| |||||||
![]() |
| | Strumenti discussione | Visualizzazione |
| | #41 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
| Citazione:
In allegato i suoi diagrammi. Il primo, piu' lungo, prende in esame anche il vento (contro) ma e' fatto nel 1999 quando il lancio a disco era ancora in fasce e le sue raffigurazioni riportano il lancio a giavellotto. Le altre 2 sono successive ma non considerano il vento. Se vuoi ..... sapendo che il CD varia con V al quadrato, sapendo la velocita' del vento e la velocita' di uscita dalla mano (quest'ultima mai misurata da nessuno pur essendo la componente principale per l'altezza ), puoi calcolare un "differenziale" spannometrico.Certo che disponendo di pistola-radar + altimetro si potrebbero fare misurazioni piu' accurate e scoprire almeno uno dei perche' qualcuno va 10 metri piu' in su degli altri Sergio
__________________ Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts) Ultima modifica di Sergio_Pers : 16 dicembre 12 alle ore 09:50 | |
| | |
| | #42 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-07-2005 Residenza: Roma
| Perdita di quota con vento in coda
Nella mia esperienza lanciando con vento in coda perdo dal 30 al 50% della quota, troppo perchè possa essere conveniente, sicuramente meglio una virata alla fine della salita. Ciao Simone |
| | |
| | #43 (permalink) Top | ||
| Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
![]() !!!!!!!! Citazione:
![]() @ Gianmarco Se ritieni opportuno apro un thread nuovo e ci trascino dentro un pò di OT.....
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | ||
| | |
| | #44 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
![]() Riguardo al vento in coda concordo con Simone che ha toccato con mano! Quando sento aria più fresca sul naso è un brutto segno perchè vuol dire che una termica si è alzata alle mie spalle e sta risucchiando aria. Quindi se lancio contro vento finisco quasi sempre in una discendenza. In ogni caso lancio contro vento e cerco subito dopo di tornare sotto vento perchè penso che quello che perdo lanciando con il vento in coda sia eccessivo! Se il vento è poco magari non ha molta importanza! Bene inteso la mia esperienza è solo con l'elettrico dove si fanno quote ben più alte che nell'F3K. PS. Non mi date per disperso se scompaio per n po' vado in vacanza qualche giorno a trovare la mia barchetta alla quale il vento e l'onda fanno piacere!
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
| | |
| | #45 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
| Citazione:
Il lancio dell' F3K, che e' il peggior tipo di lancio di un aliante, poi, ne soffre ancora di piu' anche con vento moderato. Rimango perplesso per l'elettrico ( sempre vento moderato ) dove la "sofferenza" dovrebbe essere molto minore, a volte inesistente. Il condizionale e' d'obbligo perche quello che per me e' vento moderato, magari nei vostri "territori" di caccia e' considerato nullo. Dimenticavo di dire che io volo solo elettrico... ![]() Sergio
__________________ Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts) | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |