Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 aprile 11, 08:30   #41 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
@ Sergio
ma nessuno s'è fatto un calcolo di quanto si perde, in attrito, lanciando controvento e sottovento????
......................
C'e' il solito Drela che ha fatto una serie di analisi, ma non mi risultano misurazioni effettive.
In allegato i suoi diagrammi.
Il primo, piu' lungo, prende in esame anche il vento (contro) ma e' fatto nel 1999 quando il lancio a disco era ancora in fasce e le sue raffigurazioni riportano il lancio a giavellotto.
Le altre 2 sono successive ma non considerano il vento.
Se vuoi ..... sapendo che il CD varia con V al quadrato, sapendo la velocita' del vento e la velocita' di uscita dalla mano (quest'ultima mai misurata da nessuno pur essendo la componente principale per l'altezza ), puoi calcolare un "differenziale" spannometrico.

Certo che disponendo di pistola-radar + altimetro si potrebbero fare misurazioni piu' accurate e scoprire almeno uno dei perche' qualcuno va 10 metri piu' in su degli altri

Sergio

Ultima modifica di Sergio_Pers : 16 dicembre 12 alle ore 09:50
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 11, 09:17   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di moonwalkerfj

Data registr.: 08-07-2005
Perdita di quota con vento in coda

Nella mia esperienza lanciando con vento in coda perdo dal 30 al 50% della quota, troppo perchè possa essere conveniente, sicuramente meglio una virata alla fine della salita.
Ciao
Simone
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 11, 09:29   #43 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
C'e' il solito Drela che ha fatto una serie di analisi, ma non mi risultano misurazioni effettive.
In allegato i suoi diagrammi.
Il primo, piu' lungo, prende in esame anche il vento (contro) ma e' fatto nel 1999 quando il lancio a disco era ancora in fasce e le sue raffigurazioni riportano il lancio a giavellotto.
Le altre 2 sono successive ma non considerano il vento.
Se vuoi ..... sapendo che il CD varia con V al quadrato, sapendo la velocita' del vento e la velocita' di uscita dalla mano (quest'ultima mai misurata da nessuno pur essendo la componente principale per l'altezza ), puoi calcolare un "differenziale" spannometrico.

Certo che disponendo di pistola-radar + altimetro si potrebbero fare misurazioni piu' accurate e scoprire almeno uno dei perche' qualcuno va 10 metri piu' in su degli altri

Sergio
Bene mò c'ho i compiti per le vacanze!!!!!!!!

Citazione:
Originalmente inviato da moonwalkerfj Visualizza messaggio
Nella mia esperienza lanciando con vento in coda perdo dal 30 al 50% della quota, troppo perchè possa essere conveniente, sicuramente meglio una virata alla fine della salita.
Ciao
Simone
E questo mette una pietra sopra alle strampalate idee che mi stavano venendo in mente

@ Gianmarco
Se ritieni opportuno apro un thread nuovo e ci trascino dentro un pò di OT.....

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 11, 17:56   #44 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Spiritosi......
In realta' a me piace discutere con Favonio ( e spero che la cosa sia reciproca )... lo riengo una persona molto preparata e con quella giusta dose di ironia (derivata dalla ve....saggezza) che rende piacevole lo scambio di idee.

Tornando a noi.... come gia' detto non e' fondamentale capire perche' e come si forma l'onda, ma, come hai chiesto tu, Flavio, riconoscerla.
Ho visto tante volte ( ma tante davvero ) modellisti che come vedono il modello salire iniziano subito a "girare" e...scendere.
E' ancora piu' difficile capire in che punto dell' onda uno si trova, in compenso e' sempre abbastanza estesa, per questo ho sempre ritenuto che fare la S sia il miglior tipo di esplorazione, non priva di rischi, ovviamente, sopratutto per me che non ho occhi d'aquila ed ho sempre volato con modelli leggeri.

Sergio
Si ma a questo punto dovremmo far pagare i biglietti

Riguardo al vento in coda concordo con Simone che ha toccato con mano!
Quando sento aria più fresca sul naso è un brutto segno perchè vuol dire che una termica si è alzata alle mie spalle e sta risucchiando aria. Quindi se lancio contro vento finisco quasi sempre in una discendenza. In ogni caso lancio contro vento e cerco subito dopo di tornare sotto vento perchè penso che quello che perdo lanciando con il vento in coda sia eccessivo! Se il vento è poco magari non ha molta importanza!
Bene inteso la mia esperienza è solo con l'elettrico dove si fanno quote ben più alte che nell'F3K.
PS. Non mi date per disperso se scompaio per n po' vado in vacanza qualche giorno a trovare la mia barchetta alla quale il vento e l'onda fanno piacere!

favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 11, 00:48   #45 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Si ma a questo punto dovremmo far pagare i biglietti

Riguardo al vento in coda concordo con Simone che ha toccato con mano!
Quando sento aria più fresca sul naso è un brutto segno perchè vuol dire che una termica si è alzata alle mie spalle e sta risucchiando aria. Quindi se lancio contro vento finisco quasi sempre in una discendenza. In ogni caso lancio contro vento e cerco subito dopo di tornare sotto vento perchè penso che quello che perdo lanciando con il vento in coda sia eccessivo! Se il vento è poco magari non ha molta importanza!
Bene inteso la mia esperienza è solo con l'elettrico dove si fanno quote ben più alte che nell'F3K.
PS. Non mi date per disperso se scompaio per n po' vado in vacanza qualche giorno a trovare la mia barchetta alla quale il vento e l'onda fanno piacere!
Pienamente d'accordo che l'intensita' del vento e' determinante.
Il lancio dell' F3K, che e' il peggior tipo di lancio di un aliante, poi, ne soffre ancora di piu' anche con vento moderato.
Rimango perplesso per l'elettrico ( sempre vento moderato ) dove la "sofferenza" dovrebbe essere molto minore, a volte inesistente.
Il condizionale e' d'obbligo perche quello che per me e' vento moderato, magari nei vostri "territori" di caccia e' considerato nullo.
Dimenticavo di dire che io volo solo elettrico...

Sergio

Bookmarks