Discussione: Parametro "C" batteria
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 ottobre 20, 16:23   #3 (permalink)  Top
emipan
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.289
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da navigator2348 Visualizza messaggio
Buonasera a tutti,
ho visto che ci sono altri thread sull'argomento, ma un po vecchi, e non sapevo se era il caso di riaprili, in caso chiedo ai moderatori di cancellare il mio.

la domanda riguardava il fattore C, devo acquistare una batteria per il Conscendo evolution che acquisterò, e consigliano una 4 cella 14,8v da 2200mha, ora da quello che ho capito il parametro C moltiplicato per la capacità mi da l'effettiva energia che la batteria può mettere a disposizione:
es:

batteria 2200mha 50C, equivale a 2,2A x 50= 110, è corretto? perche non sono sicuro di aver capito bene

Ad ogni modo è sempre preferibile un C maggiore a parità di peso? grazie a chi vorrà aiutarmi a capire
E' preferibile un C maggiore se il dispositivo che viene alimentato ha bisogno di quella corrente, se no hai una caratteristica che non usi... è anche vero che maggiore è il C minore è la resistenza interna, quindi migliore è la batteria, ma è vero anche che il C dichiarato dal costruttore NON SEMPRE è veritiero, purtroppo c'è anche una concorrenza basata su chi spara la bugia più grande.

Il calcolo della corrente è quello, a volte nelle batterie hai due diversi C, uno di picco e uno di erogazione costante, ripeto i miei dubbi sui C dichiarati, io considero di averne i due terzi. Su quelli dichiarati di picco non so.

2,2A x 50 fa proprio 110A che a 15 volt fanno la bellezza di 1600 Watt.

Non sono un intenditore ma per quel modello la HH dichiara una 4S da 1000 a 2200mAh 30C, e trattandosi di un motoveleggiatore il motore non ti serve per "volare" ma per andare e tornare in quota, perciò le prestazioni del motore non sono critiche... ripeto NON conduco aerei e potrei aver detto una sciocchezza...
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando