| | #31 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Arggghhh m'hai fregato l'idea degli alettoni con le mollette ![]() ........ quindi si può fare (pensavo fosse un parto della mia mente balorda![]() ![]() ) facci sapere come và!!!!!!!
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
| | |
| | #32 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-04-2006
|
Ciao a tutti, avevo postato in un'altra discussione (quella del mimi) ma in effetti la mia idea era quella di realizzare un dlg micro, quindi credo sia questa la discussione giusta. Il progetto è quello del mimi ridotto del 30% così da ottenere un'ala da 70cm. Per la realizzazione ho usato depron da 6mm (ala, parte della fusoliera, supporto tubo di coda all'interno della fusoliera), depron 3mm (piano di quota, timone, parte della fusoliera), tubo di coda in carbonio 5mm, compensato da 3mm per il supporto dell'ala ed ho sperimentato le cerniere con molla ricavata da una corda di chitarra (metodo mai provato ma funzionalissimo). La ricevente è la spektrum ar6400 (quella con 2 servi lineari incorporati) + lipo 1s 160 mah 30c che insieme pesano 8gr. Per il profilo dell'ala ho utilizzato il metodo delle 2 dime in compensato e poi ho lavorato con cutter e carta vetrata. L'ala non ha un longherone interno, le due semiali sono unite da un pezzo di depron 6mm con baionette ricavate da tondino in legno 3mm. Con queste componenti e installando l'elettronica come in foto sono serviti solo 3gr in punta per bilanciare il modello. Il peso in odv è di 45gr. Vi allego qualche foto. Non l'ho ancora collaudato e sono indeciso per il lancio, in quanto il metodo dlg temo che gravi troppo sull'ala con il rischio di spaccare al primo lancio. Pensavo ad una fionda o qualcosa del genere...Consigli? |
| | |
| | #35 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
![]() Io stavo pensando di fare qualcosa del genere, secondo me per il massimo della leggerezza si potrebbero fare buchi rotondio sull'ala e usare balsa invece di carbonio per la coda
__________________ www.masali.com | |
| | |
| | #36 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
| Citazione:
20m sono tanti, anche fosse fattibile non vorrei che ti si smontasse il modello in mano per la foga necessaria. altrimenti puoi usare la fionda elastica, con due modalità: 1 elastico corto, anche senza cavo aggiuntivo, ma deve essere già orientato nella direzione di lancio altrimenti se devi richiamare rompi le ali per le gare di balsetta si una un apposito palo, alto circa 2m, con 3 controventi sui lati fissati a terra con altrettanti picchetti, al quale viene legato un elastico che si può allungare fino a (mi pare) 3m. 2 elastico lungo (diciamo una decina di metri) ma "tenero", più molti altri metri di filo leggero es. nylon da pesca. In questo modo il lancio è più tipo acquilone ma richiede molto spazio libero a terra e sollecita anche di più le ali
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
| | |
| | #37 (permalink) Top |
| User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
| per quanto ho provato: negativo la svolta è usare pezzi di canna da pesca in carbonio (non vetro verniciato nero,occhio) che sono rastremati, al posto dei tondini a sezione costante che aggiungono peso inutile in coda.
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
| | |
| | #39 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
ma perché tanta violenza? E il solito gancio, rocchetto di filo e gambe buone?
| | |
| | #40 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
secondo me una struttura come questa è molto leggera:
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |