Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 maggio 08, 12:23   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alesanco
 
Data registr.: 24-04-2008
Residenza: Prov. Roma
Messaggi: 249
Invia un messaggio via MSN a Alesanco
Question Calcoli per ricaricare batterie NiMh, NiCd, LiPo...

Allora, premetto che mi vergogno perchè sono diplomato in Elettronica e Telecomunicazioni ma non mi ricordo assolutamente nulla...

Volevo sapere più o meno come potevo regolarmi sull'amperaggio da dare al caricabatterie (Power Charger 5 H1300) per ricaricare le batterie...

Ad esempio, ho una 1700mAh, con il caricabatterie che mi avevano dato mi hanno detto che ci volevano 9 ore... il caricabatterie esce a 180mAh però.. da un articolo di questo sito ho visto che la formula per calcolare il tempo è:

(mA della batteria : mAh forniti dal caricabatt.) * 1,4 = Tempo di ricarica in ore

Ora, (1700 : 180) * 1,4 = 13,2 ore... non 9 come mi avevano detto... e già qui, vabè, spero che la batteria non si sia rovinata più di tanto...

La domanda è: a quanto posso caricare le batterie in rapporto del loro amperaggio? Ho letto tipo 1/10, ma se uno carica a 1/10 secondo la formula verrebbero SEMPRE 14 ore di ricarica... Potrei almeno dimezzare questo tempo ad esempio con la batteria da 1700mAh ricaricarla a 360 mAh così che

(1700 : 360) * 1,4 = 6,6 ore ??

So che ci sono batterie con la possibilità di una carica veloce, ma non sapendo le mie se hanno questa possibilità, quale formula mi consigliate?

Ho una NiCd 1700mAh, 2 NiMh da 3300mAh e 2 NiMh da 3600mAh. La 1700 non so proprio quanto è massimo di ricarica supportata, sulle altre c'è scritto Standard charging rate: 0.5C... la domanda stupida è: 0.5C = 0.5Ah = 500mAh? Se si potrei azzardarmi a questo calcolo:

(3600 : 500) * 1,4 = 10 ore ?? (sto impazzendo...)

10 ore sono una cifra però...

Se qualcuno è così gentile da illuminarmi e darmi consigli prima che mi rinchiudano in un manicomio e gettino la chiave jene sarò moooolto grato

Grazie in anticipo!



PS: preparatevi psicologicamente perchè poi passo alle domande sulle LiPo
Alesanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 08, 18:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luigi30
 
Data registr.: 18-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 60
>La domanda è: a quanto posso caricare le batterie in rapporto del loro
>amperaggio? Ho letto tipo 1/10, ma se uno carica a 1/10 secondo la formula
>verrebbero SEMPRE 14 ore di ricarica...

Esatto: caricando a 0,1C (carica lenta) ci vogliono sempre 14 ore circa, eventuale sovraccarica viene dissipata in calore le celle si bilanciano automaticamente (quelle più cariche iniziano a dissipare prima mentre le meno cariche continuano a caricarsi)

Generalmente le batterie per modelli RC elettrici si possono caricare a 1C (carica veloce) si stressano un po' ma reggono, in questo caso la ricarica dura poco più di un'ora (L'efficienza è più elevata e il fattore 1.4 si riduce a 1.2 o meno)

Sbagli i calcoli: se carichi a 0.5C impieghi meno di 3 ore
per una 3600 0.5C significa 1.8A
quindi (3600mAh/1800mA)*1.4=2.8h

Ciao.
Luigi30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 08, 18:59   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonov
 
Data registr.: 15-02-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 2.635
Immagini: 42
La velocità di ricarica dipende dalle batterie. Solitamente le LiPo si riescono a caricare al massimo a 1C dove C è l'amperaggio massimo della batteria stessa. Quindi se ho una 2000 mAh posso arrivare al massimo a 2Ah di ricarica. Ma esistono batterie LiPo che reggono senza problemi anche 2C e quindi in questo caso sempre per una ipotetica 2000 mAh avendo un caricabatterie abbastanza potente potrei fornire 4Ah ed averla carica in 30 minuti.
Bisogna sempre leggere bene le caratteristiche di ogni batteria per non fare un bel fuoco d'artificio.
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 08, 19:46   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alesanco
 
Data registr.: 24-04-2008
Residenza: Prov. Roma
Messaggi: 249
Invia un messaggio via MSN a Alesanco
Grazie per le risposte innanzi tutto!

Per Luigi30: non so proprio da dove mi è uscito 500mAh.. mi sono confuso mentre scrivevo perchè su un file di testo avevo scritto 1800 Comunque fatto sta che con 0.5C qualunque batteria si ricarica in 3 ore circa (qualunque batteria supporti 0.5C ovviamente...).

Per antonov: so che la velocità di carica dipende dalle batterie, i miei pensieri sono più sul fatto di quanto mi dureranno le batterie se le caricassi a più di 1/10C

Sulle 3300 e 3600 come già detto, c'è scritto che la corrente standard è di 0.5C e da qualche parte ho letto che le NiMh richiedono più corrente per caricarsi rispetto alle NiCd. Ora la mia domanda è: se è la corrente standard, vuol dire che è la corrente perfetta per caricarle, quindi senza dover preoccuparmi di eventuali danneggiamenti o logoramenti vari che faranno durare di meno la vita della batteria?

Mentre per la NiCd 1700mAh non so minimamente se posso tentare di alzare l'amperaggio di ricarica (magari portandolo a 300mAh) perchè non c'è scritto niente sulla batteria Ho paura che poi "non regge la botta" e dopo 5 cariche me la gioco (anche se perdere una batteria da 1700mAh non è un grave danno.. ma è sempre una batteria che con l'auto di mia sorella gira 15min..).

Per quanto riguarda le LiPo ancora non le ho, ma penso che dovrò stare ben attento con quelle per non zompare in aria

Se mi chiarite solo il fatto dello 0.5C che se è standard è sicuro e mi consigliate quanti ampere ricaricare la 1700 per me il resto è noia

Grazie!
Alesanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 08, 20:11   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luigi30
 
Data registr.: 18-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 60
Per quanto ne so io le NiCd sono le più resistenti. Io le carico tutte a 1.2A (perchè il mio CB non è regolabile) e sono ancora tutte vive...
...fino a oggi
Naturalmente parlo di pacchi di celle sub C per auto, per quanto riguarda le AA della trasmittente non tutte reggono 0.5C: alcune le ho rovinate
Luigi30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 08, 21:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alesanco
 
Data registr.: 24-04-2008
Residenza: Prov. Roma
Messaggi: 249
Invia un messaggio via MSN a Alesanco
1.2Ah ma quanto sono di capacità però? La mia 1700mAh non posso ricaricarla a 1.2Ah sennò me stira subito

Sarei contento già se riuscissi a caricare i pacchi da 3600 di NiMh in 4/5 ore Se usassi 0.5C (quindi 1.8Ah) come è scritto sui pacchi ci metterei poco + di 3 ore.. con 1.2Ah ci metterei poco - di 5 ore e mi starebbe bene diciamo... in un giorno ne carico due

L'importante è che non le rovino con cariche eccessive, tra l'altro ho letto che le NiMh hanno meno effetto memoria...

Vabè.. Domani e dopodomani non sto a casa per lavoro, torno giovedi notte (se non venerdi...), appena posso provo a fare esperimenti sulla NiCd da 1700mAh, tanto è inutile farsi 20000 calcoli senza provare

Tra l'altro.. che sono le celle sub C?
Alesanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 08, 22:42   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alesanco
 
Data registr.: 24-04-2008
Residenza: Prov. Roma
Messaggi: 249
Invia un messaggio via MSN a Alesanco
Ultimi aggiornamenti... ho avuto uno scambio di email con il tizio che mi ha venduto TA05 e le batterie NiMh, mi ha detto che se sto in pista e vado di corsa posso caricarle a 1C, ma se sto a casa è meglio caricarle a 0.5C... che per me va BENISSIMO, dato che io puntavo ad arrivare almeno a 4 ore

Ora non mi resta che tentare la fortuna ricaricando la NiCd 1700mAh con qualche amperaggio a caso, ma non penso 0.5C... non mi fido molto di questa batteria
Alesanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 08, 00:05   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luigi30
 
Data registr.: 18-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 60
Citazione:
Originalmente inviato da Alesanco Visualizza messaggio
Ora non mi resta che tentare la fortuna ricaricando la NiCd 1700mAh con qualche amperaggio a caso, ma non penso 0.5C... non mi fido molto di questa batteria
Come dicevo io con 1.2A (senza h) carico in meno di 2 ore una ciofeca 1800 NiCd e a fine carica non è nemmeno tiepida. La sto usando intensamente da 4mesi senza problemi, ma se proprio vuoi stare tranquillo e non hai fretta caricala a 170mA per 14h.
Luigi30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 08, 00:32   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alesanco
 
Data registr.: 24-04-2008
Residenza: Prov. Roma
Messaggi: 249
Invia un messaggio via MSN a Alesanco
Beh vabè + che avere fretta non vojo dormire con la batteria in carica

Proverò ad alzare l'amperaggio almeno per portarla a 4 ore poi si vedrà

Scusa per l'h ormai quando vedo una A maiuscola ce la metto sempre
Alesanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 08, 05:03   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-05-2008
Messaggi: 1
Scusate l'intromissione...

Salve a tutti.
Scusate se non chiedo informazioni inerenti alla modellistica, spero sia lecito...
La mia domanda riguarda le batterie di tipo AA, C e D...che forse voi non considerete nemmeno... (da quanto ho letto in altri post vostri, le considerate solo per radiocomandi ecc...e non per motori elettrici).

L'utilizzo che ne devo fare di queste batterie, è su una torcia a 118 led (si, ho bisogno di tanta luce ), e vorrei mi durasse almeno 6 ore...
Ho diverse domande...
1) Ho visto che in commercio le AA arrivano al massimo a 3900 mah, che andrebbero ricaricate con corrente di carica a 390ma per 14 ore (secondo i vostri calcoli se non sbaglio). Avendo difficoltà di reperire un caricabatterie economico al di sotto di 20 euro, con possibilità di impostare la corrente di carica, mi consigliate di ricaricarle per una 20ina (3900/270*1.4=20.22) di ore con un caricabatterie che arriva fino a 270ma, oppure di cambiare la batteria AA da 3900mah con una da 2600mah?

2) stesso problema con le batterie C e D che arrivano fino a 4000-9000-10000 mah.

3) tra le AA e le C e le D, per un utilizzo con una torcia di quel tipo quali mi consigliate? pro e contro?

Ovviamente accetto anche consigli non chiesti... (tipo, comprati adattatori, oppure "sei pazzo"!)

Ringrazio tutti anticipatamente e spero di non essere "inopportuno"

Notteeeeeeeeee ;)
cassa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ricaricare batteria nicd e nimh apefan93 Batterie e Caricabatterie 8 22 gennaio 14 21:23
Dove trovo batterie NiMh o NiCd gianlucag78 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 15 dicembre 07 10:38
Batterie NiCd e NiMh daimiri75 Aeromodellismo Volo Elettrico 11 28 gennaio 06 18:02
carica batterie nicd e nimh gigi99 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 05 novembre 05 02:00
nICd vs NiMh vs LiPo centorame Aeromodellismo Principianti 14 05 aprile 05 17:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002