Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 dicembre 11, 00:04   #351 (permalink)  Top
User

L'avatar di GentlemanRider

Data registr.: 15-01-2010
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Citazione:
Originalmente inviato da simo4781 Visualizza messaggio
paolo ammetto che la parola bestemmia è un pò esagerata dai...mea culpa....
però hai scritto 2 cose che quando le ho lette mi è venuta la pelle d'oca...!
la prima: il cg più in dietro di 2 mm...quando sulla evo il cg va tenuto più avanti di 2/3 mm, altrimenti se prendi un cartone e lo lanci a disco in aria probabilmente vola meglio.....
la seconda il motore....mi devi perdonare ma quando sento parlare di motore su questa tipologia di aereo ....mi vengono i brividi:-) NON si faaaa!!

per la componentistica conta che la evo è uscita nel 2009 bene o male i componenti che hai messo si trovavano..
e secondo me..l'unica valida modifica strutturale possibile sono i rinforzi in carbonio nel musetto..
la mia evo pesa 173 grammi cmq..
Beh il modellismo è anche sperimentazione, va detto però che l'Alula... va bene com'è: già da manuale si ottengono prestazioni più che decorose. Ovviamente, ognuno fà le sue considerazioni e le sue scelte. Per capirci, esistono dei modelli che settati 'di fabbrica' più che volare svolazzano, ed è praticamente obbligatorio intervenire... Il CG... è soggettivo. Io la uso in pendio e lo tengo abbastanza avanzato, capita più spesso che la condizione per lei sia abbondante rispetto al contrario e così penetra meglio
Vecchio 03 dicembre 11, 02:00   #352 (permalink)  Top
User

L'avatar di simo4781

Data registr.: 21-10-2009
Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
Beh il modellismo è anche sperimentazione, va detto però che l'Alula... va bene com'è: già da manuale si ottengono prestazioni più che decorose. Ovviamente, ognuno fà le sue considerazioni e le sue scelte. Per capirci, esistono dei modelli che settati 'di fabbrica' più che volare svolazzano, ed è praticamente obbligatorio intervenire... Il CG... è soggettivo. Io la uso in pendio e lo tengo abbastanza avanzato, capita più spesso che la condizione per lei sia abbondante rispetto al contrario e così penetra meglio
condivido in pieno..vero è però,che di solito chi legge i forum è per farsi un idea sul giusto settaggio del modello,spesso principianti o chi prova per la prima volta il modello,considerato che i rifrimenti su alula sono "sbagliati" in quanto se posizionato in quel punto il cg,vola,ma vira molto male...addirittura arretrarlo e assolutamente sconveniente,qualcuno potrebbe rimanere deluso da un modellletto che invece vola davvero bene
quindi credo sia giusto dare info corrette, soprattutto sui CG mi sento piuttosto di consigliare un baricentro più avanzato che arretrato all'inizio..
simo4781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 11, 12:32   #353 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-12-2008
Io penso, scusate se intervento da profano ma con le mie domande sono io che ho aperto questo dibattito, che abbiate ragione entrambi.

Nel senso che chi come me, primo aereo senza motore e comunque con poco tempo da dedicare alla cosa, preferisce andare sul "semplice", fa bene a seguire la strada più immediata: seguire le istruzioni, comunque (da quanto scrivono in moltissimi su vari forum anche esteri) va bene (spostando il CG, questo è assodato mi pare), e facendo tesoro delle esperienze di altri per modificare un eventuale secondo modello.

Poi mi pare sia chiaro (sempre da quanto leggo sento e vedo da alltri): ogni modello sia rtf che in kit è sempre migliorabile, con tempo competenze abilità soldi etc adeguati a seconda dei casi...la cinesata da 30 euro vola decentemente solo se ci lavori, l'alula comunque è un bell'oggetto in sè, o quasi.

PS sull'elica e l''alula dico comunque la mia: a quel punto è più una sfida motorizzare un aliantino in EPP da 10 €...
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 11, 15:28   #354 (permalink)  Top
User

Ancora un paio di domande, visto che l'Alula è in arrivo.
1) premesso che sono destrimane, che volo in mode 2 e che ho una dx6i, come mi consigliate di sistemare i comandi in modo elevon? Conviene mantenere il mode 2 mettendo i comandi di quota e di alettoni sullo stick di destra, o mettere gli alettoni a sinistra e il quota a destra?

2) dite che è meglio mettere due fasi di volo, aumentando la risposta in fase di atterraggio. Come passo da una fase all'altra sulla dx6i? Usando la funzione DR combi in modo da cambiare i settaggi usando un solo interruttore? E invece per la fase di lancio come è meglio fare?
Vecchio 09 dicembre 11, 18:09   #355 (permalink)  Top
User

L'avatar di pierrecruset

Data registr.: 18-10-2005
Mah io la usavo in mode 2 tutto su stick di dx.

Escursioni dai il massimo da manuale, con un buon esponenziale, specie sul profondità.
Ti eviti tanti problemi.

Fasi di volo? Boh mai provate.
Vecchio 09 dicembre 11, 22:46   #356 (permalink)  Top
User

L'avatar di pragamichele

Data registr.: 11-07-2006
accidenti mi sono perso, questa discussione è andata avanti.
mi fà piacere che aprezziate questo gioiellino.
per quanto riguarda chi per primo ha provato ogni genere di configurazione sull'alula, compresi servi da 3g .......
ovviamente sono stato io, visto che le mie idee hanno contribuito in parte allo sviluppo di alcuni particolari dell'attuale alula evo
è vero, più si stà leggeri e meglio vola, ma rimane sempre un lancio del disco, con particolari stress per i servi, serve un buon compromesso di leggerezza e precisione- robustezza.

un tuffo nel passato non fà male (cuore a parte):
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 11, 23:09   #357 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da pragamichele Visualizza messaggio
accidenti mi sono perso, questa discussione è andata avanti.
mi fà piacere che aprezziate questo gioiellino.
per quanto riguarda chi per primo ha provato ogni genere di configurazione sull'alula, compresi servi da 3g .......
ovviamente sono stato io, visto che le mie idee hanno contribuito in parte allo sviluppo di alcuni particolari dell'attuale alula evo
è vero, più si stà leggeri e meglio vola, ma rimane sempre un lancio del disco, con particolari stress per i servi, serve un buon compromesso di leggerezza e precisione- robustezza.

un tuffo nel passato non fà male (cuore a parte):
alula in Arena - YouTube
Dopo aver visto il tuo video all'arena, ho rotto ogni indugio e l'ho ordinato!

Spero che i servi blue bird che ho incluso nell'ordine, e che consiglia il produttore, rispondano ai compromessi che dici.
Vecchio 10 dicembre 11, 00:11   #358 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da pancho Visualizza messaggio
Ancora un paio di domande, visto che l'Alula è in arrivo.
1) premesso che sono destrimane, che volo in mode 2 e che ho una dx6i, come mi consigliate di sistemare i comandi in modo elevon? Conviene mantenere il mode 2 mettendo i comandi di quota e di alettoni sullo stick di destra, o mettere gli alettoni a sinistra e il quota a destra?
io anche modo 2, tutto su stick di destra. la sinistra rimane libera per fare altro.
Vecchio 10 dicembre 11, 01:22   #359 (permalink)  Top
User

L'avatar di porcu69

Data registr.: 05-07-2004
catzoni......per colpa vostra ne ho preso uno anche io....domani lo finisco, dovrei stare sui 160 grammi....
ma il rinforzo sul musetto con 2 bacchette di carbonio è ancora necessario?
Vecchio 11 dicembre 11, 02:17   #360 (permalink)  Top
User

L'avatar di porcu69

Data registr.: 05-07-2004
porcaccia la miseria!
la bilancia si è fermata a 160 grammi tondi tondi, ma sono cabrato.
la colpa è della coda che pesa "ben" 7 grammi.....
più avanti di così non credo che possa portare le varie frattaglie.
i servi pesano, completi di cavo e spinetta, 9 grammi e forse questo ha inciso, ma onestamente preferisco avere la certezza del ritorno a zero che risparmiare 2/3 grammi e avere un comando impreciso.
e se si svuota la coda, lasciando l'indispensabile, rivestendola poi con oracover?

Bookmarks