20 marzo 09, 17:32 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2009 Residenza: verona
Messaggi: 85
| diffferenziazione alettoni Discus 150
Buona giornata a tutti, complimenti per la competenza e disponibilità di molti partecipanti a a questo forum. Ho da poco cominciato a volare con un discus 150 e ho qualche problema di settaggio con gli alettoni. Se non inserisco la differenziazione il modello in virata alza troppo il muso, se la inserisco il modello sente molto poco gli alettoni. Il settaggio che stò utilizzando è quello del sito (Niki Radina DLG in English) a parte il CG che ho tenuto prudentemente almeno 10 mm più avanti. Ho sbagliato diagnosi, pensando che il modello alza il muso in virata per colpa degli alettoni non differenziati oppure è colpa del CG. Cercando il giro ho trovato indicazioni che sconsigliano la differenziazione, in questa categoria, ma altri che dicono che è questo modello in particolare che sente poco il movimento di rollio, forse perchè ha un discreto diedro alare, infatti sente molto bene il direzionale.. Ho visto che i discus 150 è un modello abbastanza diffuso, se qualcuno può darmi un suggerimento, lo ringrazio anticipatamente. Silvano |
20 marzo 09, 22:01 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
| Citazione:
è un po' sordo sul rollio perchè gli alettoni sono incernierati in estremità (trileron) per cui si muovono di più al centro dove serve meno. La nota positiva è che si introduce uno svergolamento che ritarda lo stallo in estremità. per conto mio hai il centraggio troppo avanti, i 73mm che indica il sito giap sono un valore ragionevole. Se vuoi stare prudente mettilo a 70 ma non più avanti.
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
20 marzo 09, 22:25 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-06-2004 Residenza: Roma
Messaggi: 613
|
Sul mio il CG è a 73mm e ho miscelato alettoni con direzionale. Gli alettoni hanno il differenziale. Il mio aveva il cg avanzato ed infatti tendeva a scampanare dopo la virata.- .......non è farina del mio sacco.- |
21 marzo 09, 11:26 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2009 Residenza: verona
Messaggi: 85
|
Molte grazie, ne aprofitto per ulteriori informazioni. Anche voi avete il settaggio degli alettoni come dice il sito su detto, cioè 12 mm dal boma per il volo normale 15 mm per il lancio e 10 mm per volo in termica? se arretro il CG però dovrò diminuire il DL, anche alzando leggermente gli alettoni? Ancora grazie Silvano |
21 marzo 09, 16:43 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
| Citazione:
Poi si fa in fretta a provare un po' di posizioni per vedere qual è quella più redditizia al lancio. se arretri il CG avrai bisogno di dare un po' di trim a picchiare, ma la posizione degli alettoni non è da cambiare perchè influenza le doti di portanza/resistenza dell'ala comincia ad arretrare il CG e trimmare a picchiare, se quando hai un cg che ti soddisfa l'elevatore è molto "strimmato" staccalo e riattaccalo con un angolo più opportuno. (ma per 1-2mm non stare a diventare matto, almeno per ora)
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
21 marzo 09, 17:20 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-06-2004 Residenza: Roma
Messaggi: 613
| Citazione:
intendi cambiare l'incidenza all'intero pianetto? | |
21 marzo 09, 21:23 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-03-2009 Residenza: verona
Messaggi: 85
| Citazione:
Saluti Silvano | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
consigli Discus 150 | michele139 | Categoria F3K | 46 | 03 maggio 09 02:00 |
Problema alettoni discus airtech | geebee | Categoria F3K | 7 | 07 ottobre 08 21:02 |