Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 febbraio 08, 17:06   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Residenza: Benevento, Italy
Messaggi: 690
Immagini: 14
Tenere LiPO ferme per molto tempo (mesi...)

CIAo a tutti,
vorrei dire qualcosa su come tenere una batteria LiPo ferma, per molti mesi (anche settimane), senza causare problemi.
Posseggo una FlightPower EVO25, 3 celle, 1800MAh.
le sue istruzioni dicono di conservarla, in caso di parcheggio, a 10,2 Volt (3,4 Volt per cella)
Cosi' sto facendo.

Pero' ho notato che a quella tensione la batteria e' quasi scarica : contiene meno di 200 mAh.
Pensate che sia tutto a posto ?
Io penso di si' ,dato che sto seguendo le istruzioni della casa.

Pero' in caso la casa non dica niente (vedi : batterie cinesi e/o non identificate), in che modo ci si dovrebbe comportare ?
So che la voce che gira e' quella di tenere il pacco alla tensione nominale, cioe' 3,7 volt per cella.
Voi . . .come fate di solito ?
Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 08, 17:18   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da Nick73 Visualizza messaggio
CIAo a tutti,
vorrei dire qualcosa su come tenere una batteria LiPo ferma, per molti mesi (anche settimane), senza causare problemi.
Posseggo una FlightPower EVO25, 3 celle, 1800MAh.
le sue istruzioni dicono di conservarla, in caso di parcheggio, a 10,2 Volt (3,4 Volt per cella)
Cosi' sto facendo.

Pero' ho notato che a quella tensione la batteria e' quasi scarica : contiene meno di 200 mAh.
Pensate che sia tutto a posto ?
Io penso di si' ,dato che sto seguendo le istruzioni della casa.

Pero' in caso la casa non dica niente (vedi : batterie cinesi e/o non identificate), in che modo ci si dovrebbe comportare ?
So che la voce che gira e' quella di tenere il pacco alla tensione nominale, cioe' 3,7 volt per cella.
Voi . . .come fate di solito ?
L'importante è non tenerle a valori troppo bassi nè troppo alti.

Se il voltaggio è troppo basso rischi che tramite l'autoscarica questo scenda sotto ai 3Volt, danneggiando la cella. Se invece le conservi cariche c'è il rischio che ti si gonfino leggermente o comunque che ti si sbilancino (all'inizio non lo sapevo e un pacco FP mi si era sbilanciato proprio perchè per un paio di mesi l'avevo lasciato a 4V/cella...)

Tutto questo per dire che 3,4 o 3,7 va bene, l'importante è dare un'occhiata ogni tanto per controllare che sia tutto apposto.
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 08, 00:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di asiatic
 
Data registr.: 24-07-2006
Residenza: vercelli
Messaggi: 1.474
Immagini: 2
ciao..sicuro di...3,4?...le mie dicono 3,8...boh???
fai attenzione.

ciao ciao ciao by
__________________
ASIATIC

Ultima modifica di asiatic : 20 settembre 08 alle ore 01:19
asiatic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 08, 07:45   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di mugneto
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: piacenza
Messaggi: 4.665
Citazione:
Originalmente inviato da Nick73 Visualizza messaggio
CIAo a tutti,
vorrei dire qualcosa su come tenere una batteria LiPo ferma, per molti mesi (anche settimane), senza causare problemi.
Posseggo una FlightPower EVO25, 3 celle, 1800MAh.
le sue istruzioni dicono di conservarla, in caso di parcheggio, a 10,2 Volt (3,4 Volt per cella)
Cosi' sto facendo.

Pero' ho notato che a quella tensione la batteria e' quasi scarica : contiene meno di 200 mAh.
Pensate che sia tutto a posto ?
Io penso di si' ,dato che sto seguendo le istruzioni della casa.

Pero' in caso la casa non dica niente (vedi : batterie cinesi e/o non identificate), in che modo ci si dovrebbe comportare ?
So che la voce che gira e' quella di tenere il pacco alla tensione nominale, cioe' 3,7 volt per cella.
Voi . . .come fate di solito ?
Non pensi sia più semplice mandarle ad un amico che te le usa per il periodo ???
Uno a caso per esempio... IO !!!!
Scherzo ovviamente

Tornando seri...... ho un carichino bilancino ImaxB6 che ha la funzione Lipo-storage , appena posso vado a controllare le impostazioni e te faccio sapè..
Ciao
Filippo
__________________
"Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto.
(O.Wilde) "
mugneto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 08, 09:51   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-10-2006
Residenza: Ancona
Messaggi: 75
Considerate che le flightpower nuove hanno tutte le
celle stabilizzate a 3.8 v
ricter7an non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 08, 10:17   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da asiatic Visualizza messaggio
ciao..sicuro di...3,4?...le mie dicono 3,8...boh???
fai attenzione.

ciao ciao ciao by
Si, sicuro. Comunque questo pacco l'ho comprato da poco (è un FP Lite). Anche le tue mi sembrano FP, vero?

Forse alla FP hanno deciso di suggerire tensioni più basse per i nuovi pacchi...

EDIT: ho controllato su un pacco FP di due anni e mezzo fa e, effettivamente, su quelle è indicato 3,8Volt come storage voltage... Io, pertanto, adotterei l'antica saggezza latina: "in medio stat virtus" e, se serve, le conservo a 3,6Volt
Icone allegate
Tenere LiPO ferme per molto tempo (mesi...)-100_2409.jpg  
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 08, 11:00   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di asiatic
 
Data registr.: 24-07-2006
Residenza: vercelli
Messaggi: 1.474
Immagini: 2
ciao si sono FP anche le mie.
un mio socio ha le ligth, oggi se posso, al campo, controllo cosa dicono le sue etichette...perche' 10,4 mi sembra pochino, non vorrei fosse un errore di stampa.

ciao ciao ciao by
__________________
ASIATIC
asiatic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 08, 15:02   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Approposito di "conservazione lipo".
Non so se è stato un caso ma a me un paio di lipo buone,caricate al 100% e lasciate ferme per mesi,una volta riutilizzate non erano più in grado di erogare correnti decenti.
La capacità è rimasta invariata,solo che una volta messe sotto il modello,dopo un minuto muoiono,la tensione sottocarico scende tantissimo per poi ritornare normale una volta aperto il circuito.
E' come se,la Ri,aumentasse con l'aumentare della corrente!

Mah
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 08, 20:10   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di asiatic
 
Data registr.: 24-07-2006
Residenza: vercelli
Messaggi: 1.474
Immagini: 2
ciao ho verificato sulle lipo del mio socio al campo oggi e ho letto che si conservano a 3,4 .....sono lipo FP light.

la dicitura sulle mie riporta 3,8....evo 20....



ho appena controllato gli altri pacchi di evo 25.......3,4...... come e' possibile?

a questo punto chiedo a chi possiede le evo 30, cosa dice la targhetta in caso lungo stoccaggio........boh?????

ciao ciao ciao by
__________________
ASIATIC

Ultima modifica di asiatic : 20 settembre 08 alle ore 01:19
asiatic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 08, 20:27   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da asiatic Visualizza messaggio
ciao ho verificato sulle lipo del mio socio al campo oggi e ho letto che si conservano a 3,4 .....sono lipo FP light.

la dicitura sulle mie riporta 3,8....evo 20....



ho appena controllato gli altri pacchi di evo 25.......3,4...... come e' possibile?

a questo punto chiedo a chi possiede le evo 30, cosa dice la targhetta in caso lungo stoccaggio........boh?????

ciao ciao ciao by
Secondo me o hanno cambiato leggermente la chimica alla base, oppure si sono resi conto che 3,8 era troppo...
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
fantastica trovata per tenere al caldo le lipo prima del volo urgno Elimodellismo in Generale 27 24 gennaio 08 18:03
Tempo di ricarica lipo f.alberto Batterie e Caricabatterie 10 05 gennaio 07 20:54
LiPo a prezzi molto bassi... chetto1965 Batterie e Caricabatterie 12 29 novembre 05 18:34
Batterie ferme da molto tempo doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 1 06 gennaio 05 20:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002