Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 gennaio 23, 19:33   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Problema li ion non modellistiche

Chiedo scusa se mi rivolgo qui ma mi serve un consiglio.Al lavoro le batterie degli utensili elettrici ci hanno abbandonato,siccome comperare le originali di ricambio costa una fiondata si stava pensando di prendere le celle singole e assemblare i pacchi.Che voi sappiate esistono strumenti per misurare la bontà della singola cella e capire quali sono danneggiate quali funzionanti ecc ecc considerate che le celle sono le 18650 non credo che si debba guardare i c di scarica come quelle da modellismo sbaglio?
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 23, 08:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filo77
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Krimini
Messaggi: 879
Se la batteria non tiene più la carica oppure c'è una cella saltata è meglio sostituirle tutte comunque perché probabilmente anche le altre non saranno in buone condizioni.
Per degli elettroutensili non è necessario guardare i C di scarica ma non scendere sotto i 15 C,cercherei quelle con capacità maggiore ( mah) sempre che siano reali
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 23, 10:33   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 854
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Chiedo scusa se mi rivolgo qui ma mi serve un consiglio.Al lavoro le batterie degli utensili elettrici ci hanno abbandonato,siccome comperare le originali di ricambio costa una fiondata si stava pensando di prendere le celle singole e assemblare i pacchi.Che voi sappiate esistono strumenti per misurare la bontà della singola cella e capire quali sono danneggiate quali funzionanti ecc ecc considerate che le celle sono le 18650 non credo che si debba guardare i c di scarica come quelle da modellismo sbaglio?
Sarebbe da spostare in sezione fuori modellismo... comunque

Sono abbastanza esperto; con le 18650 confermo, si considerano gli Ampere massimi continui/di picco; ci sono molte recensioni nel mondo, anche esso passato di moda, degli svapo, che comunque rimane per molti appassionati; quelli ciucciano molti Ampere e ci sono molti grafici di scarica.

per elettroutensili tipo trapano non richiedono molta potenza; per quelli termici pistola termica (non ne parliamo, si ciuccia una 5000 in pochi minuti), pistola incollaggio a caldo, sono più critici e vanno prese celle ad elevati Ampere. Io ho Ryobi.

Io ho sostituito un pacco tre celle di dremel; ho usato la stessa elettronica di controllo vecchia, fondamentale per il buon funzionamento in quanto ha soprattutto protezioni per la carica e sotto-scarica (altre cose le ignoro, ma è meglio lasciar fare a loro come hanno progettato il circuito e rimetterlo originale se è funzionante); le uso su tutte le radio e modelli. Ne ho anche diverse nuove.
__________________

Ultima modifica di flyhight : 01 febbraio 23 alle ore 10:40
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 23, 20:54   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.104
Io uso da un po di tempo le Sony murata vtc5, da 2600 mAh, sono date per 30 ampere continui e sono abbastanza performanti, non giurerei 30 A effettivi ma non tanto meno visto che le uso su automodelli e l’esc non va in cutoff se abuso col gas ( con altre 18650 si). Per la verifica delle celle già la tensione e’ un buon sintomo, quelle a V più bassa sono quelle più scarse. Verifica che non sia un problema di caricabatterie.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema: Low voltage / 2S2P 7.4V Li-Ion Mirko66 Batterie e Caricabatterie 75 07 settembre 20 13:12
Assicurazioni modellistiche AlexTG Modellismo società e istituzioni 78 03 marzo 11 22:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002