Discussione: Occhio ai cavi!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 giugno 22, 23:17   #8 (permalink)  Top
emipan
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.328
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Boh..non sembra cosi' evidente, e il cavo si mimetizza alquanto col rivestimento di gomma o silicone che sia.Ma i cavi in silicone che smollano li ho visti e procedono attraverso diverse fasi che non sembra di riconoscere in quello della foto, per cui probabilmente non e' siliconico.
Quel che sembra di vedere e' che il rame e' abbondantemente ossidato, e ha perso da lungi la lucentezza arancione/giallo, e inoltre sembra che ci sia una stagnatura (?)....verso l'estremita' della presunta zona incriminata, il che indicherebbe problema ben piu' grave della mancanza del rivestimento a monte, perche' la gomma potrebbe staccarsi e lasciare scoperto il rame per vari motivi, tipo un incollaggio che in qche modo si e' reso necessario, oppure l'incollaggio non era voluto, e ci e' finita sopra della colla per riparazioni del modello o cause involontarie, oppure il cavo e' entrato in contatto con parti molto calde, etc, ma se c'e' una stagnatura, implica che e' stata voluta, e quindi esclude involontarieta' , al che la motivazione rimanente e' che il nastro isolante o protettivo che sia stato apposto successivamente, sia venuto via perche' inadeguato, o asportato volutamente.
Per la questione della visibilita', sembra che anche nell'altra coppia di cavi che si vedono nella parte superiore della foto ci sia preoblema consimile sul cavo nero di cui sembra che una striscia sia rimasta incollata al cavo rosso sottostante, e anche per questo, si poteva postare una foto scattata con migliore illuminazione..(?)
Vero, potevo cercare di fare una foto migliore.

Il filo di rame non è ossidato perché il reofoli che lo compongono sono di rame stagnato, di colore argenteo, non c'è incollaggio o saldatura alcuna, non c'è stata alcuna riparazione; questa è una batteria che ho usato molto con un modello (230S) e che ora è - per così dire - in pensione... non la uso da tempo (un paio d'anni) e era riposta a tensione di storage, insieme ad altre in una busta ignifuga.
L'ho estratta dalla busta per fare un controllo della tensione e mi sono accorto di questo problema; non so se i cavi sono in silicone o in gomma e non ho idea di come sia potuto accadere e nemmeno se era già così quando l'ho riposta (ovviamente non lo so se mi è sfuggito il difetto o se esso non c'era...) TUTTAVIA mi son reso conto di persona di qualcosa che si sente dire, ma fino a che non ti succede proprio a te... non ti sembra possibile.

Invece si, i cavi si rompono. Non credo di averli trattati particolarmente male, strattonandoli o piegandoli malamente (ci sto attento... credo, o almeno credevo) ma da quanto vedo capisco che devo porre più attenzione ai cavi.

Quello che mi ha un po' spaventato è il pensare a che sarebbe successo se si fosse rotto anche l'altro cavo... ho rischiato uno sgradevole incidente.
Ho voluto portarVi a conoscenza di questa cosa perché la prudenza non è mai abbastanza, e la condivisione aiuta tutti.

Ciao.
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, Micro Draco...
emipan non è collegato   Rispondi citando