Discussione: mantenimento lipo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 dicembre 13, 14:49   #19 (permalink)  Top
komet49
User

L'avatar di komet49

Data registr.: 20-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da komet49 Visualizza messaggio
Questo mi crea qualche perplessità.
Anch'io pensavo la stessa cosa, poi da qualche parte ho letto che il regolatore stacca di default quando la batteria è stata usata per il 74% del potenziale.
Trovata spiegazione,
qui di seguito uno stralcio ma per Life e NiMh.
Qidi se ho capito bene, per le LIPo controlla il voltaggio, mentre per le altre si basa sul valore iniziale.

http://www.jonathan.it/files/Istruzi...lPower_PRO.pdf

3. Soglia minima di voltaggio batteria: 50%/60%/65%/Nessuna protezione
1) Nel caso di batterie Lipo, il regolatore riconoscerà automaticamente il numero di celle. In questo caso sarà possibile impostare 4 diversi valori di intervento per basso voltaggio: 50% (2,8V cella)/60% (3,0V cella)/65% (3,2V cella)/Disattivazione. Esempio: In caso di utilizzo di una batteria 3 celle (11,1V), i valori di intervento saranno
8,4V (50%)/ 9,0V(60%)/ 9,6V(65%) 2) Per batterie NiCd/NiMh/Life, la soglia di intervento sarà relativa alla percentuale desiderata
rapportata al voltaggio della batteria misurato dal regolatore al momento del collegamento del pacco. Esempio: Per una batteria 6 celle NiMh con un voltaggio iniziale di 1,44V per cella sarà considerato il voltaggio totale di 8,64V (1,44V x 6 celle). La soglia di intervento in questo caso sarà di 4,3V per valore impostato al 50%, 5,18V per 65% e 5,61V per 65%.
komet49 non è collegato   Rispondi citando