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Vecchio 13 giugno 22, 23:04   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di emipan
 
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Occhio ai cavi!

Si fa un gran parlare di batterie che scoppiano, chissà perché… ecco questo potrebbe essere un motivo…

E’ facile che se questo guasto sfugge si creino le condizioni per un cortocircuito, anche in volo, anche nella busta ignifuga. Il silicone di isolamento dei cavi può indurire e spaccarsi…


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Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
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Vecchio 14 giugno 22, 08:32   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
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..non si vede tanto bene e non si distingue chiaramente quale sia il problema....
Tra i colori della foto, e i possibili riflessi, non si distingue se c'e' qcosa che non va nei cavi o nello spinotto..(?)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 22, 08:41   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di MAXZANI
 
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..non si vede tanto bene e non si distingue chiaramente quale sia il problema....
Tra i colori della foto, e i possibili riflessi, non si distingue se c'e' qcosa che non va nei cavi o nello spinotto..(?)
Forse ti serve un oculista......non vedi un cavo lesionato con il rame in vista......??
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Vecchio 14 giugno 22, 10:30   #4 (permalink)  Top
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mai successo,e si che di lipo per le mani ne ho molte.
io credo sempre che dipende cpme le trattiamo.
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Vecchio 14 giugno 22, 10:48   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di komet49
 
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Originalmente inviato da emipan Visualizza messaggio
Si fa un gran parlare di batterie che scoppiano, chissà perché… ecco questo potrebbe essere un motivo…

E’ facile che se questo guasto sfugge si creino le condizioni per un cortocircuito, anche in volo, anche nella busta ignifuga. Il silicone di isolamento dei cavi può indurire e spaccarsi…


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se sfugge una cosa del genere, altro che oculista...
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Vecchio 14 giugno 22, 12:51   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
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Boh..non sembra cosi' evidente, e il cavo si mimetizza alquanto col rivestimento di gomma o silicone che sia.Ma i cavi in silicone che smollano li ho visti e procedono attraverso diverse fasi che non sembra di riconoscere in quello della foto, per cui probabilmente non e' siliconico.
Quel che sembra di vedere e' che il rame e' abbondantemente ossidato, e ha perso da lungi la lucentezza arancione/giallo, e inoltre sembra che ci sia una stagnatura (?)....verso l'estremita' della presunta zona incriminata, il che indicherebbe problema ben piu' grave della mancanza del rivestimento a monte, perche' la gomma potrebbe staccarsi e lasciare scoperto il rame per vari motivi, tipo un incollaggio che in qche modo si e' reso necessario, oppure l'incollaggio non era voluto, e ci e' finita sopra della colla per riparazioni del modello o cause involontarie, oppure il cavo e' entrato in contatto con parti molto calde, etc, ma se c'e' una stagnatura, implica che e' stata voluta, e quindi esclude involontarieta' , al che la motivazione rimanente e' che il nastro isolante o protettivo che sia stato apposto successivamente, sia venuto via perche' inadeguato, o asportato volutamente.
Per la questione della visibilita', sembra che anche nell'altra coppia di cavi che si vedono nella parte superiore della foto ci sia preoblema consimile sul cavo nero di cui sembra che una striscia sia rimasta incollata al cavo rosso sottostante, e anche per questo, si poteva postare una foto scattata con migliore illuminazione..(?)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 22, 13:40   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di angelobev
 
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Scusami Giocavik, ma tutte queste cose dove le vedi?
Forse ho bisogno anche io di un'oculista.

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Vecchio 14 giugno 22, 23:17   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di emipan
 
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Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Boh..non sembra cosi' evidente, e il cavo si mimetizza alquanto col rivestimento di gomma o silicone che sia.Ma i cavi in silicone che smollano li ho visti e procedono attraverso diverse fasi che non sembra di riconoscere in quello della foto, per cui probabilmente non e' siliconico.
Quel che sembra di vedere e' che il rame e' abbondantemente ossidato, e ha perso da lungi la lucentezza arancione/giallo, e inoltre sembra che ci sia una stagnatura (?)....verso l'estremita' della presunta zona incriminata, il che indicherebbe problema ben piu' grave della mancanza del rivestimento a monte, perche' la gomma potrebbe staccarsi e lasciare scoperto il rame per vari motivi, tipo un incollaggio che in qche modo si e' reso necessario, oppure l'incollaggio non era voluto, e ci e' finita sopra della colla per riparazioni del modello o cause involontarie, oppure il cavo e' entrato in contatto con parti molto calde, etc, ma se c'e' una stagnatura, implica che e' stata voluta, e quindi esclude involontarieta' , al che la motivazione rimanente e' che il nastro isolante o protettivo che sia stato apposto successivamente, sia venuto via perche' inadeguato, o asportato volutamente.
Per la questione della visibilita', sembra che anche nell'altra coppia di cavi che si vedono nella parte superiore della foto ci sia preoblema consimile sul cavo nero di cui sembra che una striscia sia rimasta incollata al cavo rosso sottostante, e anche per questo, si poteva postare una foto scattata con migliore illuminazione..(?)
Vero, potevo cercare di fare una foto migliore.

Il filo di rame non è ossidato perché il reofoli che lo compongono sono di rame stagnato, di colore argenteo, non c'è incollaggio o saldatura alcuna, non c'è stata alcuna riparazione; questa è una batteria che ho usato molto con un modello (230S) e che ora è - per così dire - in pensione... non la uso da tempo (un paio d'anni) e era riposta a tensione di storage, insieme ad altre in una busta ignifuga.
L'ho estratta dalla busta per fare un controllo della tensione e mi sono accorto di questo problema; non so se i cavi sono in silicone o in gomma e non ho idea di come sia potuto accadere e nemmeno se era già così quando l'ho riposta (ovviamente non lo so se mi è sfuggito il difetto o se esso non c'era...) TUTTAVIA mi son reso conto di persona di qualcosa che si sente dire, ma fino a che non ti succede proprio a te... non ti sembra possibile.

Invece si, i cavi si rompono. Non credo di averli trattati particolarmente male, strattonandoli o piegandoli malamente (ci sto attento... credo, o almeno credevo) ma da quanto vedo capisco che devo porre più attenzione ai cavi.

Quello che mi ha un po' spaventato è il pensare a che sarebbe successo se si fosse rotto anche l'altro cavo... ho rischiato uno sgradevole incidente.
Ho voluto portarVi a conoscenza di questa cosa perché la prudenza non è mai abbastanza, e la condivisione aiuta tutti.

Ciao.
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Vecchio 14 giugno 22, 23:25   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di emipan
 
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Occhio ai cavi!


Questo è un ingrandimento per giocavik
La foto è stata fatta con lo smartphone in condizioni di luce non idonee alla fotografia, chiedo scusa!

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Vecchio 15 giugno 22, 13:53   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
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Grazie per la foto chiarificatrice, che effettivamente aiuta a capire la questione, che non era problema di occhiali, ma di interpretazione di quel che si percepiva
Il fraintendimento anche dovuto alla zona dell'isolante un po' alterata a ridosso della parte mancante.
Effettivamente sarebbe importante capire se si sta scrostando l'isolante siliconico, (per cui andrebbe sostituito il cablaggio) o se l'isolante e' di gomma standard che per qche motivo si e' asportata.
Se il cavo e' siliconico ed e' arrivato, si capisce maneggiandolo/flettendolo per quattro o cinque volte e badando se si screpola e vengono via pezzi e scaglie, e in tal caso, l'unica sarebbe di sostituirlo.
Se l'estetica non e' essenziale si potrebbe valutare di incamiciare tutto il cavo nero con tubetto termorestringente che si puo' far calzare dopo aver sfilato il jack dallo spinotto con cacciavitino da elettronica, e un po' di attenzione/pazienza.
Lavorandoli uno per volta si possono ri-isolare entrambi i cavi con sicurezza sufficiente.
giocavik non è collegato   Rispondi citando
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