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Vecchio 15 gennaio 23, 10:57   #1 (permalink)  Top
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Problema batteria lupo ovonic 3s 5200mah

Ciao a tutti, ho un problema con questa batteria,che ho comprato usata insieme ad un rustler, non so quante scariche avesse.l'ho usata 4/5 volte e non ha mai dato problemi,ma l'altro giorno la carica mi è durata molto poco, fatto sta che provo a vedere la tensione delle singolo celle dopo averle messe in storage e sono due celle a 3,78 ed una a 3,81,non credo sia normale, giusto?
Io le carico sempre in modalità bilanciata e dopo l'uso le metto sempre in storage, ho anche provato a scaricarla un paio di volte ed ha ricaricarla l,ma il problema rimane, non ci sono soluzioni vero?
Grazie a tutti!
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Vecchio 15 gennaio 23, 11:14   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di windsurfer
 
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Se le volte precedenti che l'hai usata era in estate ora, con l'inverno e la temperatura più bassa l'autonomia si riduce notevolmente. Tre centesimi di volt di differenza tra le celle non mi sembrano importanti, se non sbaglio è grave quando si tratta di qualche decimo.
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Vecchio 15 gennaio 23, 19:19   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Nikivince Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho un problema con questa batteria,che ho comprato usata insieme ad un rustler, non so quante scariche avesse.l'ho usata 4/5 volte e non ha mai dato problemi,ma l'altro giorno la carica mi è durata molto poco, fatto sta che provo a vedere la tensione delle singolo celle dopo averle messe in storage e sono due celle a 3,78 ed una a 3,81,non credo sia normale, giusto?
Io le carico sempre in modalità bilanciata e dopo l'uso le metto sempre in storage, ho anche provato a scaricarla un paio di volte ed ha ricaricarla l,ma il problema rimane, non ci sono soluzioni vero?
Grazie a tutti!
Il leggero sbilanciamento e’ normale, che carichino usi? Alle volte e’ il carichino il problema. Intendi che e’ durata poco la carica o la scarica durante l’uso? Se dura poco con l’uso verifica la temperatura dell’elettronica.
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Vecchio 15 gennaio 23, 23:42   #4 (permalink)  Top
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Come caricabatterie uso lo SKYRC.E' durata poco sia la carica della batteria,che la scarica durante l'utilizzo. L' elettronica mi sembrava calda,ma ho provato la batteria anche su un altro rustler e dopo due accelerate si è fermato anche quello,per questo ho dedotto che sia un problema di batteria....la tensione delle celle l'ho misurata con il cicalino cinese. C'è da dire che effettivamente dall'ultima volta che l'ho usato senza avere problemi ho sostituito il pignone,mettendo quello opzionale che fornisce la traxxas nella scatola...inoltre ho la ventola sia sull'esc che sul motore...mi sembra strano che con il pignone opzionale scaldi così tanto...ma quale dovrebbe essere la temperatura max dell'elettronica?
Grazie!
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Vecchio 17 gennaio 23, 08:22   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Nikivince Visualizza messaggio
Come caricabatterie uso lo SKYRC.E' durata poco sia la carica della batteria,che la scarica durante l'utilizzo. L' elettronica mi sembrava calda,ma ho provato la batteria anche su un altro rustler e dopo due accelerate si è fermato anche quello,per questo ho dedotto che sia un problema di batteria....la tensione delle celle l'ho misurata con il cicalino cinese. C'è da dire che effettivamente dall'ultima volta che l'ho usato senza avere problemi ho sostituito il pignone,mettendo quello opzionale che fornisce la traxxas nella scatola...inoltre ho la ventola sia sull'esc che sul motore...mi sembra strano che con il pignone opzionale scaldi così tanto...ma quale dovrebbe essere la temperatura max dell'elettronica?
Grazie!
Quando carichi la lipo verifica quanti mAh ha caricato e i dati di tensione sia in partenza che alla fine, così ti rendi conto effettivamente della salute della lipo. Se e’ stata poco tempo in carica ci sono solo 3 possibilità. La lipo era già carica, hai impostato un programma errato per la carica (es Storage anziché charge) , il carichino ha problemi. Se la lipo e’ rovinata accade il contrario, sta più tempo in carica, soprattutto nella seconda parte lenta di carica a tensione costante e corrente via via decrescente.
Il pignone troppo grande può ‘ sia far consumare di più che deteriorare irrimediabilmente l’elettronica. Dipenda quanto più grande, se esempio passi da 20 denti a 25 denti, beh certo consuma e scalda di piu. Se lo fai a 3s,
Rustler 2wd o 4wd?
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Vecchio 17 gennaio 23, 11:42   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Se con il nuovo pignone, il motore assorbe troppa corrente, è "normale" che la batteria si scarichi più velocemente.
In questo caso probabilmente interviene anche l'esc che interrompe la scarica quando la tensione della batteria scende troppo. Detto questo, non è detto che la batteria sia completamente scarica, ecco perchè, durante la carica, la batteria impiega meno tempo per la sua ricarica.

Naraj.
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Vecchio 24 gennaio 23, 22:21   #7 (permalink)  Top
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Grazie!mi sa che rimetto su il pignone originale, dal momento che il problema è nato sostituendolo...appena ho un atti mi o provo!
Nicola.
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