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Vecchio 20 marzo 09, 17:32   #1 (permalink)  Top
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diffferenziazione alettoni Discus 150

Buona giornata a tutti, complimenti per la competenza e disponibilità di molti partecipanti a a questo forum.
Ho da poco cominciato a volare con un discus 150 e ho qualche problema di settaggio con gli alettoni. Se non inserisco la differenziazione il modello in virata alza troppo il muso, se la inserisco il modello sente molto poco gli alettoni. Il settaggio che stò utilizzando è quello del sito (Niki Radina DLG in English) a parte il CG che ho tenuto prudentemente almeno 10 mm più avanti. Ho sbagliato diagnosi, pensando che il modello alza il muso in virata per colpa degli alettoni non differenziati oppure è colpa del CG.
Cercando il giro ho trovato indicazioni che sconsigliano la differenziazione, in questa categoria, ma altri che dicono che è questo modello in particolare che sente poco il movimento di rollio, forse perchè ha un discreto diedro alare, infatti sente molto bene il direzionale..
Ho visto che i discus 150 è un modello abbastanza diffuso, se qualcuno può darmi un suggerimento, lo ringrazio anticipatamente.
Silvano
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Vecchio 20 marzo 09, 22:01   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Silvano.C Visualizza messaggio
Il settaggio che stò utilizzando è quello del sito (Niki Radina DLG in English) a parte il CG che ho tenuto prudentemente almeno 10 mm più avanti. Ho sbagliato diagnosi, pensando che il modello alza il muso in virata per colpa degli alettoni non differenziati oppure è colpa del CG.
Cercando il giro ho trovato indicazioni che sconsigliano la differenziazione, in questa categoria, ma altri che dicono che è questo modello in particolare che sente poco il movimento di rollio, forse perchè ha un discreto diedro alare, infatti sente molto bene il direzionale..
Ho visto che i discus 150 è un modello abbastanza diffuso, se qualcuno può darmi un suggerimento, lo ringrazio anticipatamente.
Silvano
il discus in realtà ha poco diedro rispetto ad altri modelli, ma il direzionale lo sente comunque abbastanza.
è un po' sordo sul rollio perchè gli alettoni sono incernierati in estremità (trileron) per cui si muovono di più al centro dove serve meno. La nota positiva è che si introduce uno svergolamento che ritarda lo stallo in estremità.
per conto mio hai il centraggio troppo avanti, i 73mm che indica il sito giap sono un valore ragionevole. Se vuoi stare prudente mettilo a 70 ma non più avanti.
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Vecchio 20 marzo 09, 22:25   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di mac70
 
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Sul mio il CG è a 73mm e ho miscelato alettoni con direzionale. Gli alettoni hanno il differenziale. Il mio aveva il cg avanzato ed infatti tendeva a scampanare dopo la virata.-
.......non è farina del mio sacco.-
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Vecchio 21 marzo 09, 11:26   #4 (permalink)  Top
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Molte grazie, ne aprofitto per ulteriori informazioni. Anche voi avete il settaggio degli alettoni come dice il sito su detto, cioè 12 mm dal boma per il volo normale 15 mm per il lancio e 10 mm per volo in termica? se arretro il CG però dovrò diminuire il DL, anche alzando leggermente gli alettoni?
Ancora grazie Silvano
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Vecchio 21 marzo 09, 13:58   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di mac70
 
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Il settaggio riportato sul sito è relativo ad un CG di 73 mm, sul mio mi sono attenuto a quanto riportato, misurato dal boma. Nel lancio ho giusto due tacche di trim a cabrare.-

Ciao.-
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Vecchio 21 marzo 09, 16:43   #6 (permalink)  Top
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Molte grazie, ne aprofitto per ulteriori informazioni. Anche voi avete il settaggio degli alettoni come dice il sito su detto, cioè 12 mm dal boma per il volo normale 15 mm per il lancio e 10 mm per volo in termica? se arretro il CG però dovrò diminuire il DL, anche alzando leggermente gli alettoni?
Ancora grazie Silvano
non ricordo più i settaggi degli alettoni, è orami un paio di anni che non lo uso più, ma mi sembra fossero molto simili a quelli del sito citato.
Poi si fa in fretta a provare un po' di posizioni per vedere qual è quella più redditizia al lancio.

se arretri il CG avrai bisogno di dare un po' di trim a picchiare, ma la posizione degli alettoni non è da cambiare perchè influenza le doti di portanza/resistenza dell'ala
comincia ad arretrare il CG e trimmare a picchiare, se quando hai un cg che ti soddisfa l'elevatore è molto "strimmato" staccalo e riattaccalo con un angolo più opportuno. (ma per 1-2mm non stare a diventare matto, almeno per ora)
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Vecchio 21 marzo 09, 17:20   #7 (permalink)  Top
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non ricordo più i settaggi degli alettoni, è orami un paio di anni che non lo uso più, ma mi sembra fossero molto simili a quelli del sito citato.
Poi si fa in fretta a provare un po' di posizioni per vedere qual è quella più redditizia al lancio.

se arretri il CG avrai bisogno di dare un po' di trim a picchiare, ma la posizione degli alettoni non è da cambiare perchè influenza le doti di portanza/resistenza dell'ala
comincia ad arretrare il CG e trimmare a picchiare, se quando hai un cg che ti soddisfa l'elevatore è molto "strimmato" staccalo e riattaccalo con un angolo più opportuno. (ma per 1-2mm non stare a diventare matto, almeno per ora)
Cosa intendi per staccalo e riattaccalo con un angolo più opprtuno?
intendi cambiare l'incidenza all'intero pianetto?
mac70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 09, 18:22   #8 (permalink)  Top
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Cosa intendi per staccalo e riattaccalo con un angolo più opprtuno?
intendi cambiare l'incidenza all'intero pianetto?
sì, ma solo nel caso che risulti molto strimmato (es spatolino che va oltre lo spessore del pianetto, non so se mi sono spiegato)
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Vecchio 21 marzo 09, 18:47   #9 (permalink)  Top
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Vecchio 21 marzo 09, 21:23   #10 (permalink)  Top
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non ricordo più i settaggi degli alettoni, è orami un paio di anni che non lo uso più, ma mi sembra fossero molto simili a quelli del sito citato.
Poi si fa in fretta a provare un po' di posizioni per vedere qual è quella più redditizia al lancio.

se arretri il CG avrai bisogno di dare un po' di trim a picchiare, ma la posizione degli alettoni non è da cambiare perchè influenza le doti di portanza/resistenza dell'ala
comincia ad arretrare il CG e trimmare a picchiare, se quando hai un cg che ti soddisfa l'elevatore è molto "strimmato" staccalo e riattaccalo con un angolo più opportuno. (ma per 1-2mm non stare a diventare matto, almeno per ora)
Molte grazie dei consigli, l'elevatore l'ho fatto removibile con due viti di nailon da 3 mm, quindi posso spessorarlo quando voglio.
Saluti Silvano
Silvano.C non è collegato   Rispondi citando
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