| | #342 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
| Citazione:
Ti sei fatto la domanda datti la risposta, che è banale: è qualificato per giudicare la qualifica del perito elettronico che ha dimostrato con una perizia giurata la necessità della verifica e ritaratura periodica dell'autovelox, come d'altra parte prescrive la legge e il costruttore. Sciolte le perplessita' ? Vigada : complimenti per la precisione degli altimetri che avete provato, supponendo che i 1200 mt li abbiate totalizzati con 24 salite di 50 mt, avete avuto un divario di soli 0,2 mt a salita su 5 mt totali e di 0,08 mt su 2 mt totali, un gran risultato. Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- | |
| | |
| | #344 (permalink) Top | |
| Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
| Citazione:
Dato che l'errore è minimo e casuale in positivo o negativo, alla fine la somma è minima: anche oggi tra il Multi 2 e 3, a fine simulazione c'erano max 3-4 metri. Poi... avevo anche i testimoni proprio tra qualcuno qui del "gruppo" ![]() Non so se gli strumenti di RC electronics sono "super"o se abbiamo avuto solo fortuna, ma anche altri del gruppo autonomistico hanno fatto test simili ottendo più o meno i risultati miei e di Eugenio. Quindi speriamo che continuino a funzionare così
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
| | |
| | #345 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-07-2007 Residenza: milano
|
A proposito, oggi un bel incontro con Eugenio e Claudio che hanno proposto una bellissima idea per la categoria che mi ha trovato pienamente d'accordo per cominciare a testare i modelli... Ma preferisco che siano loro a darvi queste News... Flavio |
| | |
| | #346 (permalink) Top | |
| Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
| Citazione:
ad oggi vi sono sensori vari con errori assoluti inferiori al 0,5% e con derive quasi inesistenti, a costi quasi irrisori.Per controlli interni abbiamo degli strumenti campione, in 10 anni non si sono spostati di una virgola. ora dire che un multavelox possa spostarsi annualmente del 18 % per derive interne, da ingegnere elettronico, la vedo dura, non ci sono all interno celle chimiche che si deteriorano ( come ad esempio su un analizzatore fumi) o componenti meccanici che si possano usurare. comunque se hanno trovato un P.U. che ha stabilito quello, conoscendo i P.U., non stento a crederlo.......
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
| | |
| | #347 (permalink) Top |
| Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
|
c'e pero una cosa che mi chiedo su questi altimetri, "pour parlaire", e questo perche tanto ci capisco poco anch' io, un sensore di pressione della murata, molto avanzato di tecnologia, fatto per misurare pressioni atmosferica da circa 0 a 1,2 bar, puo essere questo: https://www.murata.com/-/media/webre....ashx?la=en-gb fatto per altimetri, ha una sensibilita di 0.04 Kpa, ovvero 0.4 Hpa e sapendo che la pressione ad altezza terreno cambia di circa 0.120 Hpa come cazzzo fanno a misurare un metro di altezza???? ![]() è questo che mi meraviglia a me.
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
| | |
| | #348 (permalink) Top |
| User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
| Gli errori di misura ci sono, in f5j Fai un errore di 2 metri vale un punto su 650 disponibili, il regolamento ne ha tenuto conto rendendo questo errore accettabile. La cosa in questo modo funziona, abbiamo avuto un solo caso dubbio in 8 anni con centinaia di competizioni svolte. Comunque dal prossimo anno sarà obbligatorio lasciare l'altimetro in aria libera senza avvolgerlo in gommapiuma o simili e fare un forellino da 2 mm sulla fusoliera nella zona altimetro. |
| | |
| | #349 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 18-04-2008 Residenza: milano
| Citazione:
https://www.st.com/resource/en/datasheet/lps22hh.pdf ha circa 10 cm di risoluzione come bit meno significativo comunque un metro di accuratezza su un campione. Quindi filtrato per bene e azzerato sul suolo il metro è garantito io lo rilevo a 100hz e lo filtro con una costante di tempo di 0.5 secondi per il calcolo dell'energia totale.
__________________ https://www.rcgroups.com/forums/show...&postcount=576 https://www.youtube.com/watch?v=Sld4YYs8O2o https://youtu.be/b7yZqcMFPys Ultima modifica di gawain : 03 dicembre 19 alle ore 16:54 | |
| | |
| | #350 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-04-2008 Residenza: milano
| anzi a guardare bene il datasheet da un errore sul campione di +- 2.5 Pa che sono circa +- 200mm di aria se non sbaglio... con la possibilita di prelevare fino a un massimo di 200 campioni al secondo, quindi con la possibilita di mediare il rumore molto efficacemente |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |