Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 novembre 19, 22:16   #341 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Commenti sul forum francese

https://f3news.1fr1.net/t16793-fai-n...ie-f5k-a-venir
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 19, 22:41   #342 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
quindi un magistrato è persona qualificata per controllare la taratura di uno strumento?
mah.
comunque c'e' strumento e strumento, io uso un primario fluke che in 10 anni non si è mosso di un 0,01. un sensore di pressione credo sia piu delicato, ma di quanto puo' derivare?
fare le cose fatte bene non è difficile, è solo costoso.

Ti sei fatto la domanda datti la risposta, che è banale: è qualificato per giudicare la qualifica del perito elettronico che ha dimostrato con una perizia giurata la necessità della verifica e ritaratura periodica dell'autovelox, come d'altra parte prescrive la legge e il costruttore.
Sciolte le perplessita' ?

Vigada : complimenti per la precisione degli altimetri che avete provato, supponendo che i 1200 mt li abbiate totalizzati con 24 salite di 50 mt, avete avuto un divario di soli 0,2 mt a salita su 5 mt totali e di 0,08 mt su 2 mt totali, un gran risultato.


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 19, 16:13   #343 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Altis

Grafico di oggi.
Icone allegate
Spritz E-cattura.jpg  
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 19, 19:21   #344 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
...

Vigada : complimenti per la precisione degli altimetri che avete provato, supponendo che i 1200 mt li abbiate totalizzati con 24 salite di 50 mt, avete avuto un divario di soli 0,2 mt a salita su 5 mt totali e di 0,08 mt su 2 mt totali, un gran risultato.


Umberto
Non è proprio così... cioè npon sono somme di errori mefdi costanti, ma somme di derive un po' casuali: nei confronto fatti, anche oggi, usando il bluethoot (multi2) o lo schermino (multi 3), abbiamo visto qualche deriva random ogni volo nel range degli 1-2 metri che sono più o meno gli scartamenti visti in passato confrontando 2 multi 2.
Dato che l'errore è minimo e casuale in positivo o negativo, alla fine la somma è minima: anche oggi tra il Multi 2 e 3, a fine simulazione c'erano max 3-4 metri.

Poi... avevo anche i testimoni proprio tra qualcuno qui del "gruppo"

Non so se gli strumenti di RC electronics sono "super"o se abbiamo avuto solo fortuna, ma anche altri del gruppo autonomistico hanno fatto test simili ottendo più o meno i risultati miei e di Eugenio.

Quindi speriamo che continuino a funzionare così
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 19, 21:01   #345 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di microcontrollorepic
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: milano
Messaggi: 1.495
A proposito, oggi un bel incontro con Eugenio e Claudio che hanno proposto una
bellissima idea per la categoria che mi ha trovato pienamente d'accordo per cominciare
a testare i modelli...

Ma preferisco che siano loro a darvi queste News...

Flavio
__________________
SITO INTERNET:
Taglio cnc,https://www.rebasti.it/categoria-pro...B4q6Zc71GROXn4
microcontrollorepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 19, 11:10   #346 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Ti sei fatto la domanda datti la risposta, che è banale: è qualificato per giudicare la qualifica del perito elettronico che ha dimostrato con una perizia giurata la necessità della verifica e ritaratura periodica dell'autovelox, come d'altra parte prescrive la legge e il costruttore.
Sciolte le perplessita' ?

Vigada : complimenti per la precisione degli altimetri che avete provato, supponendo che i 1200 mt li abbiate totalizzati con 24 salite di 50 mt, avete avuto un divario di soli 0,2 mt a salita su 5 mt totali e di 0,08 mt su 2 mt totali, un gran risultato.


Umberto
beh dai, diciamo che le valvole non si usano piu in maniera massiccia.ad oggi vi sono sensori vari con errori assoluti inferiori al 0,5% e con derive quasi inesistenti, a costi quasi irrisori.
Per controlli interni abbiamo degli strumenti campione, in 10 anni non si sono spostati di una virgola.
ora dire che un multavelox possa spostarsi annualmente del 18 % per derive interne, da ingegnere elettronico, la vedo dura, non ci sono all interno celle chimiche che si deteriorano ( come ad esempio su un analizzatore fumi) o componenti meccanici che si possano usurare. comunque se hanno trovato un P.U. che ha stabilito quello, conoscendo i P.U., non stento a crederlo.......
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 19, 11:32   #347 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
c'e pero una cosa che mi chiedo su questi altimetri, "pour parlaire", e questo perche tanto ci capisco poco anch' io, un sensore di pressione della murata, molto avanzato di tecnologia, fatto per misurare pressioni atmosferica da circa 0 a 1,2 bar, puo essere questo:
https://www.murata.com/-/media/webre....ashx?la=en-gb
fatto per altimetri, ha una sensibilita di 0.04 Kpa, ovvero 0.4 Hpa e sapendo che la pressione ad altezza terreno cambia di circa 0.120 Hpa come cazzzo fanno a misurare un metro di altezza????
è questo che mi meraviglia a me.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 19, 12:35   #348 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Grafico di oggi.
Gli errori di misura ci sono, in f5j Fai un errore di 2 metri vale un punto su 650 disponibili, il regolamento ne ha tenuto conto rendendo questo errore accettabile.
La cosa in questo modo funziona, abbiamo avuto un solo caso dubbio in 8 anni con centinaia di competizioni svolte.
Comunque dal prossimo anno sarà obbligatorio lasciare l'altimetro in aria libera senza avvolgerlo in gommapiuma o simili e fare un forellino da 2 mm sulla fusoliera nella zona altimetro.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 19, 15:45   #349 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gawain
 
Data registr.: 18-04-2008
Residenza: milano
Messaggi: 405
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
c'e pero una cosa che mi chiedo su questi altimetri, "pour parlaire", e questo perche tanto ci capisco poco anch' io, un sensore di pressione della murata, molto avanzato di tecnologia, fatto per misurare pressioni atmosferica da circa 0 a 1,2 bar, puo essere questo:
https://www.murata.com/-/media/webre....ashx?la=en-gb
fatto per altimetri, ha una sensibilita di 0.04 Kpa, ovvero 0.4 Hpa e sapendo che la pressione ad altezza terreno cambia di circa 0.120 Hpa come cazzzo fanno a misurare un metro di altezza????
è questo che mi meraviglia a me.
io sulla mia scheda di stabilizzazione uso questo
https://www.st.com/resource/en/datasheet/lps22hh.pdf


ha circa 10 cm di risoluzione come bit meno significativo
comunque un metro di accuratezza su un campione. Quindi filtrato per bene e azzerato sul suolo il metro è garantito io lo rilevo a 100hz e lo filtro con una costante di tempo di 0.5 secondi per il calcolo dell'energia totale.

Ultima modifica di gawain : 03 dicembre 19 alle ore 15:54
gawain non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 19, 16:06   #350 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gawain
 
Data registr.: 18-04-2008
Residenza: milano
Messaggi: 405
Citazione:
Originalmente inviato da gawain Visualizza messaggio
comunque un metro di accuratezza su un campione
anzi a guardare bene il datasheet da un errore sul campione di +- 2.5 Pa
che sono circa +- 200mm di aria se non sbaglio...
con la possibilita di prelevare fino a un massimo di 200 campioni al secondo,
quindi con la possibilita di mediare il rumore molto efficacemente
gawain non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruire lo Spritz moonwalkerfj Categoria F3K 591 11 novembre 15 23:20
Alettoni dello Spritz abe77 Categoria F3K 30 26 novembre 08 20:23
Ballastare lo Spritz Mascalzone Volante Categoria F3K 4 02 luglio 08 22:23
Spritz: l'avventura continua! Mascalzone Volante Categoria F3K 9 13 giugno 08 16:48
Spritz gioia! Mascalzone Volante Categoria F3K 3 04 agosto 07 03:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002