Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 maggio 08, 22:52   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcopatton
 
Data registr.: 20-09-2006
Messaggi: 1.908
Immagini: 3
....non ci sono più le batterie di una volta !

Ciao, come da titolo, ho un problema a trovare pacchi batteria efficenti e sopratutto affidabili per l'alimentazione della ricevente e dei servi sul modello.
Questo problema è evidente sopratutto con gli alianti: fino ad ora ho sempre utilizzato pacchi batteria da 1700 mA SC, adesso con le nuove NiMh e peggio con le GP NiCd i pacchi mi durano pochissimo e spesso si rivelano inaffidabili !!!
Avrei deciso pertanto di utilizzare le batterie LiPo con annesso interruttore/stabilizzatore di tensione, qualcuno già usa questo sistema ? ...come vi trovate ?...è un sistema affidabile ?....

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 08, 09:02   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da marcopatton Visualizza messaggio
Ciao, come da titolo, ho un problema a trovare pacchi batteria efficenti e sopratutto affidabili per l'alimentazione della ricevente e dei servi sul modello.
Questo problema è evidente sopratutto con gli alianti: fino ad ora ho sempre utilizzato pacchi batteria da 1700 mA SC, adesso con le nuove NiMh e peggio con le GP NiCd i pacchi mi durano pochissimo e spesso si rivelano inaffidabili !!!
Avrei deciso pertanto di utilizzare le batterie LiPo con annesso interruttore/stabilizzatore di tensione, qualcuno già usa questo sistema ? ...come vi trovate ?...è un sistema affidabile ?....

ciao Patton
anche io ho avuto delle brutte esperienze con una marca considerata ottima ( Sanyo ) con le NiCd da 1500 MAh che si sono rivelate carenti come durata se pur trattate con i guanti ( cariche lente, cicli ecc )

Sono passato da poco alle NiMh da 2500 e, per ora, non mi posso lamentare..

ma tu facevi ciclare i pacchi almeno una volta al mese ?
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 08, 13:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
io le rare volte che ho provato ad usare nicd o nimh per alimentare qualunque cosa ho avuto problemi, ora le ho buttate tutte e uso solo lipo con regolatori di tensione e non ci penso piu.
Ti dico solo che è un mese che volo con un aliantino con tre simil hs55 facendo la media di quasi un'ora al giorno di pendio e forse tra una settimana mi tocca ricaricare C'è da dire però che la lipo è una straesagerata 2100 mah perchè mi serviva peso in punta e l'avevo li a far nulla, ma se fosse stata una nixx in un mese si sarebbe scaricata da sola senza accendere mai l'interruttore inoltre le lipo sono più affidabili per misurazioni rapide dell'energia residua, basta vedere quanti volt hanno e sai con quasi assoluta certezza quanto puoi permetterti di volare, le nixx invece tendono a perdere mah senza ceh si veda misurando i volt, che invece poi calano iimmediatamente appena le metti sotto carico
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 08, 13:39   #4 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
... usare le NiMh o NiCd per alimentare riceventi, servi e trasmettitori e' ...

__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 08, 13:43   #5 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
boh, io mi trovo benissimo... uso le sanyo selezionate da 3300, e rimaste ferme 8 mesi si erano scaricate di poche decine di milliampere...
oppure uso le 1700 Sanyo (non più in produzione) verde chiaro...
  Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 08, 20:48   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcopatton
 
Data registr.: 20-09-2006
Messaggi: 1.908
Immagini: 3
...ma che regolatori di tensione usate ?

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 08, 21:14   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di novemberzulu
 
Data registr.: 04-02-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 198
- Sanyo Eneloop -
le carichi come una nimh,non le cicli,praticamente scoparsa l'autoscarica delle vecchie nimh (85% di carica dopo un anno),ricaricabili 1000 volte,possono lavorare a temperature basse è hanno un ottima scarica,ho convertito i miei pacchi rx e quello della radio e non le cambierò più se non con altre eneloop

Ciao,
Lorenzo
__________________
Genoa Slope Soaring Team
novemberzulu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 08, 12:32   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
oltre alle eneloop, ci sono le a123 sia da 1100 che da 2300. Con un pacco da 2s avrai una tensione praticamente costante a 6.25v.si possono caricare in 5min e sono le più affidabili in circolazione.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Candele una volta per tutte GiluXige Aeromodellismo Volo a Scoppio 26 17 marzo 08 19:41
non tira più come una volta..... folletto Aeromodellismo Principianti 11 29 gennaio 08 22:50
stà volta sono serio:chiedo un consiglio cavi683 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 31 12 agosto 07 23:32
bee king...una pala più alta...una più bassa??? gennys Elimodellismo Principianti 4 19 febbraio 07 10:44
Una volta per tutte... francolvr Aeromodellismo 2 13 novembre 06 22:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002