Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 ottobre 20, 16:40   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2020
Residenza: brescia
Messaggi: 19
Parametro "C" batteria

Buonasera a tutti,
ho visto che ci sono altri thread sull'argomento, ma un po vecchi, e non sapevo se era il caso di riaprili, in caso chiedo ai moderatori di cancellare il mio.

la domanda riguardava il fattore C, devo acquistare una batteria per il Conscendo evolution che acquisterò, e consigliano una 4 cella 14,8v da 2200mha, ora da quello che ho capito il parametro C moltiplicato per la capacità mi da l'effettiva energia che la batteria può mettere a disposizione:
es:

batteria 2200mha 50C, equivale a 2,2A x 50= 110, è corretto? perche non sono sicuro di aver capito bene

Ad ogni modo è sempre preferibile un C maggiore a parità di peso? grazie a chi vorrà aiutarmi a capire
navigator2348 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 20, 16:58   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
L’energia accumulata nella batteria è data dalla tensione nominale per la capacità della batteria: 14.8V x 2.2Ah = 32,56Wh

Wh “ wattora “, è l’unità di misura della energia. Ogni batteria da 4s e 2200mAh avrà la stessa energia.

I “C” di scarica indicano quanta corrente la batteria può erogare, in un certo senso ti dicono a quale potenza puoi sfruttare l’energia accumulata.

Nel tuo caso la batteria, teoricamente, può erogare 110A continui senza rovinarsi, cioè può erogare diciamo 30Wh a circa 1600W, e dunque scaricarsi completamente in 30Wh/1600W= 0.019 ore, cioè 1.125 minuti.

Questo a grandi linee, 50C sono davvero ottimistici e ti assicuro che qualsiasi batteria scaricata in un minuto si rovinerà molto in fretta.

Buoni voli

Marco


Sent from my iPhone using Tapatalk
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 20, 17:23   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.275
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da navigator2348 Visualizza messaggio
Buonasera a tutti,
ho visto che ci sono altri thread sull'argomento, ma un po vecchi, e non sapevo se era il caso di riaprili, in caso chiedo ai moderatori di cancellare il mio.

la domanda riguardava il fattore C, devo acquistare una batteria per il Conscendo evolution che acquisterò, e consigliano una 4 cella 14,8v da 2200mha, ora da quello che ho capito il parametro C moltiplicato per la capacità mi da l'effettiva energia che la batteria può mettere a disposizione:
es:

batteria 2200mha 50C, equivale a 2,2A x 50= 110, è corretto? perche non sono sicuro di aver capito bene

Ad ogni modo è sempre preferibile un C maggiore a parità di peso? grazie a chi vorrà aiutarmi a capire
E' preferibile un C maggiore se il dispositivo che viene alimentato ha bisogno di quella corrente, se no hai una caratteristica che non usi... è anche vero che maggiore è il C minore è la resistenza interna, quindi migliore è la batteria, ma è vero anche che il C dichiarato dal costruttore NON SEMPRE è veritiero, purtroppo c'è anche una concorrenza basata su chi spara la bugia più grande.

Il calcolo della corrente è quello, a volte nelle batterie hai due diversi C, uno di picco e uno di erogazione costante, ripeto i miei dubbi sui C dichiarati, io considero di averne i due terzi. Su quelli dichiarati di picco non so.

2,2A x 50 fa proprio 110A che a 15 volt fanno la bellezza di 1600 Watt.

Non sono un intenditore ma per quel modello la HH dichiara una 4S da 1000 a 2200mAh 30C, e trattandosi di un motoveleggiatore il motore non ti serve per "volare" ma per andare e tornare in quota, perciò le prestazioni del motore non sono critiche... ripeto NON conduco aerei e potrei aver detto una sciocchezza...
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 20, 17:45   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2020
Residenza: brescia
Messaggi: 19
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
L’energia accumulata nella batteria è data dalla tensione nominale per la capacità della batteria: 14.8V x 2.2Ah = 32,56Wh

Wh “ wattora “, è l’unità di misura della energia. Ogni batteria da 4s e 2200mAh avrà la stessa energia.

I “C” di scarica indicano quanta corrente la batteria può erogare, in un certo senso ti dicono a quale potenza puoi sfruttare l’energia accumulata.

Nel tuo caso la batteria, teoricamente, può erogare 110A continui senza rovinarsi, cioè può erogare diciamo 30Wh a circa 1600W, e dunque scaricarsi completamente in 30Wh/1600W= 0.019 ore, cioè 1.125 minuti.

Questo a grandi linee, 50C sono davvero ottimistici e ti assicuro che qualsiasi batteria scaricata in un minuto si rovinerà molto in fretta.



Sent from my iPhone using Tapatalk
ti ringrazio, in sostanza per conferma di aver capito bene nello stesso calcolo con 30C avrei una batteria che si scarica completamente in 30Wh/960W=0,031 ore.
quindi la batteria mi permetterebbe di più? seconda domanda la batteria emana da 50C emana 1600W a prescindere dalla richiesta del motore? grazie

Citazione:
E' preferibile un C maggiore se il dispositivo che viene alimentato ha bisogno di quella corrente, se no hai una caratteristica che non usi... è anche vero che maggiore è il C minore è la resistenza interna, quindi migliore è la batteria, ma è vero anche che il C dichiarato dal costruttore NON SEMPRE è veritiero, purtroppo c'è anche una concorrenza basata su chi spara la bugia più grande.
grazie per la risposta, sarebbe bello sapere effettivamente quanto richiede il motore del conscendo, ma non trovo nulla in rete
navigator2348 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 20, 18:10   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da navigator2348 Visualizza messaggio
ti ringrazio, in sostanza per conferma di aver capito bene nello stesso calcolo con 30C avrei una batteria che si scarica completamente in 30Wh/960W=0,031 ore.
quindi la batteria mi permetterebbe di più? seconda domanda la batteria emana da 50C emana 1600W a prescindere dalla richiesta del motore? grazie



grazie per la risposta, sarebbe bello sapere effettivamente quanto richiede il motore del conscendo, ma non trovo nulla in rete

No, il valore C ti dice solo quanto è robusta la batteria (in teoria) cioè quanta potenza può darti senza rovinarsi.

La potenza erogata dipende in ordine di importanza da : il numero di celle, il motore, il carico (l’elica in questo caso) e la resistenza interna della batteria (che potrebbe essere inversamente proporzionale al valore C, ma non è detto).

I C non influenzano affatto la durata del volo, ma influenzano la durata nel tempo della batteria quando usata a correnti alte ( cioè quante volte potrai ricaricarla prima che perda prestazioni).

Ora, dal tuo punto di vista, i C sono davvero poco importanti, di fatto non sono altro che un numero di marketing, non una grandezza realmente misurabile e certamente non una unità di misura.
Molto spesso batterie da 25C di marchi buoni sono migliori delle 50C cinesi.

Tipicamente: più grande il valore C di scarica, più pesante la batteria a pari capacità. Negli aerei spesso il peso è più importante che la corrente massima erogabile.

Nel tuo caso gli assorbimenti dovrebbero essere abbastanza contenuti e qualsiasi batteria andrà bene.


Sent from my iPhone using Tapatalk
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 20, 19:57   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Guardando i dati del modello, si
vede che forniscono esc da 30 A
(..ottimistici..)
Volendo restare altresì ottimisti...
ammettendo che assorba davvero
30A...diviso 2,2 (che e' la capacità
della batteria..) fornisce i 'C' max
necessari che cercavi, cioè 13,6 C
per cui in teoria bastano 15 C...
(mi sa che il minimo e' 20C...)
Nel mondo reale potrebbe bastare
batteria da 10C, ma non so se con
valori così bassi sono ad uso per
motori o propulsione...(partirei da
20C in su considerando che puoi
voler usare la batteria su aliante
più esigente o altro tipo di aereo..)

Ultima modifica di giocavik : 13 ottobre 20 alle ore 20:05
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 20, 22:41   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2020
Residenza: brescia
Messaggi: 19
Vi ringrazio!
Posso approfittarne e chidervi anche un consiglio su delle marche di batterie e caricabatterie digitali?
Pensavo a spektrum che peró non si trova facilmente in rete, su jonhatan vendono Fullpower ma non saprei com’è.

Grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
navigator2348 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 20, 23:44   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
quelle di jonathan vanno decisamente bene per un modello del genere.

Piuttosto ti posso chiedere qual e' il tuo livello di esperienza nel pilotaggio?

Se tu fossi alle prime armi forse sarebbe meglio usarlo a 3s, almeno all'inizio. Sara' molto piu' docile e leggero e ci guadagnerai parecchio in autonomia.

A 4s sara' molto piu' performante a scapito della facilita' di pilotaggio, di planata, e di autonomia (le batterie si scaricheranno molto piu' in fretta).

buoni voli

marco
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 20, 12:51   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2020
Residenza: brescia
Messaggi: 19
In una scala da 1 a 10, direi che sono sul 3 ho appena iniziato. Quindi accolgo il tuo consiglio e rimango sugli 11.1 volt. Grazie ancora
navigator2348 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 20, 13:02   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.731
Citazione:
Originalmente inviato da navigator2348 Visualizza messaggio
In una scala da 1 a 10, direi che sono sul 3 ho appena iniziato. Quindi accolgo il tuo consiglio e rimango sugli 11.1 volt. Grazie ancora
Si meglio 3s ....
A 4s e' veramente veloce e scattante....io ho preso delle 1800 4s Full Power 90/180.....le uniche al momento disponibili, la 2200 e' proprio al pelo come ingombri e i consumi non mi sembrano molto alti
Con 150 cm di apertura alare piu' che un motoaliante e' un bel giocattolo acrobatico che vola con il sistema autostabilizzante totale o con l'AS3x che invece rimane trasparente....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nine Eagles "Solo pro"-Scorpio "1&10", brutto scherzo batteria luca7 Elimodellismo Principianti 0 23 giugno 10 20:10
Il problema delle riproduzioni elettriche con batteria "non sostituibile" AlexxZeta Elimodellismo Riproduzioni 23 30 aprile 09 01:06
Problemi batteria che non viene "vista" dal caricatore fedcas Batterie e Caricabatterie 11 15 ottobre 07 09:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002