Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 settembre 25, 16:19   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eragon

Data registr.: 26-11-2005
Citazione:
Originalmente inviato da gattibox Visualizza messaggio
La corrente di scarica delle batterie LiPo di solito si effettua ad un valore pari ad 1C nominale, quindi per una batteria di (esempio) 5000 mAh di capacità la massima corrente di scarica sarebbero 5 A. Il problema della scarica per il tuo, ed altri caricatori, avviene internamente dissipando l'energia elettrica in calore se non si possiede una funzione di "riciclo" verso altre batterie. Quindi ogni caricabatteria ha una corrente di scarica limitata onde evitare che possa bruciarsi. Di solito tale correte varia tra 0.1 e 2 A. Il tuo modello compatto, non avendo ventole, avrà correnti di scarica minime!
Grazie, adesso è tutto chiaro. Nel frattempo ho interpellato anche l' assistenza tecnica ISDT è mi hanno confermato sostanzialmente il limite tecnico imposto dai soli 5 W disponibili in scarica. Grazie a tutti per i vari contributi. Possiamo chiudere la discussione.
Nota a margine : il caricabatterie in questione HA la ventola.
Vecchio 16 settembre 25, 09:59   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Data registr.: 26-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Eragon Visualizza messaggio
Grazie, adesso è tutto chiaro. Nel frattempo ho interpellato anche l' assistenza tecnica ISDT è mi hanno confermato sostanzialmente il limite tecnico imposto dai soli 5 W disponibili in scarica. Grazie a tutti per i vari contributi. Possiamo chiudere la discussione.
Nota a margine : il caricabatterie in questione HA la ventola.
si può lasciare aperto, il titolo è generale non del problema, è un oggetto molto interessante, a me piace più il mio 608PD in quanto l'alimentatore è esterno fino a 140W se PD3.1 compatibile, l'ultimo protocollo, poi uno se ne usa magari un alimentatore che ha già, e fa 6 celle e più Watt, rinunciando allo storage, il prezzo è proporzionato alle funzioni e il 608PD costa meno non avendo l'alimentatore di rete interno, oltretutto mi piace la marca ISDT avendo provate non dico tutte ma molte negli anni; anche il mio ha una ventola in confronto ad altri software molto semplice senza proporzionalità, a 55 gradi si avvia poi quando ritorna a 45 gradi si spegne e così fa sempre per tutto il tempo

anche se hanno tolleranze che di solito ci sono, in storage alla peggiore di 3S e togliendo un 10%, sono 4,5W/12,6 tra 0,4 e 0,3A deve segnare, prova ad avviare senza balancer se va di più, sono curioso

Ultima modifica di flyhight : 16 settembre 25 alle ore 10:07
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 25, 22:33   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
si può lasciare aperto, il titolo è generale non del problema, è un oggetto molto interessante, a me piace più il mio 608PD in quanto l'alimentatore è esterno fino a 140W se PD3.1 compatibile, l'ultimo protocollo, poi uno se ne usa magari un alimentatore che ha già, e fa 6 celle e più Watt, rinunciando allo storage, il prezzo è proporzionato alle funzioni e il 608PD costa meno non avendo l'alimentatore di rete interno, oltretutto mi piace la marca ISDT avendo provate non dico tutte ma molte negli anni; anche il mio ha una ventola in confronto ad altri software molto semplice senza proporzionalità, a 55 gradi si avvia poi quando ritorna a 45 gradi si spegne e così fa sempre per tutto il tempo

anche se hanno tolleranze che di solito ci sono, in storage alla peggiore di 3S e togliendo un 10%, sono 4,5W/12,6 tra 0,4 e 0,3A deve segnare, prova ad avviare senza balancer se va di più, sono curioso
Pensavo, forse mettendo in serie una lampadina in fase di scarica si aumentano i watt di scarica. Ma serve? Le scariche si fanno usandole le batterie.
Claudio
Vecchio 29 settembre 25, 09:40   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Data registr.: 26-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Pensavo, forse mettendo in serie una lampadina in fase di scarica si aumentano i watt di scarica. Ma serve? Le scariche si fanno usandole le batterie.
Claudio
ideona da modellista, boh cosa ragionerebbe il software quando vede 5 ampere , da provare...; comunque come detto io uso Li-Ion tipo

https://www.ebay.it/itm/276408522688

o https://www.ebay.it/itm/276545832731

per cui non faccio mai lo storage, da 100% di carica il w.e. almeno un volo lo faccio e sto tranquillo in quanto le Li-Ion sembrano soffrire di meno il degrado da piena carica, invece deleterio per le Li-Po: se le lasci al 100% dopo settimane è quasi certo che si gonfiano, se le lasci dopo un anno di solito le butti, almeno a me così capitava, per cui chi ha Li-Po serve uno che fa storage, al limite uno apposito dedicato in quanto i carichini piccoli di solito sono lentissimi; poi per concludere il 405AC lo vedo più per le automobiline, va bene, ma se in futuro ti prende un modelletto un pò più grosso a 6S o devi fare un favore a un socio con una 6S rimasto "in panne" senza carica, ne devi acquistare un altro

Bookmarks