Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 agosto 08, 20:47   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-05-2005
Residenza: provincia di Campobasso
Messaggi: 174
Carica veloce royal evo - dubbio -

Salve. Ho un dubbio sul metodo di carica veloce della mia Royal Evo 9 Multiplex... Fino ad ora l'ho sempre caricata con il suo carichino a 1/10C (le batterie sono 6 NiMh da 1800mA), ora vorrei caricarle con il mio iMax B5 (con il programma per NiMh, ovviamente). Rischio di danneggiare il circuito di controllo della carica sulla radio? Ho letto che qualcuno utilizza altri CB, potrei avere problemi con il mio? (fin'ora è andato molto bene)
Grazie a tutti. B
biagman77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 08, 21:30   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da biagman77 Visualizza messaggio
Salve. Ho un dubbio sul metodo di carica veloce della mia Royal Evo 9 Multiplex... Fino ad ora l'ho sempre caricata con il suo carichino a 1/10C (le batterie sono 6 NiMh da 1800mA), ora vorrei caricarle con il mio iMax B5 (con il programma per NiMh, ovviamente). Rischio di danneggiare il circuito di controllo della carica sulla radio? Ho letto che qualcuno utilizza altri CB, potrei avere problemi con il mio? (fin'ora è andato molto bene)
Grazie a tutti. B
Di norma in qualsiasi Tx è sconsigliato caricare le batteria ad alte correnti.
Questo perchè la corrente passa su sottilissime piste della piastra madre, non adatte a sopportare forti carichi.
L'operazione puo essere eseguita in tutta tranquillità estraendo le batterie dal Tx e collegandole ad un caricabatterie esterno, ovviamente rispettando ugualmente i limiti di carica imposti dal tipo di celle usate; non tutte sopportano forti correnti.
Cosi facendo, inoltre, si perdono le opzioni di controllo tensione proprie della Evo.
Io continuerei a caricarle lentamente all'interno del Tx col suo carichino; perché caricarle velocemente? Dove stà il vantaggio di una simile operazione?

Ultima modifica di FrancoC. : 11 agosto 08 alle ore 11:05
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 08, 01:45   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-05-2005
Residenza: provincia di Campobasso
Messaggi: 174
Grazie per il consiglio

Grazie FrancoC per il tuo aiuto. In effetti l'idea mi era balzata in mente mentre stavo (ri)leggendo il libretto di istruzioni (temevo di averlo smarrito ). Comunque continuerò a caricarla in questo modo, visto che in effetti non ho specifiche esigenze di velocità... (E poi le batterie durano ancora parecchio)
Magari per qualche ciclo carica - scarica adotterò un caricabatterie esterno, ovviamente con le batterie fuori dalla radio
Ciao.

Ultima modifica di biagman77 : 07 agosto 08 alle ore 01:49
biagman77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 08, 09:59   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Nel caso della EVO, se usi un caricabatterie in grado di caricare più di 7 celle rischi di danneggiare la radio, è specificato chiaramente nel manuale.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 08, 21:01   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-05-2005
Residenza: provincia di Campobasso
Messaggi: 174
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Nel caso della EVO, se usi un caricabatterie in grado di caricare più di 7 celle rischi di danneggiare la radio, è specificato chiaramente nel manuale.
Ciao Frank! Ho trovato il punto del manuale dove spiega la modalità di carica, io utilizzo un iMax B5 per ricaricare le batterie da modellismo, nelle specifiche è indicato che riesce a caricare 14 celle NiCd/NiMh e 5 celle LiPo in serie. (Mi sa che non è molto adatto!!!)
Si potrebbe realizzare un semplice caricabatterie a corrente costante con un LM317 (qualche schema si trova anche su questo sito)?
Grazie dell'aiuto.

Ultima modifica di biagman77 : 11 agosto 08 alle ore 21:06
biagman77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 08, 21:41   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da biagman77 Visualizza messaggio
Ciao Frank! Ho trovato il punto del manuale dove spiega la modalità di carica, io utilizzo un iMax B5 per ricaricare le batterie da modellismo, nelle specifiche è indicato che riesce a caricare 14 celle NiCd/NiMh e 5 celle LiPo in serie. (Mi sa che non è molto adatto!!!)
Si potrebbe realizzare un semplice caricabatterie a corrente costante con un LM317 (qualche schema si trova anche su questo sito)?
Grazie dell'aiuto.
Eh sì, non è adatto. Un caricabatterie a corrente costante andrebbe bene, ma se è "rapido" e privo di un sistema di fine carica automatico (come quelli fatti solo con il LM317) non è sicuro, e se è lento ritorni nel caso del carichino di cui al tuo primo messaggio.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 08, 22:21   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Non conosco bene l'imax B5, ma ritengo abbia anche la modalita di carica a bassa corrente costante (regolazione manuale), non solo quella rapida e automatica controllata da processore e con sistema delta peak.
Verifica il manuale.

Ultima modifica di FrancoC. : 11 agosto 08 alle ore 22:26
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 08, 22:23   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Non conosco bene l'imax B5, ma ritengo abbia anche la modalita di carica a bassa corrente costante, non solo quella rapida e automatica controllata da processore e con sistema delta peak.
Verifica il manuale.
Il problema della EVO non è la corrente, ma la tensione. Se il caricabatterie, anche per un brevissimo periodo manda picchi superiori ai 12 V, rischia di bruciarsi il circuito di controllo carica, il che manda fuori servizio l'intero apparecchio. Pertanto Multiplex raccomanda di usare caricabatterie senza elevatore di tensione, in pratica capaci di non più di 7 celle.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 08, 22:33   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Il problema della EVO non è la corrente, ma la tensione. Se il caricabatterie, anche per un brevissimo periodo manda picchi superiori ai 12 V, rischia di bruciarsi il circuito di controllo carica, il che manda fuori servizio l'intero apparecchio. Pertanto Multiplex raccomanda di usare caricabatterie senza elevatore di tensione, in pratica capaci di non più di 7 celle.
Con la regolazione manuale della corrente, che perciò rimane fissa e costante, la tensione puo oscillare solo nell'ambito dei livelli minimo e massimo sopportabili dalla cella.
La corrente rimane costante per tutto il periodo di carica mentre la tensione parte da un minimo a cella scarica fino al massimo della cella carica; a mio avviso picchi si potrebbero verificare solo in caso di malfunzionamento (ipotetico guasto) del CB nella sezione di generazione di corrente costante.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 08, 22:35   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Con la regolazione manuale della corrente, che perciò rimane fissa e costante, la tensione puo oscillare solo nell'ambito dei livelli minimo e massimo sopportabili dalla cella.
La corrente rimane costante per tutto il periodo di carica mentre la tensione parte da un minimo a cella scarica fino al massimo della cella carica; a mio avviso picchi si potrebbero verificare solo in caso di malfunzionamento (ipotetico guasto) del CB nella sezione di generazione di corrente costante.
Purtroppo non sempre è vero, e per due motivi. Prima di tutto alcuni caricabatterie danno picchi di tensione di alcuni millisecondi, e non una reale tensione continua. Secondariamente, il pacco batterie della Royal EVO ha una protezione termica incorporata... se usi un caricabatterie con elevatore di tensione e disgraziatamente la protezione apre il circuito, il caricabatterie eleva la tensione perché vede il circuito aperto e, prima che la sua protezione entri in funzione, il circuito di carica è fritto.
frank non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
royal evo 9 emilio59057 Radiocomandi 3 01 luglio 07 12:17
evo royal 7 balbo Radiocomandi 6 06 aprile 06 00:59
royal evo 9 porcu69 Radiocomandi 12 02 marzo 06 11:56
Royal evo flyfast Radiocomandi 2 26 ottobre 05 00:01
Royal Evo FrancoC. Radiocomandi 9 17 agosto 04 21:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002