Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 gennaio 23, 09:57   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2021
Residenza: Ferrara
Messaggi: 24
Problema batteria lupo ovonic 3s 5200mah

Ciao a tutti, ho un problema con questa batteria,che ho comprato usata insieme ad un rustler, non so quante scariche avesse.l'ho usata 4/5 volte e non ha mai dato problemi,ma l'altro giorno la carica mi è durata molto poco, fatto sta che provo a vedere la tensione delle singolo celle dopo averle messe in storage e sono due celle a 3,78 ed una a 3,81,non credo sia normale, giusto?
Io le carico sempre in modalità bilanciata e dopo l'uso le metto sempre in storage, ho anche provato a scaricarla un paio di volte ed ha ricaricarla l,ma il problema rimane, non ci sono soluzioni vero?
Grazie a tutti!
Nikivince non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 23, 10:14   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Se le volte precedenti che l'hai usata era in estate ora, con l'inverno e la temperatura più bassa l'autonomia si riduce notevolmente. Tre centesimi di volt di differenza tra le celle non mi sembrano importanti, se non sbaglio è grave quando si tratta di qualche decimo.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 23, 18:19   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.106
Citazione:
Originalmente inviato da Nikivince Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho un problema con questa batteria,che ho comprato usata insieme ad un rustler, non so quante scariche avesse.l'ho usata 4/5 volte e non ha mai dato problemi,ma l'altro giorno la carica mi è durata molto poco, fatto sta che provo a vedere la tensione delle singolo celle dopo averle messe in storage e sono due celle a 3,78 ed una a 3,81,non credo sia normale, giusto?
Io le carico sempre in modalità bilanciata e dopo l'uso le metto sempre in storage, ho anche provato a scaricarla un paio di volte ed ha ricaricarla l,ma il problema rimane, non ci sono soluzioni vero?
Grazie a tutti!
Il leggero sbilanciamento e’ normale, che carichino usi? Alle volte e’ il carichino il problema. Intendi che e’ durata poco la carica o la scarica durante l’uso? Se dura poco con l’uso verifica la temperatura dell’elettronica.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 23, 22:42   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2021
Residenza: Ferrara
Messaggi: 24
Come caricabatterie uso lo SKYRC.E' durata poco sia la carica della batteria,che la scarica durante l'utilizzo. L' elettronica mi sembrava calda,ma ho provato la batteria anche su un altro rustler e dopo due accelerate si è fermato anche quello,per questo ho dedotto che sia un problema di batteria....la tensione delle celle l'ho misurata con il cicalino cinese. C'è da dire che effettivamente dall'ultima volta che l'ho usato senza avere problemi ho sostituito il pignone,mettendo quello opzionale che fornisce la traxxas nella scatola...inoltre ho la ventola sia sull'esc che sul motore...mi sembra strano che con il pignone opzionale scaldi così tanto...ma quale dovrebbe essere la temperatura max dell'elettronica?
Grazie!
Nikivince non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 23, 07:22   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.106
Citazione:
Originalmente inviato da Nikivince Visualizza messaggio
Come caricabatterie uso lo SKYRC.E' durata poco sia la carica della batteria,che la scarica durante l'utilizzo. L' elettronica mi sembrava calda,ma ho provato la batteria anche su un altro rustler e dopo due accelerate si è fermato anche quello,per questo ho dedotto che sia un problema di batteria....la tensione delle celle l'ho misurata con il cicalino cinese. C'è da dire che effettivamente dall'ultima volta che l'ho usato senza avere problemi ho sostituito il pignone,mettendo quello opzionale che fornisce la traxxas nella scatola...inoltre ho la ventola sia sull'esc che sul motore...mi sembra strano che con il pignone opzionale scaldi così tanto...ma quale dovrebbe essere la temperatura max dell'elettronica?
Grazie!
Quando carichi la lipo verifica quanti mAh ha caricato e i dati di tensione sia in partenza che alla fine, così ti rendi conto effettivamente della salute della lipo. Se e’ stata poco tempo in carica ci sono solo 3 possibilità. La lipo era già carica, hai impostato un programma errato per la carica (es Storage anziché charge) , il carichino ha problemi. Se la lipo e’ rovinata accade il contrario, sta più tempo in carica, soprattutto nella seconda parte lenta di carica a tensione costante e corrente via via decrescente.
Il pignone troppo grande può ‘ sia far consumare di più che deteriorare irrimediabilmente l’elettronica. Dipenda quanto più grande, se esempio passi da 20 denti a 25 denti, beh certo consuma e scalda di piu. Se lo fai a 3s,
Rustler 2wd o 4wd?
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 23, 10:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Se con il nuovo pignone, il motore assorbe troppa corrente, è "normale" che la batteria si scarichi più velocemente.
In questo caso probabilmente interviene anche l'esc che interrompe la scarica quando la tensione della batteria scende troppo. Detto questo, non è detto che la batteria sia completamente scarica, ecco perchè, durante la carica, la batteria impiega meno tempo per la sua ricarica.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 23, 21:21   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2021
Residenza: Ferrara
Messaggi: 24
Grazie!mi sa che rimetto su il pignone originale, dal momento che il problema è nato sostituendolo...appena ho un atti mi o provo!
Nicola.
Nikivince non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 23, 16:43   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2021
Residenza: Ferrara
Messaggi: 24
Ciao a tutti,oggi ho riprovato mettendo su il pignone originale ed il problema non si è presentato,ho usato la macchina come al solito e la temperatura era accettabile.in conclusione mettendo su il pignone opzionale che fornisce la traxxas il modello si scalda troppo E va in protezione...
Nicola.
Nikivince non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema con Ovonic CescoP Batterie e Caricabatterie 9 14 novembre 22 12:20
LiPo Ovonic 3S CescoP Batterie e Caricabatterie 3 22 settembre 20 11:52
Kypom 5200mah 45C toninimillenium Merc. Motori ed Elettronica 0 16 dicembre 14 14:05
kypom k6 4s 5200mah 45c toninimillenium Merc. Motori ed Elettronica 0 11 luglio 14 21:55
Imax B6 e lipo 5200mah mar.vetto Batterie e Caricabatterie 1 04 maggio 10 16:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002