguito, non ho messo ulteriori rinforzi. Una volta tagliati completamente creerò un solco che verrà riempito con resina+microballoon e che farà da collegamento fra estradosso e intradosso.

Per oggi è tutto, domani i risultati :)

cecco 01 ottobre 12 23:23

Gran bel lavoro ma avrei aggiunto 5-10cm di tessuto di carbonio sulle tip alari (per reggere la paletta di lancio da una parte e per fare contrappeso dall'altra) ..... altra cosa: la cerniera dell'alettone??? Lo stacchi del tutto e usi lo scotch???

Francesco65 01 ottobre 12 23:59

Ciao e complimenti!

Per il sottovuoto usi una macchinetta per alimenti: quale?

Se riesci a postare qualche foto....


A presto

Francesco

gregnapola 02 ottobre 12 00:14

Citazione:

Originalmente inviato da Francesco65 (Messaggio 3417420)
Ciao e complimenti!

Per il sottovuoto usi una macchinetta per alimenti: quale?

Se riesci a postare qualche foto....


A presto

Francesco

ciao, sì uso una macchinetta per alimenti che si chiama Foodsaver Compact 2, trovata su ebay usata a 15 euro .... dopo aver letto che qualcuno su RCgroups l'aveva usata con successo. Mi son sempre trovato benissimo, anche per impiallacciature poli+balsa :)

http://i.ebayimg.com/t/FoodSaver-Com...3u!~~60_35.JPG

gregnapola 02 ottobre 12 14:00

Ma "£$%&/()/&%$%&$&....... :shutup::shutup::shutup: ....

Brutta sorpresa quando ho aperto il pacco regalo che doveva essere del Supergee... :angry: La maledizione continua.... intradosso PERFETTO, estradosso 'na shifezza totale, era tutto appiccicoso ( --> resina non catalizzata!) e, dato che è stato fatto con 2 "sessioni" di mescolamento resina, presumo di aver sbagliato qualcosa con i pesi o con i tempi di mescolamento. Son veramente un cretino.... e fra l'altro è la prima volta che mi capita, manco la prima ala che ho fatto è venuta così da schifo. Bah... oggi pomeriggio mi taglio una semiala e intanto lamino l'altra.
In compenso...la carta velina funziona senza problemi (sai che gran risultato... :uhm:)

Dimenticavo...carteggiare e poi bucherellare la superficie delle ali aiuta la "presa" del tessuto, soprattutto sul polistirene....

gregnapola 02 ottobre 12 14:06

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 3417351)
Gran bel lavoro ma avrei aggiunto 5-10cm di tessuto di carbonio sulle tip alari (per reggere la paletta di lancio da una parte e per fare contrappeso dall'altra) ..... altra cosa: la cerniera dell'alettone??? Lo stacchi del tutto e usi lo scotch???

La cerniera la posso fare in 2 modi... uno è usando la fibra di vetro come cerniera (l'ho fatto sul "Salaz" e funziona) incidendo un solco a "V" con una bella lametta affilata. Non fidandomi della sola fibra (a lungo andare può staccarsi) ho messo anche una striscia di scotch trasparente. L'altro è fare una cerniera in silicone dopo aver staccato completamente l'alettone, carteggiato, rinforzato i bordi con resina+micropalle...semplice, efficace, elastica e praticamente invisibile.

Il rinforzo per il piolo di lancio pensavo di mettercelo dopo, e in fibra "pesante" + piattina di legno...perchè non son dotato di carbonio :(

Per dovere di cronaca: peso di una semiala 51g...e di questo son stracontento perchè sono perfettamente dentro i valori dichiarati nel progetto :)

P.s. mi sa che cedo pure all'acquisto delle famose astine in carbonio....uffff

cecco 02 ottobre 12 15:36

Peccato per l'inconveniente:(...... perchè il peso era ottimo.....

Per i rinforzi delle tip quattro pezzetti di tessuto in carbonio sarebbero l'ideale ...... sennò daije di vetro :D

Le cerniere di vetro durano purtroppo poco se hai modo di rimeziare il nylon da spinnaker-aquiloni una striscetta da 1cm fà ottimamente il mestiere:wink: (lascia perdere il silicone che pesa!!!!)

gregnapola 02 ottobre 12 17:19

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 3418309)
Peccato per l'inconveniente:(...... perchè il peso era ottimo.....

Per i rinforzi delle tip quattro pezzetti di tessuto in carbonio sarebbero l'ideale ...... sennò daije di vetro :D

Le cerniere di vetro durano purtroppo poco se hai modo di rimeziare il nylon da spinnaker-aquiloni una striscetta da 1cm fà ottimamente il mestiere:wink: (lascia perdere il silicone che pesa!!!!)

Grazie per il suggerimento cecco...visto che devo rifare una semiala ne approfitto e ci aggiungo i rinforzi consigliati, ma usando l'UD (ho solo quello...). Per le cerniere va a finire che ripiegheró ancora sul barbonissimo nastro adesivo, sognando quelle in kevlar/peel-ply appena mi ricordo di ordinarli....:fiu:

Nel frattempo ho tagliato la semiala che si è rovinata , con la fiida CNC.... E' una GODURIA rifarsi le ali quando qualcosa va storto, ci si perde 10' per ogni semiala. Oltretutto ho preso un pannello in polistirene da 40mm , e grazie all'esiguo spessore delle ali da dlg in genere posso tagliare circa 4 paia di ali per il supergee in un singolo pannello; con un taglio orizzontale ho sempre due pannelli da 20mm :uhm: che storia....

Domanda x i piú esperti in questa categoria (x me seminuova): longherone a T con soletta 5x1 in carbonio e parte verticale 3x1 incollato con epoxi puó bastare? Lo so che è uno "spreco" ddi denaro ma almeno risparmio tempo sulle laminazioni e son sicuro di avere delle misure e pesi precisi...

gregnapola 02 ottobre 12 20:11

Troppo tardi, l'esperimento è ripartito...

Questa è la semiala sinistra, in attesa di fare gli scassi anche nell'altra che ho ri-tagliato:

http://desmond.imageshack.us/Himg193...pg&res=landing

Prevedo un aggravio di peso in quanto i longheroni stavolta credo pesino molto di più...siamo circa sugli 8 grammi di longheroni per ogni semiala, ma già così l'ala sembra molto ma molto più rigida..

http://desmond.imageshack.us/Himg32/...pg&res=landing

Domani verso quest'ora se sarò a casa aprirò il pacco regalo e staremo a vedere cosa esce.... 'sto Supergee c'ha addosso 'na SFIGA che non avete idea! :fiu:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:23.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002