Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 ottobre 19, 06:07   #171 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giammi77
 
Data registr.: 04-07-2007
Residenza: MAGENTA (MI)
Messaggi: 1.213
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Solo una domanda. Ma perche'?
Io credo che possa costare meno di un 5j e se uno ha voglia può costruirselo bisogna vedere i numeri degli interessati però ma tanto provare non costa nulla .. o quasi

Inviato dal mio LDN-L01 utilizzando Tapatalk
giammi77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 19, 09:08   #172 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di microcontrollorepic
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: milano
Messaggi: 1.495
Direi che la strada è aperta, chi ha voglia di costruire lo può fare...

https://www.facebook.com/34071251324...type=3&theater

Flavio
Icone allegate
Spritz E-72889230_417807495537596_6594395041412677632_n.jpg  
__________________
SITO INTERNET:
Taglio cnc,https://www.rebasti.it/categoria-pro...B4q6Zc71GROXn4
microcontrollorepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 19, 11:02   #173 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-08-2017
Residenza: Nord-Est
Messaggi: 436
A differenza della F3K (classe FAI), o della Autonomy-F5J (specialità nostrana), che francamente non mi piacciono e non mi interessano per nulla, una F5K (classe Non-FAI) potrebbe essere più interessante.

Pro
+ È permesso qualsiasi materiale e ogni tecnica di costruzione.
+ È sufficiente un certificato di assicurazione di responsabilità civile.
+ Definizione di area di decollo e atterraggio.

Contro
- Il numero di prove è eccessivo (5 Task).
- La tensione del ricevitore, la tensione della batteria di volo e le misure del radio link (RSSI) possono essere utilizzate per valutare le condizioni del modello, solo al fine di garantire la sicurezza del volo.
- Durante il volo, non è consentito l'uso di qualsiasi altra misurazione sull'aereo.

Proposte
• Ad eccezione della prova C, semplificare o eliminare tutte le altre prove (A,B,D e E).
• Come nella F5E (classe FAI), consentire ogni tipo di telemetria.
• ...

Poi #FUPCCVP
buzz lightyear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 19, 11:11   #174 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da giammi77 Visualizza messaggio
Io credo che possa costare meno di un 5j e se uno ha voglia può costruirselo bisogna vedere i numeri degli interessati però ma tanto provare non costa nulla .. o quasi

Inviato dal mio LDN-L01 utilizzando Tapatalk
I punti positivi sono a mio parere questi:

+ dimensioni compatte
+ necessità di campi più piccoli
+ task differenziate
+ costi non elevatissimi per accedere
+ possibilità di usare bassa tecnologia almeno per provare
+ grandi possibilità di crescita futura a livello globale
+ si vola "bassi"e vicino, importantissimo per non avere problemi con i limiti di spazio aereo sempre più presenti

Ci sono anche punti negativi ma con un regolamento in fare embrionale non val la pena indicarli, quelli positivi resteranno.
Insisto, non mi è ancora chiaro il mix tra le categorie che sono servite d'ispirazione, e se davvero si sia preso il meglio di ognuna.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 19, 14:37   #175 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Insisto, non mi è ancora chiaro il mix tra le categorie che sono servite d'ispirazione, e se davvero si sia preso il meglio di ognuna.
Non credo, anzi ci sono alcune parti un po' raffazzonate.
Ma come dici giustamente, e' una fase sperimentale.
Ci sara' senz'altro una evoluzione sia dei modelli che del regolamento…. solo il provare e discuterne ( senza preconcetti ) potra' aiutare a trovare una strada accettabilmente corretta.

Perche' (come chiede il buon Truffo ) ?
Perche' no ? rispondo io
Il mondo e' fatto di prove e proposte dove ognuno trova quello che gli e' piu' congeniale.
Pensa solo allo sconcerto che aveva provocato la proposta del " Coup d'Iver " fatto da un direttore di una rivista di modellismo ; per non parlare di quando ho introdotto il logger in Italia per un nuovo modo di volare elettrico ( tralasciando insulti e critiche fuori luogo, i risultati si vedono anche grazie al lavoro di Pikemax )
Non chiamarla " categoria " …

Sergio
__________________
Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts)
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 19, 17:36   #176 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Non credo, anzi ci sono alcune parti un po' raffazzonate.
Ma come dici giustamente, e' una fase sperimentale.
Ci sara' senz'altro una evoluzione sia dei modelli che del regolamento…. solo il provare e discuterne ( senza preconcetti ) potra' aiutare a trovare una strada accettabilmente corretta.

Perche' (come chiede il buon Truffo ) ?
Perche' no ? rispondo io
Il mondo e' fatto di prove e proposte dove ognuno trova quello che gli e' piu' congeniale.
Pensa solo allo sconcerto che aveva provocato la proposta del " Coup d'Iver " fatto da un direttore di una rivista di modellismo ; per non parlare di quando ho introdotto il logger in Italia per un nuovo modo di volare elettrico ( tralasciando insulti e critiche fuori luogo, i risultati si vedono anche grazie al lavoro di Pikemax )
Non chiamarla " categoria " …

Sergio
Sergio,

"categoria" serve ad evidenziare che ancora non è definito nulla e che si potrebbe pensare in modo autonomo a come indirizzarla
Muovetevi a cercare contatti e capire cosa si muove dietro.
in Cina c'è una classe di volo elettrico che usa degli f3k con il ventilatore che ha centinaia di concorrenti, l'idea è di convogliare investimenti là?
Insomma la cosa va approfondita a mio parere, intanto direi di stare attenti al nome perchè se sarà F5K forse in Fai va a finire sotto una altra parrocchia....chi ha dato il nome lo sa?

Si può e si deve far di meglio ma sono d'accordo con Truffo nel sollecitare a cercarne i motivi per la nascita di una nuova categoria, considerate che andrà a pescare nel bacino di chi fa già gare e che purtroppo è limitato.
il rischio di indebolire le categorie esistenti è elevato.

Per la F5J il tre fattori di successo principali sono questi:

+la semplicità concettuale, puoi provare con qualunque modello elettrico che hai a disposizione
+la possibilità di volare autonomamente da campi di piccole dimensioni
+l'enfasi sulle capacità di volare in termica dovuta al sistema di attribuzione del punteggio

Per la 5K quali saranno?

Un caro saluto, speriamo di vederci, è sempre un piacere.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 19, 22:44   #177 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di microcontrollorepic
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: milano
Messaggi: 1.495
da un indagine del dopo gara in Olanda questi sono i gruppi propulsori che hanno usato:

I used a 2580kV Sunnysky motor from AliExpress. With a Vladimir 25 mm spinner with 7x4 prop. On 3S 450Ah easy to start at 70 m within 7 sec.

We currently use the F30 with 2300kV and our special Spinner from Vladimir using a 6*3prop. You can use it on 2S, 3S and even 4S. Very cool setup. But the motor is tough to find. So we are looking for alternatives...


I am using a Cobra E36 edition, which I like a lot. It is very light and still very strong. Only available in the USA


Snipe 2e Power Set

Flavio
__________________
SITO INTERNET:
Taglio cnc,https://www.rebasti.it/categoria-pro...B4q6Zc71GROXn4
microcontrollorepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 19, 00:04   #178 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da microcontrollorepic Visualizza messaggio
da un indagine del dopo gara in Olanda questi sono i gruppi propulsori che hanno usato:

I used a 2580kV Sunnysky motor from AliExpress. With a Vladimir 25 mm spinner with 7x4 prop. On 3S 450Ah easy to start at 70 m within 7 sec.

We currently use the F30 with 2300kV and our special Spinner from Vladimir using a 6*3prop. You can use it on 2S, 3S and even 4S. Very cool setup. But the motor is tough to find. So we are looking for alternatives...


I am using a Cobra E36 edition, which I like a lot. It is very light and still very strong. Only available in the USA


Snipe 2e Power Set

Flavio
Interessante, insisti con la ricerca.
La rx come la alimentano?
Se hai servi hv e vai a 2S alimenti tutto direttamente ma a 3S o ti attacchi a una o due cell dal bilanciamento oppure ti tocca imbarcare un bec.
Ragionerei su una 2S, i 125 W con 2S li hai con una 450 di buona qualità che per i 17/18 A richiesti va bene.
Immagino regolatori da droni.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 19, 08:37   #179 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbandu
 
Data registr.: 14-05-2005
Residenza: Camisano vicentino
Messaggi: 727
Citazione:
Originalmente inviato da microcontrollorepic Visualizza messaggio
da un indagine del dopo gara in Olanda questi sono i gruppi propulsori che hanno usato:

I used a 2580kV Sunnysky motor from AliExpress. With a Vladimir 25 mm spinner with 7x4 prop. On 3S 450Ah easy to start at 70 m within 7 sec.

We currently use the F30 with 2300kV and our special Spinner from Vladimir using a 6*3prop. You can use it on 2S, 3S and even 4S. Very cool setup. But the motor is tough to find. So we are looking for alternatives...


I am using a Cobra E36 edition, which I like a lot. It is very light and still very strong. Only available in the USA


Snipe 2e Power Set

Flavio
Ciao Flavio,

ho provato a fare 2 ricerche e pare proprio che l' F30 sia andato fuori produzione.
Guardando bene però ho trovato questa alternativa comoda comoda :

https://shop.jonathan.it/it/droni/44...-mn1806-2300kv

a livello di caratteristiche pare uguale (secondo me è la versione rivista e rimarcata guardando il data-sheet e i disegni tecnici) e viene dato per 2/3 s.
COn il motore vengono dati anche 2 adattatori per elice con foro da 4mm e da 5mm.
A leggere danno un assorbimento massimo di 9A con elica da 7*2.4 quindi si potrebbe usare tranquillamente un regolatore da 12A (forse meglio18A).
Attenzione che molti regolatori da droni non sono provvisti di freno motore o bisogna andare a programmarlo da firmware!
sbandu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 19, 08:40   #180 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di microcontrollorepic
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: milano
Messaggi: 1.495
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Interessante, insisti con la ricerca.
La rx come la alimentano?
Se hai servi hv e vai a 2S alimenti tutto direttamente ma a 3S o ti attacchi a una o due cell dal bilanciamento oppure ti tocca imbarcare un bec.
Ragionerei su una 2S, i 125 W con 2S li hai con una 450 di buona qualità che per i 17/18 A richiesti va bene.
Immagino regolatori da droni.
Pensavo anch'io di cercare nel mondo dei droni la motorizzazione, visto che il mercato offre molte scelte a prezzi modici e i diametri sono molto simili a quelli che useremo.

Le due lipo e servi hv non è male come idea, vediamo cosa offre il mercato

Flavio
__________________
SITO INTERNET:
Taglio cnc,https://www.rebasti.it/categoria-pro...B4q6Zc71GROXn4
microcontrollorepic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruire lo Spritz moonwalkerfj Categoria F3K 591 11 novembre 15 23:20
Alettoni dello Spritz abe77 Categoria F3K 30 26 novembre 08 20:23
Ballastare lo Spritz Mascalzone Volante Categoria F3K 4 02 luglio 08 22:23
Spritz: l'avventura continua! Mascalzone Volante Categoria F3K 9 13 giugno 08 16:48
Spritz gioia! Mascalzone Volante Categoria F3K 3 04 agosto 07 03:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002