Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 gennaio 08, 13:01   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di asiatic

Data registr.: 24-07-2006
Immagini: 2
ciao una volta che le hai caricate a circa 3,7 le celle si stabilizzano da sole e si mantengono a lungo,

se le carichi al massimo, e come se....(non saprei spiegarti il perche' esatto) ma e' come se riponessi una mina instabile che data la forte carica, puo' fare reazione e gonfiarsi come un palloncino...( scusa il termine molto scarno) a maggior precisione di cio che ti diciamo, puoi leggere qui.

ciao ciao ciao by

Ultima modifica di asiatic : 20 settembre 08 alle ore 02:19
asiatic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 08, 14:32   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di ste92

Data registr.: 15-07-2007
termini scarni, ma chiari

ste92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 08, 18:16   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di ste92

non c'e due senza tre...
e se le tengo scariche a circa 3V per cella che tipo di danno provoco?
grazie

Vecchio 28 gennaio 08, 09:47   #14 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da ste92 Visualizza messaggio
non c'e due senza tre...
e se le tengo scariche a circa 3V per cella che tipo di danno provoco?
grazie
Le danneggi in modo irreparabile..... non farlo. Il fatto di scaricare una Lipo durante l'uso fino a 2,9/3,0v non la danneggia, perchè il regolatore legge la tensione di 3v sotto carico, quindi stacca l'alimentazione. Tuttavia la batteria subito dopo che il regolatore ha staccato ritorna su valori prossimi ai 3,3/3,4 v perchè non c'è più il carico applicato (elica) . Se invece porti a 3V la batteria scaricandola lentamente col caricabatterie il carico sarà bassissimo e la cella effettivamente raggionge i 3v. Poichè anche le Lipo hanno un minimo di autoscarica, conservando a lungo tempo una Lipo a 3v ci si potrebbe ritrovare dopo un paio di mesi con una tensione di 2,5/2,6v e la batteria definitivamente morta.

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 08, 16:17   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di ste92

Vecchio 29 dicembre 13, 14:09   #16 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-07-2010
La discussione e' un po vecchia,ma magari a qualcuno potrebbe ancora servire.

Volevo confermare riguardo allo stoccaggio a 3,8v per cella, solo che io al posto di controllarle ogni "qualche mese" non le ho controllate per 2 anni, questa mattina mi son deciso a fare un ciclo di carica e scarica, e sono ancora perfette tutte e 5 le mie lipo, le avevo riposte a 3,8v per cella a settembre 2011, forse avevo fatto un ciclo di carica e scarica verso maggio 2012.
jackal21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 13, 10:55   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di geco73

Data registr.: 11-06-2008
Io invece dopo un anno ho preso un pacco nuovo che avevo sullo scaffale per caricarlo e 3 celle su 6 erano a zero, un anno prima le avevo misurate ed erano tutte a 3,85

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
Vecchio 31 dicembre 13, 11:07   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di komet49

Data registr.: 20-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Le danneggi in modo irreparabile..... non farlo. Il fatto di scaricare una Lipo durante l'uso fino a 2,9/3,0v non la danneggia, perchè il regolatore legge la tensione di 3v sotto carico, quindi stacca l'alimentazione.
Questo mi crea qualche perplessità.
Anch'io pensavo la stessa cosa, poi da qualche parte ho letto che il regolatore stacca di default quando la batteria è stata usata per il 74% del potenziale.

Ma che il calcolo viene effettuato in base a ciò che legge il regolatore all'accensione,
quindi se si vola con una batteria non completamente carica o addirittura poco carica il regolatore interviene al 74% del valore iniziale (presumo il voltaggio), quindi batteria rovinata.

Specialmente per chi va a casa dopo aver volato per un tempo inferiore e quindi scarica la batteria sul modello fino a che il regolatore non interviene.

A me sembra strano, secondo me il regolatore dovrebbe operare come dici tu.
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 13, 14:49   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di komet49

Data registr.: 20-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da komet49 Visualizza messaggio
Questo mi crea qualche perplessità.
Anch'io pensavo la stessa cosa, poi da qualche parte ho letto che il regolatore stacca di default quando la batteria è stata usata per il 74% del potenziale.
Trovata spiegazione,
qui di seguito uno stralcio ma per Life e NiMh.
Qidi se ho capito bene, per le LIPo controlla il voltaggio, mentre per le altre si basa sul valore iniziale.

http://www.jonathan.it/files/Istruzi...lPower_PRO.pdf

3. Soglia minima di voltaggio batteria: 50%/60%/65%/Nessuna protezione
1) Nel caso di batterie Lipo, il regolatore riconoscerà automaticamente il numero di celle. In questo caso sarà possibile impostare 4 diversi valori di intervento per basso voltaggio: 50% (2,8V cella)/60% (3,0V cella)/65% (3,2V cella)/Disattivazione. Esempio: In caso di utilizzo di una batteria 3 celle (11,1V), i valori di intervento saranno
8,4V (50%)/ 9,0V(60%)/ 9,6V(65%) 2) Per batterie NiCd/NiMh/Life, la soglia di intervento sarà relativa alla percentuale desiderata
rapportata al voltaggio della batteria misurato dal regolatore al momento del collegamento del pacco. Esempio: Per una batteria 6 celle NiMh con un voltaggio iniziale di 1,44V per cella sarà considerato il voltaggio totale di 8,64V (1,44V x 6 celle). La soglia di intervento in questo caso sarà di 4,3V per valore impostato al 50%, 5,18V per 65% e 5,61V per 65%.
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 13, 21:13   #20 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-06-2013
che io sappia, se ho una lipo completamente carica, la uso ma atterro prima del previsto non è il caso che la faccia scaricare al banco, ma semplicemente la ricarico.
Almeno io ho sempre fatto così.....
pancev non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks