Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 gennaio 24, 20:09   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-09-2012
Residenza: Pg
Messaggi: 68
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Sprecata, più pesante e più costosa...
Capito, grazie. Su una 2 celle 2500 con T connector posso mettere un JST? quello coi cavetti sottili tipici delle 2 celle intendo.
Ne ho una è celle 2500 col JST che va benissimo ma è 20C, questa nuova col T connector è 60C.
Vettore2480 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 24, 16:26   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-09-2012
Residenza: Pg
Messaggi: 68
Uppu il messaggio se c'è qualcuno esperto che possa aiutarmi.
Le batterie 2S generalmente hanno il connettore JST rosso con i cavetti sottili, ne ho anche una da 2500 mAh marcata graupner 20C che lo ha.
Ora, ho una batteria nuova 2 celle 2200 mAh dotata di connettore T, quini con cavi grossi, l'unica differenza con la originale Graupner è che ha una scarica 60C.

Volendo usarla per il mio rookie entry level,sarebbe meglio mettere il T-Connect sul regolatore, oppure posso mettere il JST sulla batteria (cosa che preferirei)?
Grazie
Vettore2480 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 24, 17:08   #13 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.580
Perdonami, forse capisco male la tua domanda ma una precisazione la farei.
I connettore JST sono quelli normalmente usati per il bilanciamento delle lipo, i connettori T, XT e altri per l'erogazione della corrente e incavi hanno sezione maggiore per questo motivo.
Mi sembra strano che una lipo 2S abbia solo il JST e non anche altro connettore.
Una foto potresti mandarla?

Inviato tramite scocciofono e ditoni.
Scusate gli errori!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 24, 17:19   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-09-2012
Residenza: Pg
Messaggi: 68
Mi sono spiegato male, la nuova non la ho con me e non posso fotografarla, ecco la foto della vecchia del modello 2S-2500-20C, che è morta.
La nuova 2S-2200-60C sarà analoga, ma al posto del connettore sottile rosso ne avrà uno a T con i cavi spessi. Sulla nuova vorrei tagliare il connettore a T e, con una giunta, trasformarlo in connettore sottile per avere una batteria analoga a quella della foto.

La perplessità sono i cavi fini che portano meno non vorrei che scaldino.

Icone allegate
Batterie 2S o 3S?-20240119_171327.jpg  
Vettore2480 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 24, 19:06   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Perdonami, forse capisco male la tua domanda ma una precisazione la farei.
I connettore JST sono quelli normalmente usati per il bilanciamento delle lipo, i connettori T, XT e altri per l'erogazione della corrente e incavi hanno sezione maggiore per questo motivo.
Mi sembra strano che una lipo 2S abbia solo il JST e non anche altro connettore.
Una foto potresti mandarla?

Inviato tramite scocciofono e ditoni.
Scusate gli errori!
JST sta per Japanese Solderless Terminal ed è un produttore che realizza, tra gli altri, i connettori di bilanciamento delle lipo che sono JST XH 2.54.
Quello a cui si riferisce vettore dovrebbe essre JST RCY.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 24, 19:53   #16 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.580
Citazione:
Originalmente inviato da Vettore2480 Visualizza messaggio
Mi sono spiegato male, la nuova non la ho con me e non posso fotografarla, ecco la foto della vecchia del modello 2S-2500-20C, che è morta.

La nuova 2S-2200-60C sarà analoga, ma al posto del connettore sottile rosso ne avrà uno a T con i cavi spessi. Sulla nuova vorrei tagliare il connettore a T e, con una giunta, trasformarlo in connettore sottile per avere una batteria analoga a quella della foto.



La perplessità sono i cavi fini che portano meno non vorrei che scaldino.



Capito.
Si, puoi tagliare il connettore che ha la batteria per sostituirlo con quello lì.
Riguardo i cavi c'è da dire che già quelli sono sottili, per cui se la batteria nuova ha i cavi di almeno quella sezione puoi stare tranquillo.
Allo stesso tempo mi sembra strano che una batteria nuova, con la scarica che hai indicato, abbia cavi più piccoli di quelli.
E comunque sono sicuramente tarati per la corrente erogata dalla stessa batteria, per cui...


Inviato tramite scocciofono e ditoni.
Scusate gli errori!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 24, 12:20   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-09-2012
Residenza: Pg
Messaggi: 68
Ciao a tutti,
mi spiego meglio ora che ho recuperato entrambe le batterie, poiché non avevate capito.
Si tratta di due batterie identiche con la sola differenza che quella di sinistra è 20C quella di destra dichiara 60C.
Quella di sinstra è la batteria originale del modellino Graupner ed è da buttare, quella di destra è nuova ma ha un connettore T con cavi spessi.

Due domande:
1) Problemi se attacco una 60C ad un regolatore che da configurazione originale veniva con una 20C?

2) Posso giuntare i cavi (da spessi a sottili) per montare su questa batteria il connettore piccolo tipico delle batterie a 2 celle?

Icone allegate
Batterie 2S o 3S?-2200_mha.jpg  
Vettore2480 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 24, 14:56   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da Vettore2480 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
mi spiego meglio ora che ho recuperato entrambe le batterie, poiché non avevate capito.
Si tratta di due batterie identiche con la sola differenza che quella di sinistra è 20C quella di destra dichiara 60C.
Quella di sinstra è la batteria originale del modellino Graupner ed è da buttare, quella di destra è nuova ma ha un connettore T con cavi spessi.

Due domande:
1) Problemi se attacco una 60C ad un regolatore che da configurazione originale veniva con una 20C?

2) Posso giuntare i cavi (da spessi a sottili) per montare su questa batteria il connettore piccolo tipico delle batterie a 2 celle?

Si può e si deve, se vuoi utilizzare quella batteria, senza problemi
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 24, 16:06   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-09-2012
Residenza: Pg
Messaggi: 68
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
Si può e si deve, se vuoi utilizzare quella batteria, senza problemi
Grazie molte.
Qunidi un valore di scaroca 60 non scalda i cavi più di un valore di scarica 20. Oppure semplicemente il regolatire non chiede 60?
Scusa se la domanda è stupida ma non sono affatto ferrato in materia.
Vettore2480 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 24, 17:33   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.342
Citazione:
Originalmente inviato da Vettore2480 Visualizza messaggio
Grazie molte.
Qunidi un valore di scaroca 60 non scalda i cavi più di un valore di scarica 20. Oppure semplicemente il regolatire non chiede 60?
Scusa se la domanda è stupida ma non sono affatto ferrato in materia.
Non voglio fare il rompiscatole... ma ti sconsiglio l'uso di un connettore simile per un assorbimento che stimi 18/20 A.

Io cambierei invece quello sull' ESC, non quello sulla batteria.

Il connettore 'vecchio' è consigliato fino a 3 A. quindi ben lontano dal tuo assorbimento:

https://en.wikipedia.org/wiki/JST_connector

Poi probabilmente funziona lo stesso, ma tanto vale fare un lavoro più corretto
__________________
Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio»
(dal film Analisi di un delitto)
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tipo di batterie da scegliere e informazioni su scheda per caricare batterie Li ion Elfonte97 Mezzi Terrestri 0 23 febbraio 17 19:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002