Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 agosto 12, 21:29   #481 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gaffino
 
Data registr.: 28-12-2009
Residenza: imola
Messaggi: 276
Scusate la mia ignoranza e intromissione ma dalle mie parti la balsa la trovo solo in pezzi da 1m x 10camper fare i pezzi dell'ala che ne punto grosso è 17 come fate?? Incollate due pezzi?? Grazie appena ho la risposta mi metto a costruire..
__________________
.sbach 342 2,25m ..quadflyer x330 x525 kk .guppy.Alpina 4001 .funjet .vor 250 .solo fox 2m .tricottero ..biplano graupner oldtimer
gaffino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 12, 09:43   #482 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di moonwalkerfj
 
Data registr.: 08-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.673
Citazione:
Originalmente inviato da gaffino Visualizza messaggio
Scusate la mia ignoranza e intromissione ma dalle mie parti la balsa la trovo solo in pezzi da 1m x 10camper fare i pezzi dell'ala che ne punto grosso è 17 come fate?? Incollate due pezzi?? Grazie appena ho la risposta mi metto a costruire..
Certo, ma si capisce bene anche dal progetto...
Ciao
Simone
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 12, 15:29   #483 (permalink)  Top
filotux3
Guest
 
Messaggi: n/a
Ragazzi, mi avete fatto venire voglia di costruire questo modello.

Ho mandato la mail di richiesta all'olandese che mi ha inviato subito i piani (9 file PDF), ora sono ancora in vacanza, quando rientro vorrei provare a cimentarmi nell'impresa nella versione con l'ala centinata (sarebbe la mia prima costruzione).

Mi leggero' con calma tutti i post a partire dal primo, c'e' tanto materiale prezioso, ma sicuramente avro' bisogno del vostro aiuto, nel caso ci risentiamo.

Una domanda: qualcuno ha tenuto un conto di quanti soldi e' costato il modello? Solo materiali, ovviamene, senza considerare la manodopera.

Grazie e a presto
filotux
  Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 12, 20:17   #484 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Ciao filotux3,

La cifra sarebbe veramente bassa ma il problema è che hai un sacco di scarti.
Quello che voglio dire è che questo modello utilizza un sacco di roba che il modellista medio ha in casa, ovviamente fatte salve le tavolette da 10 e da 6/8.
Ad esempio io per il tubo di coda ho utilizzato un tondino di carbonio del Deacathlon che già avevo, così come la balsa da 3mm per i piani di quota, la fibra, la resina, il kevlar, il legno duro, ecc.
Se non hai nulla allora la cifra di acquisto dei materiali (che non ti vendono in monoporzione come gli odori al supermercato ) diventa rilevante.

Per riassumere, a me è costato forse 15€ in totale + l'elettronica (che avevo in casa pure quella eccetto il mini-powerpack).

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 12, 14:57   #485 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Ciao a tutti,

vorrei provare a cimentarmi nella realizzazione di questo modello nella versione ala centinata. Ho richiesto i piani all'olandese che me li ha subito inviati. Stamattina sono passato da un centro copie ed ho stampato il file in formato A0. Sul thread di RC Groups ho trovato anche il seguente file:

http://www.rcgroups.com/forums/showa...mentid=3509117

con entrambe le ali accostate, ho fatto stampare anche quello.

Ora vengo al punto: sono alla mia prima esperienza di costruzione, quindi avrei bisogno di qualche consiglio. Ho letto i link consigliati sul forum nella sezione "link utili per principianti" ma avrei ugualmente qualche domanda:

1. come taglio le centine? Ci vuole un archetto da traforo o anche con un taglierino?
2. che colla devo comprare per incollare le centine con la struttura delle ali?

Vorrei iniziare proprio dalle ali, secondo me la parte piu' difficile, quindi per ora mi basta qualche consiglio e dritta per iniziare la costruzione, poi si vedra'.

Ho veramente poco tempo a disposizione, potro' dedicarci un'oretta di tanto in tanto la sera, ma non ho fretta, quando finisco finisco.

Ringrazio in anticipo quanti vorranno aiutarmi.

Ciao
λ
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 12, 08:46   #486 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di moonwalkerfj
 
Data registr.: 08-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.673
1. come taglio le centine? Ci vuole un archetto da traforo o anche con un taglierino?
Con il taglierino, devi stareattento alla vena del legno, pesa l tavolette dibalsa primadicomprarle,in negozio vedrai differenze notevolitra tavole diverse delle stesse dimensioni.
2. che colla devo comprare per incollare le centine con la struttura delle ali?
Cianoacrilica ed epossidica minuti.
Ciao
Simone
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 12, 12:23   #487 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Allora, ho iniziato finalmente la costruzione della versione centinata, la mia sara' una slow build non avendo molto tempo a disposizione.

E' la mia primissima costruzione, ci sono ancora dei punti in cui non ho capito come procedere, eventualmente mi faro' vivo sperando nella vostra comprensione per le domande da principiante.

Ecco lo stato dei lavori, ho tagliato le centine di un'ala, i bordi di attacco e uscita dell'ala e sto predisponendo il tutto per controllare le misure prima dell'incollaggio.



Un paio di domande per iniziare:

- le coperture nella parte di attacco dell'ala, quelle da realizzare con balsa 1.5, sono da mettere sopra e sotto: voi quale avete incollato prima? Per ora ho posizionato solo quella sottostante le centine, ma sono inceciso se incollare prima quella di sotto o quella di sopra;

- tali coperture vanno curvate per adattarsi al profilo delle centine: devo adottare accorgimenti particolari prima dell'incollaggio (es. ammorbidendo la balsa in qualche modo) oppure le curvo e basta appuntandole con gli spilli?

- Il profilo nella parte bassa delle centine e' veramente poco pronunciato mentre nella parte alta e' piu' curvo (ovviamente!): la ricopertura di balsa superiore la posso fare della stessa dimensione di quella di sotto (l'unica mostrata sul piano) oppure la faccio un po' piu' lunga ed eventualmente la rifilo successivamente?

Scusate la lungaggine ma come ho gia' detto sono agli inizi ed ho bisogno di un po' di aiuto.

Grazie
λ
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 12, 13:08   #488 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Alla fine ho fatto di testa mia visto che nessuno mi rispondeva: ho incollato prima la copertura di balsa nella parte inferiore dell'ala. Il lavoro al momento si presenta come mostrato nell'immagine.

Ora pero' avrei bisogno dell'aiuto di qualcuno che ha realizzato l'ala centinata: il triangolino di balsa disegnato in grigio nel disegno, quello che e' nella parte iniziale dell'ala, e' uno solo oppure sono due per ogni ala (uno sopra ed uno sotto)? La forma della parte terminale della prima centina sembrerebbe indicare che c'e' ricavato lo spazio per il triangolino sia sopra che sotto, ma non riesco a capire bene.

La guida del diedro, poi, come si aggancia al tutto?

Grazie
Icone allegate
MIMI DLG 1 mt Building Log-05.img_0852a.jpg  

Ultima modifica di lambdafly : 02 ottobre 12 alle ore 13:13
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 12, 14:20   #489 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Purtroppo se non interviene qualcuno che ha già fatto la versione centinata (non mi ricordo di averne viste qui in giro) bisogna capire dal progetto (che però hai solo tu) oppure chiedere a Frans delucidazioni.......

A parte Rcgroups (quel link che hai girato e che comincia con le immagini di un pastrocchio orrendo) hai provato a guardare sul forum olandese?
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 12, 14:27   #490 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Purtroppo se non interviene qualcuno che ha già fatto la versione centinata (non mi ricordo di averne viste qui in giro) bisogna capire dal progetto (che però hai solo tu) oppure chiedere a Frans delucidazioni.......

A parte Rcgroups (quel link che hai girato e che comincia con le immagini di un pastrocchio orrendo) hai provato a guardare sul forum olandese?
Io!!! Me tapino......devo andare a recuperare l'ala cosí faccio un paio di fotografie ;-)
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ME-262 Building Log MrZipi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 82 25 giugno 09 10:25
Building log - 3DPMini ebonomi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 15 aprile 09 23:38
SJM400 building log abe77 Elimodellismo Motore Elettrico 53 04 novembre 08 17:58
Building Log: Doppelraab IV lelelodigiani Aeromodellismo Alianti 9 02 novembre 07 11:52
building log habicht 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 30 23 aprile 07 12:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002