Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 febbraio 11, 12:19   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Sistemi radio

Ciao,
che sistemi 2.4GHz usate o avete usato?
impressioni?

Io, uno degli ultimi superstiti sui MHz, ho comprato il modulo FrSky con la rx 8ch con telemetria e la 7ch HV che può essere usata con le 2 lipo in diretta.
La prima anche se tolta dalla scatola è troppo ingombrate per le nostre fusoliere.
La seconda costa poco ma ha i pin verticali che ne rendono scomoda l'installazione al posto delle "vecchie" schulze o graupner che uso io.

Il sistema in generale non mi dispiace, finora non l'ho provato a grandi distanze ma non mi ha mai dato problemi: la 8ch l'ho montata su un quadricottero che non è un ambiente facile, intrappolata tra carbonio, metallo, e 4 motori elettrici con lunghi cavi di alimentazione. La 7ch l'ho usata su uno schiumino e poi l'ho passata sullo steigeisen ex-Mazza.
Ora ho ordinato la nuova 6ch che ha i pin in linea (purtroppo costa ben di più) e ancora una 7ch con l'idea di cambiargli io i pin.

Sul sistema FrSky dicono tutti un gran bene, sembra una sorta di clone Futaba tantè che fanno anche le rx compatibili FASST, il mio dubbio è legato al controllo qualità di questi prodotti cinesi, il pezzo difettoso capita più spesso che non con i marchi blasonati.

Eh lo so che non ha molto senso risparmiare 50eu sulla rx su un modello da 500eu, ma sono in un periodo in cui è bene se ci faccio attenzione e non ho modelli così cari, inoltre ho fatto la prova sapendo di poter sempre contare sulle vecchie rx in fm.

voi come tenete l'antenna: orizzontale o verticale? entrambe le soluzioni hanno pro e contro...

Ciao
Davide
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 11, 13:27   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
io da un botto uso il sistemino corona V2, con le micro rx4 a pin dritti, veramente microscopiche, rx provate anche con altri areoplanetti " a perdere" mandati lontano a alti a quote e distanze mai raggiunte con i dlg e sempre tornati a casa sani e salvi, comunque il sistema è dato full range e sicuramente lo è per davvero

ecco la micro rx:




ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 11, 16:14   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Io uso Multiplex. Ho 4 riceventi a 5 canali (quelle con una sola antenna), vanno molto bene.
Ho anche riceventi a 6, 7 e 7 canali bidirez, tutte molto buone.
I prezzi di Multiplex sono molto alti, per questo uso il 2.4 solo sui modelli a cui tengo di più. Sugli altri continuo ad usare le riceventi a 35MHz che sono ugualmente buone (a parte la scomodità dell'antenna lunga).
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 11, 16:14   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di moonwalkerfj
 
Data registr.: 08-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.673
Io ho usato Spektrum e Mzk, la seconda è per me la migliore in assoluto per i dlg e ha pressi umani, la ricevente 6 canali non va con lipo in diretta ma è microscopica, pesa 3.4g se ben ricordo:
TITLE

Ciao
Simone
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 11, 18:47   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gawain
 
Data registr.: 18-04-2008
Residenza: milano
Messaggi: 405
ho usato assan e frsky premesso che non ho avuto mai problemi con entrambi frsky è tecnicamente superiore sia per l'uso della banda sia per la qualita del pwm.. non parlo a sensazione sono misure ...
adesso sto volando con la frsky v8r4...
nell'f5b alessandro mossa per i mondiali in usa ha provato un po di sistemi e alla fine ha scelto frsky
gawain non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 11, 13:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alevilla
 
Data registr.: 28-08-2000
Residenza: Novara
Messaggi: 1.094
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
Ciao,
che sistemi 2.4GHz usate o avete usato?
impressioni?
Ciao Davide.

Io ho sempre usato Spektrum e finora nessun problema.

Ciao!
__________________
http://www.thingiverse.com/filotto78/about
"I am responsible for what I say, not for what you understand"
alevilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 11, 13:30   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giammi77
 
Data registr.: 04-07-2007
Residenza: MAGENTA (MI)
Messaggi: 1.213
re

io multiplex no problem..
giammi77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 11, 14:57   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
nessun Jeti-seconda generazione?

qualcuno aveva provato la prima appena uscita (max e compagnia) ma con qualche problema di portata.

mzk l'avevo adocchiata ma l'ho giudicata troppo poco diffusa e mal distribuita per fidarmici.

Ripropongo la domanda: sulla TX tenete l'antenna verticale oppure orizzontale?
Verticale ha il vantaggio di irraggiare in maniera uniforme sul piano orizzontale, per cui ci si può girare a guardare altri modelli senza perdere nulla, per contro se l'antenna della rx è orizzontale non combacia la polarizzazione.
Orizzontale rispetta la polarizzazione ma richiede di puntare con la radio il modello per la massima distanza.
Peraltro le antenne tx in dotazione sono a basso guadagno, 2-3db, quindi il diagramma di irraggiamento non è esasperato.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 11, 15:13   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di microcontrollorepic
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: milano
Messaggi: 1.495
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
nessun Jeti-seconda generazione?

qualcuno aveva provato la prima appena uscita (max e compagnia) ma con qualche problema di portata.

mzk l'avevo adocchiata ma l'ho giudicata troppo poco diffusa e mal distribuita per fidarmici.

Ripropongo la domanda: sulla TX tenete l'antenna verticale oppure orizzontale?
Verticale ha il vantaggio di irraggiare in maniera uniforme sul piano orizzontale, per cui ci si può girare a guardare altri modelli senza perdere nulla, per contro se l'antenna della rx è orizzontale non combacia la polarizzazione.
Orizzontale rispetta la polarizzazione ma richiede di puntare con la radio il modello per la massima distanza.
Peraltro le antenne tx in dotazione sono a basso guadagno, 2-3db, quindi il diagramma di irraggiamento non è esasperato.

Ciao,
io sono passato due anni fa alla 2,4 Ghz, ho una Tx Jr pcm9 e ho montato
la jeti, non ho mai avuto problemi.............

uso la Rx 5 canali e la 6 canali, l'unica menata della 5 canali e che avendo la telemetria
e la rx ha scarsa potenza di trasmissione continua a bippare la radio, segnalando la scarsa ricezione di una delle due antenne, per il resto io mi trovo benissimo

Flavio

Flavio
__________________
SITO INTERNET:
Taglio cnc,https://www.rebasti.it/categoria-pro...B4q6Zc71GROXn4
microcontrollorepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 11, 15:27   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di moonwalkerfj
 
Data registr.: 08-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.673
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
nessun Jeti-seconda generazione?

mzk l'avevo adocchiata ma l'ho giudicata troppo poco diffusa e mal distribuita per fidarmici.

.
La vende Lindinger che è una garanzia per prezzi e disponibilità....
Ciao
Simone
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
radio sistemi e savage xl 5.9 incredibile Daitarn3 Automodellismo 16 25 giugno 10 12:59
Radio Multiplex Royalevo, sistemi PCM-PPM-IPD pelleplut Radiocomandi 7 22 novembre 08 06:59
Quesito sula Garanzia dei sistemi elettronici (radio e servi) kobaiachi Aeromodellismo 10 08 maggio 08 18:29
sistemi BEC logitech76 Circuiti Elettronici 0 05 febbraio 07 16:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002