21 maggio 09, 12:11 | #1 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 12-03-2008 Residenza: Puglia
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| Tutt'ala si o no?
salve, avrei intenzione di costruirmi il mio primo dlg, ma non mi piacciono tanto gli alianti convenzionali, volevo sapere se esiste qualche tutt'ala in grado di raggiungere altezze rispettabili durante il lancio, e se qualcuno magari sa spiegarmi perchè i tutt'ala non raggiungono le stesse altezze, e come sarebbe possibile ovviare? grazie. |
21 maggio 09, 12:39 | #3 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 12-03-2008 Residenza: Puglia
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ma è più efficiente perchè pochi si concentrano nel migliorare la qualità costruttiva dei tutt'ala e fare esperimenti, oppure perchè c'è un'inferiorità intrinseca nel tutt'ala?? A vedere che i tutt'ala sono solo schiumini , epp etc, mi pare che sia molto più probabile la prima ipotesi. Comunque posso capire come la coda lunga quindi la deriva posta più indietro possa stabilizzare maggiormente il modello in fase di lancio, e permettere di raggiungere fino a 80mt di quota nel lancio. |
21 maggio 09, 12:45 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Non sono un grande esperto di DLG, ma a naso mi sa che se lanci un tuttala come un DLG quel che ottieni non è un aereo ma un freesbee!
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21 maggio 09, 12:52 | #5 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 12-03-2008 Residenza: Puglia
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Chissà se si costruisce un tutt'ala simile ad un boomerang, e si lancia al contrario proprio come un boomerang, con un pò di alettone contrario dovrebbe salire di brutto, proprio come u boomerang lanciato di piatto. Questo Birdwing non è malaccio YouTube - Birdwing Flying Wing - DLG nuovi profili gli danno quasi la stessa efficienza dei dlg convenzionali. Con una coda un pò più arretrata e leggermente maggiorata, forse che forse..... |
21 maggio 09, 13:01 | #6 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
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Ciao secondo me c'è un problema anche di profili utilizzati, nei tutt'ala si usano autostabili, dove praticamente 1/4 del profilo ( partendo dal BU) serve solo per cabrare il modello e farlo volare, non ha nessuna funzione di portanza, quindi ecco li che ti porti su un pezzo d'ala che fa solo peso e resistenza, parecchia anche... Mentre nei dlg classici tutta l'ala lavora per tenere su il modello, quindi con parita di superficie alrare un dlg volerà meglio, o quanto meno starà su di più, che poi i tutt'ala non siano anche ottimi veleggiatori nessuno lo mette in dubbio, però credo che per questo tipo di modelli molto particolari ed estremizzati in tutto, il confornto non regge. L'alula vola bene e termica anche, ma non regge assolutamente il confrotno anche con il più scamuffo dei dlg... Ciaoooo |
21 maggio 09, 13:13 | #7 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 12-03-2008 Residenza: Puglia
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| Citazione:
Quindi se invece di un tutt'ala puro, avessimo un tutt'ala in cui solo i 20cm centrali fossero utilizzati con un elevatore convezionale, e tutto il resto dell'ala utilizzasse profili tipo AG45? Non ci sarebbe bisogno di avere una stecca di carbonio, e si perderebbe poca percentuale di efficienza, magari permettendo un risparmio di peso. | |
21 maggio 09, 13:33 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
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Ciao | |
21 maggio 09, 13:42 | #9 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 12-03-2008 Residenza: Puglia
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.... non ci avevo pensato, o centrali o finali, gli uccelli in natura (aquile- falchi), usano un elevatore stretto e lungo centale, a forma triangolare, forse è lungo per ternerlo lontano dall'aria turbolata che si trova immediatamente dietro l'ala, potrebbe essere utile ricalcare questa loro caratteristica, magari incernierando questa coda lunga e stretta sulla pinna verticale tipo T-tail, oppure mid tail, in tal modo l'ala potrebbe restare identica ad un dlg classico e non rubare cm preziosi della sua lunghezza.
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21 maggio 09, 13:47 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
proprio tutti tutti no
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