Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers C'e' il solito Drela che ha fatto una serie di analisi, ma non mi risultano misurazioni effettive.
In allegato i suoi diagrammi.
Il primo, piu' lungo, prende in esame anche il vento (contro) ma e' fatto nel 1999 quando il lancio a disco era ancora in fasce e le sue raffigurazioni riportano il lancio a giavellotto.
Le altre 2 sono successive ma non considerano il vento.
Se vuoi ..... sapendo che il CD varia con V al quadrato, sapendo la velocita' del vento e la velocita' di uscita dalla mano (quest'ultima mai misurata da nessuno pur essendo la componente principale per l'altezza  ), puoi calcolare un "differenziale" spannometrico.
Certo che disponendo di pistola-radar + altimetro si potrebbero fare misurazioni piu' accurate e scoprire almeno uno dei perche' qualcuno va 10 metri piu' in su degli altri
Sergio |
Bene mò c'ho i compiti per le vacanze

!!!!!!!!
Citazione:
Originalmente inviato da moonwalkerfj Nella mia esperienza lanciando con vento in coda perdo dal 30 al 50% della quota, troppo perchè possa essere conveniente, sicuramente meglio una virata alla fine della salita.
Ciao
Simone |
E questo mette una pietra sopra alle strampalate idee che mi stavano venendo in mente

@ Gianmarco
Se ritieni opportuno apro un thread nuovo e ci trascino dentro un pò di OT.....