Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 febbraio 11, 15:30   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
nessun Jeti-seconda generazione?

qualcuno aveva provato la prima appena uscita (max e compagnia) ma con qualche problema di portata.

mzk l'avevo adocchiata ma l'ho giudicata troppo poco diffusa e mal distribuita per fidarmici.

Ripropongo la domanda: sulla TX tenete l'antenna verticale oppure orizzontale?
Verticale ha il vantaggio di irraggiare in maniera uniforme sul piano orizzontale, per cui ci si può girare a guardare altri modelli senza perdere nulla, per contro se l'antenna della rx è orizzontale non combacia la polarizzazione.
Orizzontale rispetta la polarizzazione ma richiede di puntare con la radio il modello per la massima distanza.
Peraltro le antenne tx in dotazione sono a basso guadagno, 2-3db, quindi il diagramma di irraggiamento non è esasperato.
Io giro l'antenna orizzontale, quindi parallela al terreno. Non ho fatto prove comparative con TX a portata ridotta con antenna orizzontale e verticale, però.
Ho letto che antenne tx a più alto guadagno non aumenterebbero la portata.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 11, 22:00   #12 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
io sulla mia mpx l'antennina del 2.4 le metto come mamma mpx ha pensato per quella dei 35-4mhz, inclinata cica 45° a sx e altrettanti rispetto alla radio....
cosi si ha il massimo del lobo di propagazione del tx verso il modello.

ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 11, 23:29   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alevilla
 
Data registr.: 28-08-2000
Residenza: Novara
Messaggi: 1.094
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
Ripropongo la domanda: sulla TX tenete l'antenna verticale oppure orizzontale?
Verticale ha il vantaggio di irraggiare in maniera uniforme sul piano orizzontale, per cui ci si può girare a guardare altri modelli senza perdere nulla, per contro se l'antenna della rx è orizzontale non combacia la polarizzazione.
Orizzontale rispetta la polarizzazione ma richiede di puntare con la radio il modello per la massima distanza.
Peraltro le antenne tx in dotazione sono a basso guadagno, 2-3db, quindi il diagramma di irraggiamento non è esasperato.
Io non mi faccio tutte ste pippe...
Nel fireworks 4 avevo solo 1 modo di mettere la ricevente (Spektrum AR500) e quello ha determinato il modo in cui sono uscite le antenne...
Avrò avuto culo? Mah... intanto finora (sgrat sgrat) no problem.

Beccate ste du foto:



__________________
http://www.thingiverse.com/filotto78/about
"I am responsible for what I say, not for what you understand"
alevilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 11, 14:00   #14 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 09-12-2009
Messaggi: 89
Dalle mie esperienze personali direi che l unico sistema che nn ho ancora visto dare problemi e' il Futaba FAAST, tutti gli altri ogni tanto qualche problema lo danno, il futaba NO!!!
FlyHigh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 11, 14:37   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gio'70
 
Data registr.: 21-03-2010
Residenza: taranto
Messaggi: 81
ragazzi io nelle mie riproduzioni uso solo ASSAN vado sicuro,collaudati fino a vederlo...
__________________
http://www.gruppoelicotteristi.it
T-REX600N NH 500 MD GdiF. SISTEMA MICROBEAST - Futaba t10C con modulo Assan
gio'70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 11, 18:05   #16 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da FlyHigh Visualizza messaggio
Dalle mie esperienze personali direi che l unico sistema che nn ho ancora visto dare problemi e' il Futaba FAAST, tutti gli altri ogni tanto qualche problema lo danno, il futaba NO!!!
l'ha dato, l'ha dato.... rititarono anche una serie di rx che avevano tutte lo stesso codice ....
Sicuramente è un ottimo sistema, ma come TUTTI possono avere problemi.. problemi che al 90% dell volte sono creati dal pilota ma che nel 99% delle volte da lui non viene mai ammesso....
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 11, 19:01   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tozzifan
 
Data registr.: 14-11-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 741
Sono in possesso da poco di due RX FrSky, con futaba FF7S Modulo 7ch futaba 2,4
per ora ne ho provata una sola in un TIGER MOTH con motere 4 tempi
nessun problema, mandata anche lontano......
Mentre la seconda non andava (non si accendeva........rispedita e sostituita subito da GiantCode)
Mi ha scritto che aveva il trasformatore di voltaggio non funzionante......

...Speriamo che sia un caso unico !!!....


fabio
__________________
TOZZIFAN
Ali sul Tevere - Fiano Romano - RM
tozzifan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 11, 21:26   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di obelix59
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 1.282
Citazione:
Originalmente inviato da FlyHigh Visualizza messaggio
Dalle mie esperienze personali direi che l unico sistema che nn ho ancora visto dare problemi e' il Futaba FAAST, tutti gli altri ogni tanto qualche problema lo danno, il futaba NO!!!
mi spiace contraddirti ma al mio campo è andato giù un bel maxi yak54 2.2 m. con distruzione completa del modello e di molti degli accessori montati, colpa della sezione rf della trasmittente. Poi sostituita completamente la sezione rf in garanzia da radiosistemi .
obelix59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 11, 07:54   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di moonwalkerfj
 
Data registr.: 08-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.673
Citazione:
Originalmente inviato da gawain Visualizza messaggio
ho usato assan e frsky premesso che non ho avuto mai problemi con entrambi frsky è tecnicamente superiore sia per l'uso della banda sia per la qualita del pwm.. non parlo a sensazione sono misure ...
adesso sto volando con la frsky v8r4...
nell'f5b alessandro mossa per i mondiali in usa ha provato un po di sistemi e alla fine ha scelto frsky
Questo comunque è il parere più autorevole, noi siamo in media semplici utenti, il buon gawain si è fatto le prove con l'oscilloscopio dei sistemi che cita e parla solo di ciò che ha provato direttamente, se hai Frsky e lui dice che è ok allora puoi andare tranquillo, tutto il resto comprese le indicazioni che ho dato io sono chiacchiere da bar con dati statistici riferiti ai singoli e quindi poco significativi. Eduardo, sai quante tx in contemporanea può reggere la tecnologia usata da Frsky?
Io ho iniziato con Spektrum, usavo la 6250 che è stata poi richiamata, mi ha fatto cadere un modello, non fidandomi del sistema ed avendo bisogno di sostituirlo a metà 2009 e per tutto il 2010 ho usato Mzk provando a vendere modulo e riceventi Spektrum, non riusciendo a vendere spektrum e avendo necessità di monetizzare il mese scorso ho venduto ad un amico Mzk ed ho iniziato ad usare le 6255 di Spektrum che mi hanno mandato in sostituzione delle 6255, di Mzk ti posso dire che ha rx piccolissime, antenne lunghe, che se spegni e riaccendi la trasmittente il link si ristabilisce istantaneamente, ho fatto la prova in volo, il modulo costa poco e le riceventi meno,dal punto di vista tecnico dovremmo darla a Gawein per le prove. Su spektrum per il momento con la 6255 nessun problema, accetta due lipo in diretta, io volo con dsm2 che regge fino a 40tx accese insieme, sta uscendo la dsmx che regge fino a 100tx, ha costi decisamente più elevati sia per moduli che per riceventi, anche qui per il lato tecnico c'è chi ha strumenti e conoscenze, a me mancano entrambe.
Ciao
Simone
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 11, 14:30   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gawain
 
Data registr.: 18-04-2008
Residenza: milano
Messaggi: 405
è aleatorio parlare del massimo numero di tx che possono trasmettere contemporaneamente tranne nel caso in cui il tx sfritti tutti i canali... ad esempio anche a 35 mhz possono trasmettere molte tx contemporaneamente...ma solo dopo avere scelto canali adiacenti...
la trasmissione 2.4 ghz si analizza nella distribuzione temporale e spettrale mentre la 35 solo spettrale...
per chiarire è interessante il sito
'Fly Electric' - 2.4GHz Scanner
tra l'atro hanno delle rx spectrum compatibili che sono interessanti
gawain non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
radio sistemi e savage xl 5.9 incredibile Daitarn3 Automodellismo 16 25 giugno 10 12:59
Radio Multiplex Royalevo, sistemi PCM-PPM-IPD pelleplut Radiocomandi 7 22 novembre 08 06:59
Quesito sula Garanzia dei sistemi elettronici (radio e servi) kobaiachi Aeromodellismo 10 08 maggio 08 18:29
sistemi BEC logitech76 Circuiti Elettronici 0 05 febbraio 07 16:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002