Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 agosto 08, 22:30   #2 (permalink)  Top
FrancoC.
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da biagman77 Visualizza messaggio
Salve. Ho un dubbio sul metodo di carica veloce della mia Royal Evo 9 Multiplex... Fino ad ora l'ho sempre caricata con il suo carichino a 1/10C (le batterie sono 6 NiMh da 1800mA), ora vorrei caricarle con il mio iMax B5 (con il programma per NiMh, ovviamente). Rischio di danneggiare il circuito di controllo della carica sulla radio? Ho letto che qualcuno utilizza altri CB, potrei avere problemi con il mio? (fin'ora è andato molto bene)
Grazie a tutti. B
Di norma in qualsiasi Tx è sconsigliato caricare le batteria ad alte correnti.
Questo perchè la corrente passa su sottilissime piste della piastra madre, non adatte a sopportare forti carichi.
L'operazione puo essere eseguita in tutta tranquillità estraendo le batterie dal Tx e collegandole ad un caricabatterie esterno, ovviamente rispettando ugualmente i limiti di carica imposti dal tipo di celle usate; non tutte sopportano forti correnti.
Cosi facendo, inoltre, si perdono le opzioni di controllo tensione proprie della Evo.
Io continuerei a caricarle lentamente all'interno del Tx col suo carichino; perché caricarle velocemente? Dove stà il vantaggio di una simile operazione?

Ultima modifica di FrancoC. : 11 agosto 08 alle ore 12:05
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando