Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 ottobre 09, 12:33   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabolo
 
Data registr.: 14-11-2006
Residenza: Monza
Messaggi: 1.015
Alula evo

non ho resistito e l'ho preso......
Non ho avuto il precedente quindi non posso fare un paragone, comunque il materiale sembra uguale all'elapor multiplex.
Buona qualità di stampo.
Pochi pezzi, si monta veloce. Ho provato a togliere i pallini di iniezione sul be ma mi sono stufato subito....
Icone allegate
Alula evo-alula01.jpg   Alula evo-alula02.jpg  
__________________
Fabolo
fabolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 09, 12:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabolo
 
Data registr.: 14-11-2006
Residenza: Monza
Messaggi: 1.015
monto secondo istruzioni (un libretto molto ben fatto, inusuale per un dlg...) unica accortezza due lastrine di carbonio per rinforzare il muso (...io non atterro pesante... precipito proprio...)
Icone allegate
Alula evo-alula04.jpg   Alula evo-alula06.jpg   Alula evo-alula09.jpg  
__________________
Fabolo
fabolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 09, 12:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabolo
 
Data registr.: 14-11-2006
Residenza: Monza
Messaggi: 1.015
Le ali hanno un longherone di carbonio. Sul dorso ho spruzzato un pò di colore per riconoscere il verso in volo.
2 servetti x31 (cloni d47)
ricevente mxk 5 canali
lipo 2s da 20 grammi (mi pare 250 mA)
Icone allegate
Alula evo-alula03.jpg   Alula evo-alula07.jpg   Alula evo-alula10.jpg   Alula evo-alula11.jpg  
__________________
Fabolo
fabolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 09, 13:06   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da fabolo Visualizza messaggio
monto secondo istruzioni (un libretto molto ben fatto, inusuale per un dlg...) unica accortezza due lastrine di carbonio per rinforzare il muso (...io non atterro pesante... precipito proprio...)
Lastrine sacrosante..
nel modello vecchio le aggiunsi dopo aver strappato il muso dopo un lancio.
__________________
Mihi libertas necessest
FAI 15559
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 09, 13:51   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di simo4781
 
Data registr.: 21-10-2009
Residenza: verbania
Messaggi: 412
alula

ciao,sono nuovo e ancora non so bene come funziona il forum,
comunque ho preso da poco anche io alula evo,ci ha messo 1 mesetto buono ma alla fine è arrivata..
confermo che è molto ben costruita e progettata,io l'ho presa con il kit di magneti,che però non ho montato per risparmiare peso,tengo unite le ali con del nastro vinilico,e sopporta benissimo gli strattoni del lancio a disco,(170 grammi odv)
il musetto secondo me non ha bisogno di rinforzi in carbonio,dato che l'ottimo sistema della "conchiglia" in plastica fissata con del nastro lo rende molto rigido e resistentissimo agli urti.
ho dovuto solo portare il baricentro un 3 mm piu avanti rispetto hai suoi riferimenti.
in pianura senza vento plana per un 35 secondi,in pendio (alture del mottarone) i voli diventano illimitati anche con poche condizioni e la trovo divertentissima. posterò delle foto quanto prima e magari un video
simo4781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 09, 14:29   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabolo
 
Data registr.: 14-11-2006
Residenza: Monza
Messaggi: 1.015
grazie delle informazioni.
Su rcgroup di "nasi rotti" ce n'è più di uno quindi ho voluto rinforzare. Anche perché ho letto per trovare il giusto baricentro devi comunque aggiungere un pò di peso davanti.....
...mi piacerebbe venire al Mottarone a provarlo in pendio....
__________________
Fabolo
fabolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 09, 17:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di simo4781
 
Data registr.: 21-10-2009
Residenza: verbania
Messaggi: 412
si ho visto che ci sono molte foto con i musetti rotti...il primo giorno per la foga di provarla,dopo qualche lancio di collaudo l'ho lanciata spenta... e venuta giu in picchiata di muso,era prato e non si e fatta nulla...per fortuna...

leggo che sei di monza...diciamo che volendo non è improponibile un fine settimana, accertati prima della direzione del vento su meteo mottarone,se indica da sud,metti l'alula in macchina e parti..

cavolo la tua confezione e intatta...la mia e arrivata tutta ammaccata,ma per fortuna senza danni al modello...
simo4781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 09, 18:28   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da simo4781 Visualizza messaggio
si ho visto che ci sono molte foto con i musetti rotti...il primo giorno per la foga di provarla,dopo qualche lancio di collaudo l'ho lanciata spenta... e venuta giu in picchiata di muso,era prato e non si e fatta nulla...per fortuna...

leggo che sei di monza...diciamo che volendo non è improponibile un fine settimana, accertati prima della direzione del vento su meteo mottarone,se indica da sud,metti l'alula in macchina e parti..

cavolo la tua confezione e intatta...la mia e arrivata tutta ammaccata,ma per fortuna senza danni al modello...
Ciao Simo,
il muso dell'Alula, come quello di alcuni DLG maggiori, non si rompe solo per gli urti ma si strappa letteralmente per la forza centrifuga esercitata durante il lancio. Io (purtroppo) non ci sono mai riuscito ma il mio Alula si ruppe per questo motivo in mano a Mau, che ha fatto fare la stessa fine anche ad altri modelli (e son contento per lui).
__________________
Mihi libertas necessest
FAI 15559
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 09, 19:37   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di simo4781
 
Data registr.: 21-10-2009
Residenza: verbania
Messaggi: 412
ciao mascalzone, addirittura lanciandolo a disco!!??
il tuo amico deve avere una forza abnorme...! nella salita saranno anche andati in flutter gli alettoni..heheh
ma ti dico,ho costruito qualche simil alula in polistirolo e in epp ricoperte con nastro da pacchi...e mi si e verificato un problema simile ma solo perchè il muso era gia rotto...
nel caso di alula evo penso sia impossibile,perchè con la conchiglia in plastica che calza perfettamente tutta la parte inferiore del muso e anche un pezzo di "fusoliera" diventa veramente molto rigido...
comunque we un rinforzino non guasta sicuramente...
simo4781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 09, 19:44   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di simo4781
 
Data registr.: 21-10-2009
Residenza: verbania
Messaggi: 412
profili

andando nel tecnico (per quello che so...)
ero anche curioso di vedere come era profilata l'ala di alula....
mi aspettavo un profilo della famiglia degli AG ...che penso siano i piu diffusi tra i dlg ..e invece il profilo è (cosi ad occhio) un biconvesso asimmetrico,diciamo che nella parte dell'infradosso la "convessatura" è molto poco accentuata,ma sicuramente non è leggermente concava come nella serie di profili AG ...
motivo di questa scelta da parte di michael richter (inventore alula) ?
c'è qualche esperto che mi darebbe una lumi?
simo4781 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
anch'io Alula! playloud Categoria F3K 27 31 maggio 11 15:51
Alula Bowen Categoria F3K 22 15 novembre 09 21:01
info alula sbronzolo Categoria F3K 29 15 novembre 09 19:50
?Profili dlg ALULA? agomago Categoria F3K 123 15 novembre 09 19:49
progetto ALULA DLG Talli Federico Categoria F3K 37 11 settembre 09 23:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002