Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 giugno 08, 10:48   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Thumbs down Adesso basta: butto l'equalizer della Robbe

Dunque, a tutti gli esperti di CB.

Ho un CB Ultramat 14, che va benone, ed un equalizzatore della Robbe, quello economico da 5 celle max, non ricordo la sigla, l'ho preso dal gabbianone.

Fin dall'inizio sto accidenti di equ ha rotto i maroni, ci mette una vita a "sentire" la batteria, mi tocca collegare e scollegare i cavi 20 volte prima che la senta, poi parte e dopo pochi minuti inspiegabilmente manda un bel "contact break" al CB. Quindi ricomincia con la trafila dei cavi, collega, scollega, finalmente riparte e dopo un pò "bip - bip - bip - bip", col risultato che non riesco mai a sapere quanti mA gli ho buttato dentro, oltre che metterci 2 ore a caricare una Lipo

Mi dispiace per il CB che è ottimo, ma adesso butto l'equalizzatore perchè mi ha proprio rotto.

Un Caro amico (di nome e di fatto ) mi ha consigliato il Multiplex LN 6015, e stamane stavo quasi per comprarlo se non ci fosse una vocina che mi dice che qua nel forum c'è un thread in cui alcuni utenti si lamentano di un CB, e mi pare fosse proprio il Multiplex, che sembra carichi a tensioni ben più alte del dovuto, tanto da doverlo utilizzare con il programma li-on anzichè col programma li-po

Qualcuno se lo ricorda ?

Ho passato 2 ore a spulciarmi la sezione, e son venuto a conoscenza del fatto che i Caricabatteria-Equalizzatori marca GT che vendono da united hobbies sarebbero più precisi degli Imax. Sarei orientato sull'A6, 50 watt per i miei usi sono più che sufficienti.

Che mi dite, meglio comunque che resto sul Multiplex ? Fino a 100 euro non è un problema di budget.

Un grazie a chi c'è
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo


Ultima modifica di paologiusy : 23 giugno 08 alle ore 10:55
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 08, 10:58   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabri81
 
Data registr.: 08-10-2007
Residenza: Allora, vediamo un po'....
Messaggi: 2.478
ciao, anche a me faceva cosi poi mi sono rivolta al Negoziante Jonathan (preciso quello della mia città e non a Roma) che ne ha sparata una del tipo..(si vede che le batterie scendono troppo di tensione)...a me sembrava strano che fosse per questo, poi ho cambiato il fusibile e da lì non fa una piega! le batterie scendono di tensione ma ugualmente le riconosce alla grande...tutto ciò per dire che quando uno non sa qualcosa meglio stare in silenzio
__________________
Ama il prossimo come te stesso

Save Me From My Flight Field
gabri81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 08, 11:01   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da gabri81 Visualizza messaggio
ciao, anche a me faceva cosi poi mi sono rivolta al Negoziante Jonathan (preciso quello della mia città e non a Roma) che ne ha sparata una del tipo..(si vede che le batterie scendono troppo di tensione)...a me sembrava strano che fosse per questo, poi ho cambiato il fusibile e da lì non fa una piega! le batterie scendono di tensione ma ugualmente le riconosce alla grande...tutto ciò per dire che quando uno non sa qualcosa meglio stare in silenzio
Mah, lo fa sia con le batterie scariche che cariche. Che vuoi dire hai cambiato il fusibile ? Da quanto gliel'hai messo ?
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 08, 11:08   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabri81
 
Data registr.: 08-10-2007
Residenza: Allora, vediamo un po'....
Messaggi: 2.478
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Mah, lo fa sia con le batterie scariche che cariche. Che vuoi dire hai cambiato il fusibile ? Da quanto gliel'hai messo ?

ne ho messo sempre uno da 7.5 A che è identico....l'altro pur non essendo rotto mi dava questo problema, per il misero costo del fusibile tentare non nuoce
__________________
Ama il prossimo come te stesso

Save Me From My Flight Field
gabri81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 08, 11:12   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ant64o
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Lecce
Messaggi: 323
io ho lo stesso equalizzatore e a volte si verifica quello che dici.
Credo che sia da imputare ad un cattivo contatto tra gli spinotti del cavetto e le boccole sull'equalizzatore. Vorrei trovare degli spinotti migliori ma qui a Lecce e' gia molto che ne trovi.
Comunque ho risolto in parte avvolgendo un elastico attorno agli spinotti. Appena posso posto una foto

Anche il fusibile a volte va tolto e rimesso
ant64o non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 08, 11:15   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 29-05-2008
Residenza: Napoli
Messaggi: 16
Prova a equalizzare in assoluto le Lipo, cioè senza il CB, e dopo riparti con la ricarica diretta, ossia senza equalizzatore.
A volte c'è una certa intolleranza fra CB e Eq che non sempre è un male,.. ma può anche essere interpretato come una zelante precisione dei congegni.

Depron

Ultima modifica di Depron : 23 giugno 08 alle ore 11:20
Depron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 08, 11:16   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
gabri potrebbe aver ragione...da come descrivi i fatti sembra proprio una questione di un falsocontatto da qualche parte, magari controlla anche le saldature.. i coccodrilli (se ci sono) , le banane che siano saldate bene..eccc.eccc..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 08, 11:21   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da gabri81 Visualizza messaggio
ne ho messo sempre uno da 7.5 A che è identico....l'altro pur non essendo rotto mi dava questo problema, per il misero costo del fusibile tentare non nuoce
Ci provo di sicuro !!

Citazione:
Originalmente inviato da ant64o Visualizza messaggio
io ho lo stesso equalizzatore e a volte si verifica quello che dici.
Credo che sia da imputare ad un cattivo contatto tra gli spinotti del cavetto e le boccole sull'equalizzatore. Vorrei trovare degli spinotti migliori ma qui a Lecce e' gia molto che ne trovi.
Comunque ho risolto in parte avvolgendo un elastico attorno agli spinotti. Appena posso posto una foto

Anche il fusibile a volte va tolto e rimesso
Anche questa è una opzione che non avevo considerato, ho sempre dato la colpa o ai cavetti del bilanciamento oppure ad una ipersensibilità del bilanciatore, alla cosa più semplice non avevo proprio pensato.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 08, 11:25   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Depron Visualizza messaggio
Prova a equalizzare in assoluto le Lipo, cioè senza il CB, e dopo riparti con la ricarica diretta, ossia senza equalizzatore.
A volte c'è una certa intolleranza fra CB e Eq che non sempre è un male,.. ma può anche essere interpretato come una zelante precisione dei congegni.

Depron
Anche io ho pensato questo: infatti mi sembra che mandi in errore il CB quando tenta di caricare una cella troppo velocemente. Ma che il tutto sia condito da qualche resistenza incontrata lungo i cablaggi.


Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
gabri potrebbe aver ragione...da come descrivi i fatti sembra proprio una questione di un falsocontatto da qualche parte, magari controlla anche le saldature.. i coccodrilli (se ci sono) , le banane che siano saldate bene..eccc.eccc..
I contatti funzionano tutti, credo, ma forse non sono sufficientemente "buoni" per l'equ ....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 08, 12:22   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabri81
 
Data registr.: 08-10-2007
Residenza: Allora, vediamo un po'....
Messaggi: 2.478
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Anche io ho pensato questo: infatti mi sembra che mandi in errore il CB quando tenta di caricare una cella troppo velocemente. Ma che il tutto sia condito da qualche resistenza incontrata lungo i cablaggi.




I contatti funzionano tutti, credo, ma forse non sono sufficientemente "buoni" per l'equ ....
dicci qualcosa appena hai novità....
__________________
Ama il prossimo come te stesso

Save Me From My Flight Field
gabri81 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
butto il t rex,basta sta coda del azz! raffamarcod Elimodellismo in Generale 46 04 febbraio 07 17:23
Basta EasyStar!!!! e basta "Basta Multiplex"!!!! batman Aeromodellismo Principianti 8 18 gennaio 06 10:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002