Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 aprile 07, 13:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skyghost
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
Messaggi: 1.760
Carica Rapida Lipo

ciao ragazzi,
ho un caricatore che non implementa la carica in automatico, ma bisogna dirgli a che amperaggio caricare.
Sia per le NiCd che per le NiMh ed anche le Lipo.
quindi volevo chiedervi a che amperaggio conviene caricare le lipo sia come carica ottimale sia come carica rapida max .
(ho questo modello http://www.modellismosardegna.net/de...1&categoria=13 ) X-PEAK 220 AC/DC
poi ancora volevo chiedervi: le NiMh sono le più delicate riguardo la carica rapida vero?
se io ho un pacco da 2100Ah posso caricarle max a??
e per le NiCd 800mHa a che capacità?? (io sapevo max ad un decimo della capienza) e controllando regolarmente che non scaldino.
__________________
Il Fantasma
Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless
skyghost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 07, 10:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Le Lipo non andrebbero caricate oltre 1C, quindi celle da 800mA le dovresti caricare a 0.8A, celle da 1500mA a 1.5 A ecc... Comunque se le carichi più lentamente, diciamo a 0.5-0.66C sicuramente ringraziano.....

Per quanto riguarda le NiMh e NiCd devi verificare se sopportano cariche veloci o meno: esistono alcune NiMh - ad esempio le KAN - che sono certificate per cariche a 1C (ma che poi non schifano più di tanto cariche a 2C se adeguatamente raffreddate.....) e celle NiMh - solitamente quelle da supermercato - che appena superi 0.2C di carica iniziano a perdere acido....Leggi sul corpo della batteria, normalmente c'è stampato un riferimento per la carica...

Ciao
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 07, 19:09   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skyghost
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
Messaggi: 1.760
Mille grazie di cuore... stavo impazzendo..
non riuscivo a cavarne piede.
Quindi diciamo che se mi trovo al campo e ho urgenza di caricare rapidamente se ho delle lipo da 1700 mA posso arrivare fino a 1.7 A ma se ho a disposizione una notte metto come carica 0.5.
Per quel che riguarda le NiCd ho le Sanyo serie Cadnica verdi da 800mA (quindi per la carica veloce max 0.8 A ) mentre le NiMh ho le RcSystem da 2300 mA (e carica max??? non penso 2 A.. )
Altre batterie che mi fanno sorgere dubbi sono quelle NiCd del radiocomando Futaba 9C Super: che hanno 600 mA ..supporteranno occasionali cariche veloci????
Icone allegate
Carica Rapida Lipo-ricaricabile800ma.jpg  
__________________
Il Fantasma
Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless
skyghost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 07, 19:58   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da skyghost
Mille grazie di cuore... stavo impazzendo..
non riuscivo a cavarne piede.
Quindi diciamo che se mi trovo al campo e ho urgenza di caricare rapidamente se ho delle lipo da 1700 mA posso arrivare fino a 1.7 A ma se ho a disposizione una notte metto come carica 0.5.
Per quel che riguarda le NiCd ho le Sanyo serie Cadnica verdi da 800mA (quindi per la carica veloce max 0.8 A ) mentre le NiMh ho le RcSystem da 2300 mA (e carica max??? non penso 2 A.. )
Altre batterie che mi fanno sorgere dubbi sono quelle NiCd del radiocomando Futaba 9C Super: che hanno 600 mA ..supporteranno occasionali cariche veloci????
Io sarò ipreprudente ma non lascio mai in carica le lipo la notte....

Per le altre celle non ne ho idea: come ti ho già detto documentati su internet (le specifiche delle sanyo le trovi sicuramente in un nanosecondo)

Infine le celle del radiocomando: attenzione perchè normalmente (parlo Hitech) i pacchi non supportano cariche veloci, rischi solo tanta fuoriuscita di acido....

Comunque se proprio vuoi provare - a tuo rischio e pericolo - mettile in carica a correnti via via crescenti e controlla la tensione delle singole celle: se questa sale rapidamente e supera 1.6Volt vuol dire che sei arrivato...
Ripeto: a tuo rischio e pericolo
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Carica lenta o rapida? tenotono Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 6 15 novembre 06 20:26
Domanda rapida rapida sul carichino Walkera Fallingwater Elimodellismo Principianti 3 19 luglio 06 13:28
Carica rapida INEFFICENTE? AlexxZeta Aeromodellismo Volo Elettrico 13 16 ottobre 05 22:55
Batterie a carica super rapida? BaroneRosso News 0 18 giugno 05 16:04
Carica Rapida emish Circuiti Elettronici 9 24 settembre 03 17:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002