Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 agosto 07, 15:09   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2004
Messaggi: 104
Carica NiMh - Possibile sto fenomeno ...??

Ciao,


Domanda 1:
sto caricando delle batterie Sanyo 2500 MilliA, 8 elementi al NiMh (le uso in una trasmittente Graupner).
Ho un caricabatterie Simprop Intellicontrol 3.1 cho appena preso e magari non conosco a fondo ..

Comunque, sebbene ferme da diversi mesi, ho provato a scaricarle.
Con questo caricabatterie NON trovo modo di dargli la tensione minima per elemento ma SOLO la corrente da usare per la scarica : ho sceto 300 MilliA (molto cauto ..).

Ok, faccio la scarica, dopo pochi secondi smette .. (me lo aspettavo erano proprio a terra ..).

Le carico : seleziono 8 elementi 300 MilliA di corrente di carica (tanto per non disturbare troppo ...) tipo batteria = NiMh.
Uso il connettore disponibile della radio (una MC-12) dopo aver eliminato la protezione a diodo interna secondo le istruzioni del manuale ... (per la cronaca se sceglievo di usare meno di 300 MilliA, il caricabatterie mi diceva che non poteva caricare il pacco, voltage too low o qualcosa del genere .. boh!).

Vado a dormire : al mattino (dopo 14 ore) mi trovo le batterie caricate a 3200 MilliA (ma il max non era 2500) e la tensione a 10.9 . Perche' ??

Cosa sarebbe successo ?


Domanda 2:
Nelle istruzioni della radio MC-12 dicono che se si usa sull'aereo un regolatore con BEC, bisogna eliminare dal connettore che esce dal regolatore e va alla radio ricevente il filo centrale del connettorino ... credo sia il filo del segnale ..

Perche ' mai ???

Grazie !

Angelo55

============================================
angelo55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 07, 18:31   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-05-2007
Messaggi: 161
domanda 1 ... non sò!


Domanda 2...

Ti dice di disconnettere il filo centrale che NON é il segnale, bensì il positivo!!
Questo per permetterti di utilizzare un pacco separato per la ricevente, senza utilizzare l'alimentazione BEC del regolatore.
fuzzy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 07, 18:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
non è affatto insolito che le batteria ricevano più capacità di quanta ne dichiarino, infatti bisogna tenere conto del rendimento del processo di carica, per immagazzinare 1Wh è necessario fornirne di più, indicativamente 1.2-1.4Wh.

la tensione che hai trovato al mattino è corretta, 1.36V a cella, non mi preoccuperei

non so spiegarti i problemi specifici del tuo cb che non conosco.

ciao
davide

Citazione:
Originalmente inviato da angelo55
Ciao,
Vado a dormire : al mattino (dopo 14 ore) mi trovo le batterie caricate a 3200 MilliA (ma il max non era 2500) e la tensione a 10.9 . Perche' ??

Cosa sarebbe successo ?
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Una curiosità su carica NiMH........ stefanoxjx Batterie e Caricabatterie 22 23 gennaio 10 12:30
Possibile sostituire batteria NIMH con LIPO ? itbusiness Aeromodellismo Volo Elettrico 22 27 maggio 07 12:50
Possibile sostituire una NiMh con Li PO ? gianlucag78 Aeromodellismo Volo Elettrico 10 25 marzo 07 21:05
Caricabatterie che carica Lipo, e carica e scarica NiMH, alimentato a12V+220V din_s Batterie e Caricabatterie 0 10 maggio 06 10:29
carica nimh - nicd fabio1963 Aeromodellismo Volo Elettrico 6 02 ottobre 04 17:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002