Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 maggio 08, 10:47   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
Citazione:
Originalmente inviato da Alesanco Visualizza messaggio
Allora, premetto che mi vergogno perchè sono diplomato in Elettronica e Telecomunicazioni ma non mi ricordo assolutamente nulla...

Volevo sapere più o meno come potevo regolarmi sull'amperaggio da dare al caricabatterie (Power Charger 5 H1300) per ricaricare le batterie...

Ad esempio, ho una 1700mAh, con il caricabatterie che mi avevano dato mi hanno detto che ci volevano 9 ore... il caricabatterie esce a 180mAh però.. da un articolo di questo sito ho visto che la formula per calcolare il tempo è:

(mA della batteria : mAh forniti dal caricabatt.) * 1,4 = Tempo di ricarica in ore

Ora, (1700 : 180) * 1,4 = 13,2 ore... non 9 come mi avevano detto... e già qui, vabè, spero che la batteria non si sia rovinata più di tanto...

La domanda è: a quanto posso caricare le batterie in rapporto del loro amperaggio? Ho letto tipo 1/10, ma se uno carica a 1/10 secondo la formula verrebbero SEMPRE 14 ore di ricarica... Potrei almeno dimezzare questo tempo ad esempio con la batteria da 1700mAh ricaricarla a 360 mAh così che

(1700 : 360) * 1,4 = 6,6 ore ??

So che ci sono batterie con la possibilità di una carica veloce, ma non sapendo le mie se hanno questa possibilità, quale formula mi consigliate?

Ho una NiCd 1700mAh, 2 NiMh da 3300mAh e 2 NiMh da 3600mAh. La 1700 non so proprio quanto è massimo di ricarica supportata, sulle altre c'è scritto Standard charging rate: 0.5C... la domanda stupida è: 0.5C = 0.5Ah = 500mAh? Se si potrei azzardarmi a questo calcolo:

(3600 : 500) * 1,4 = 10 ore ?? (sto impazzendo...)

10 ore sono una cifra però...

Se qualcuno è così gentile da illuminarmi e darmi consigli prima che mi rinchiudano in un manicomio e gettino la chiave jene sarò moooolto grato

Grazie in anticipo!



PS: preparatevi psicologicamente perchè poi passo alle domande sulle LiPo
il rispetto della carica ad 1/10dell'Amp,è riferito alle batterie al piombo.ciao
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 08, 14:18   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alesanco
 
Data registr.: 24-04-2008
Residenza: Prov. Roma
Messaggi: 249
Invia un messaggio via MSN a Alesanco
Citazione:
Originalmente inviato da marcus6911 Visualizza messaggio
il rispetto della carica ad 1/10dell'Amp,è riferito alle batterie al piombo.ciao
QUESTA è una grade dritta!!!

Proprio ieri sono andato al negozio di modellismo per comprare delle cose, ho comprato anche un paio di batterie da 4600mah e il negoziante mi ha detto che posso ricaricarle fino a 4A!!! (ovviamente le ricaricherò a meno, non vojo stressarle troppo..).

@cassa: Puoi benissimo usare un caricabatterie da 270mA, ricaricandole per 20 ore secondo la formula (ricorda che 1.4 va usato se sono NiCd, se sono NiMh va moltiplicato per 1.6). Se non puoi regolare l'alimentatore devi solo sapere quanto tempo devon ostare attaccate Ovviamente tienile sempre sotto controllo (non si sa mai). Per le altre domande non so proprio cosa risponderti

Ciau!
__________________

Vendo TA05: http://www.baronerosso.it/forum/vend...ort-novak.html Novak non più disponibile!
Alesanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 08, 23:03   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2005
Messaggi: 159
Qui si è parlato di amperaggio in fase di carica delle batterie. Io vorrei porvi un quesito che riguarda il voltaggio. Normalmente se la batteria è da 1,2 volt il caricabatterie dovrebbe avere in out 1,2 volt, giusto? Perchè allora il caricabatterie del mio scaldacandela ha 3 volt in out? A cosa si va incontro caricando a più del doppio della tensione?
sanzone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 08, 23:16   #14 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da sanzone Visualizza messaggio
Qui si è parlato di amperaggio in fase di carica delle batterie. Io vorrei porvi un quesito che riguarda il voltaggio. Normalmente se la batteria è da 1,2 volt il caricabatterie dovrebbe avere in out 1,2 volt, giusto? Perchè allora il caricabatterie del mio scaldacandela ha 3 volt in out? A cosa si va incontro caricando a più del doppio della tensione?
Semplicemente perché la carica delle Nixx avviene a corrente costante, mentre la tensione è libera di fluttuare; tant'è che una cella Nixx verso la fine della carica puo raggiungere anche 1,6 volt (anche piu).
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 08, 11:01   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2005
Messaggi: 159
Quindi se io usassi uno di quei trasformatori a tensione variabile per caricare lo scaldacandela e lo imposto a 3 volt non succede nulla?
sanzone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 08, 01:20   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2005
Messaggi: 159
Mi sono tolto qualche dubbio oggi parlando con un amico, in pratica la tensione in uscita non arreca danni. Ora se io ricarico a 500mah vado bene? la batteria è da 1800mah, esistono dei parametri per vedere qual'è l'amperaggio massimo che non si deve superare per non danneggiare la batteria?
sanzone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 08, 15:56   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alesanco
 
Data registr.: 24-04-2008
Residenza: Prov. Roma
Messaggi: 249
Invia un messaggio via MSN a Alesanco
Di solito te lo dovrebbero dire i costruttori stessi delle batterie quant'è... Se non c'è non saprei proprio che dirti...

Ad esempio io ho una NiCd 1700mAh che non c'è scritto a quanto si può ricaricare.. per ora l'ho sempre caricata con un caricabatterie ad amperaggio fisso di 180mAh che mi avevano dato con lei.. questa settimana provo a ricaricarla a di più e vedere cosa succede Penso comunque che le NiMh arrivino massimo a 0.5C (certe non ci arrivano, quindi occhio), le NiCd non ne avrei minimamente idea, magari cerca di stare sui 0.2C.

Ciau
__________________

Vendo TA05: http://www.baronerosso.it/forum/vend...ort-novak.html Novak non più disponibile!
Alesanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 10, 14:05   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2010
Messaggi: 12
Scusate o dei dubbi ho una batteria NiCd da 1800mAh 7.2v con il caricabatterie che mi hanno dato insieme con specifiche 7.5v a 500mAh mi hanno detto che ci vogliono 8 ore per ricaricarlo però dato che l'involucro dell' pack e trasparente sulle celle della batteria c'e scritto che ci vogliono 8 ore a 360mAh o un ora e mezza a 1800mAh. la domanda è il pack puo danneggiarsi? grazie
tizio45 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 10, 15:37   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-07-2010
Residenza: santa giusta
Messaggi: 1
Unhappy batteria nimh tempo di carica

salve a tutti,precisando ke sono ignorante in materia,ho modificato una barca giocattolo kon un motore di un vecchio elicottero elettrico,che monta una batteria da 9.6v,avendo fuso il suo carica batteria originale,ho comprato un carica batterie da 9v 1000ma,la batteria e da 650mah 9.6v....quanto tempo bisogna lasciarla caricare per avere una ricarica completa??? facendo l operazione 650/1000*1.4 e uguale a 0.91.....sarebbero 91 minuti??aiutatemi vi prego perche sto impazzendo...
ale91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 10, 15:50   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da ale91 Visualizza messaggio
salve a tutti,precisando ke sono ignorante in materia,ho modificato una barca giocattolo kon un motore di un vecchio elicottero elettrico,che monta una batteria da 9.6v,avendo fuso il suo carica batteria originale,ho comprato un carica batterie da 9v 1000ma,la batteria e da 650mah 9.6v....quanto tempo bisogna lasciarla caricare per avere una ricarica completa??? facendo l operazione 650/1000*1.4 e uguale a 0.91.....sarebbero 91 minuti??aiutatemi vi prego perche sto impazzendo...
Non so se ho interpretato bene la tua domanda.

Tu vuoi caricare una batteria da 9,6 Volt con un caricabatterie che fornisce 9 Volt?
Ma.... non ti suona male questi valori?

Puoi confermare che ho inteso bene?

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ricaricare batteria nicd e nimh apefan93 Batterie e Caricabatterie 8 22 gennaio 14 20:23
Dove trovo batterie NiMh o NiCd gianlucag78 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 15 dicembre 07 09:38
Batterie NiCd e NiMh daimiri75 Aeromodellismo Volo Elettrico 11 28 gennaio 06 17:02
carica batterie nicd e nimh gigi99 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 05 novembre 05 01:00
nICd vs NiMh vs LiPo centorame Aeromodellismo Principianti 14 05 aprile 05 16:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002