Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Con la regolazione manuale della corrente, che perciò rimane fissa e costante, la tensione puo oscillare solo nell'ambito dei livelli minimo e massimo sopportabili dalla cella.
La corrente rimane costante per tutto il periodo di carica mentre la tensione parte da un minimo a cella scarica fino al massimo della cella carica; a mio avviso picchi si potrebbero verificare solo in caso di malfunzionamento (ipotetico guasto) del CB nella sezione di generazione di corrente costante. |
Purtroppo non sempre è vero, e per due motivi. Prima di tutto alcuni caricabatterie danno picchi di tensione di alcuni millisecondi, e non una reale tensione continua. Secondariamente, il pacco batterie della Royal EVO ha una protezione termica incorporata... se usi un caricabatterie con elevatore di tensione e disgraziatamente la protezione apre il circuito, il caricabatterie eleva la tensione perché vede il circuito aperto e, prima che la sua protezione entri in funzione, il circuito di carica è fritto.