Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 maggio 08, 12:23   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alesanco
 
Data registr.: 24-04-2008
Residenza: Prov. Roma
Messaggi: 249
Invia un messaggio via MSN a Alesanco
Question Calcoli per ricaricare batterie NiMh, NiCd, LiPo...

Allora, premetto che mi vergogno perchè sono diplomato in Elettronica e Telecomunicazioni ma non mi ricordo assolutamente nulla...

Volevo sapere più o meno come potevo regolarmi sull'amperaggio da dare al caricabatterie (Power Charger 5 H1300) per ricaricare le batterie...

Ad esempio, ho una 1700mAh, con il caricabatterie che mi avevano dato mi hanno detto che ci volevano 9 ore... il caricabatterie esce a 180mAh però.. da un articolo di questo sito ho visto che la formula per calcolare il tempo è:

(mA della batteria : mAh forniti dal caricabatt.) * 1,4 = Tempo di ricarica in ore

Ora, (1700 : 180) * 1,4 = 13,2 ore... non 9 come mi avevano detto... e già qui, vabè, spero che la batteria non si sia rovinata più di tanto...

La domanda è: a quanto posso caricare le batterie in rapporto del loro amperaggio? Ho letto tipo 1/10, ma se uno carica a 1/10 secondo la formula verrebbero SEMPRE 14 ore di ricarica... Potrei almeno dimezzare questo tempo ad esempio con la batteria da 1700mAh ricaricarla a 360 mAh così che

(1700 : 360) * 1,4 = 6,6 ore ??

So che ci sono batterie con la possibilità di una carica veloce, ma non sapendo le mie se hanno questa possibilità, quale formula mi consigliate?

Ho una NiCd 1700mAh, 2 NiMh da 3300mAh e 2 NiMh da 3600mAh. La 1700 non so proprio quanto è massimo di ricarica supportata, sulle altre c'è scritto Standard charging rate: 0.5C... la domanda stupida è: 0.5C = 0.5Ah = 500mAh? Se si potrei azzardarmi a questo calcolo:

(3600 : 500) * 1,4 = 10 ore ?? (sto impazzendo...)

10 ore sono una cifra però...