Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 gennaio 20, 13:52   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-01-2020
Residenza: Roma
Messaggi: 14
Problema LiPo nuova e graupner ultramat 16

Salve a tutti ho da poco trovato questo caricabatterie che aveva comprato mio padre anni fa, ma ho un problema con un pacco
Di LiPo da 7.4 1800 mah della action batteries. Praticamente avevo caricato questo pacco di LiPo con un caricabatterie da €12 per LiPo con bilanciatore e ora quando vado a collegare la batteria all’ultramat mi da questo errore (allego foto)



Ora cosa dovrei fare ? Il caricabatterie funziona in quanto lo sto usando con altre batterie sempre lipo, non vorrei di aver rovinato questo pacco di batterie avendole caricate con quel caricabatterie scadente, sarebbe un peccato in quanto questo pacco di LiPo è stato comprato appena 3 sett fa...
Pensavo di scaricarla ma non so se farlo “usandola” oppure tramite il caricabatterie che ha questa funzione. Ah ultima cosa se vado a vedere il livello delle celle me le da così...


Vi ringrazio in anticipo e spero possiate aiutarmi grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Galillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 20, 14:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Ciao, praticando questo hobby sarebbe meglio avere un multimetro per controllare tensioni e magari anche correnti.......
La misurazione di tensione delle singole celle è coerente con il messaggio di tensione troppo alta data dal caricabatterie. E' corretto quello che hai desunto: il carichino economico ha probabilmente caricato male le due celle che si sono fortemente sbilanciate: per questo è consigliato fare sempre cariche bilanciate. Se il caricabatteria parte, mettile in scarica o in storage, in modo da far scendere la tensione della cella troppo alta: temo che però continui a darti quell'errore, quindi la dovrai scaricare usandola, facendo attenzione a non scaricare troppo la cella più scarica......
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 20, 14:11   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-01-2020
Residenza: Roma
Messaggi: 14


Scusa per la scarica mi da questa funzione con queste impostazioni che ovviamente posso cambiare, quali dovrei mettere ? Poi volevo chiederti, Ma fa tutto da solo il caricabatterie e mi dice quando ha finito oppure devo controllare che non scenda troppo 1 delle due celle e quindi al momento giusto “staccare”?
Grazie mille e scusa se ti riempio di domande, ma sono un neofita e non mi intendo di queste cose


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Galillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 20, 14:12   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-01-2020
Residenza: Roma
Messaggi: 14
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Ciao, praticando questo hobby sarebbe meglio avere un multimetro per controllare tensioni e magari anche correnti.......

La misurazione di tensione delle singole celle è coerente con il messaggio di tensione troppo alta data dal caricabatterie. E' corretto quello che hai desunto: il carichino economico ha probabilmente caricato male le due celle che si sono fortemente sbilanciate: per questo è consigliato fare sempre cariche bilanciate. Se il caricabatteria parte, mettile in scarica o in storage, in modo da far scendere la tensione della cella troppo alta: temo che però continui a darti quell'errore, quindi la dovrai scaricare usandola, facendo attenzione a non scaricare troppo la cella più scarica......


Scusa non ti avevo quotato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Galillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 20, 16:35   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Bisognerebbe conoscere il caricabatterie per capire se scarica e stora in bilanciato o no; io penso di no, ma non ne sono certo. Anche se i caricabatterie si assomigliano molto, sarebbe meglio controllare il manuale del tuo, se non l'hai cercalo in rete, è meglio controllare. Puoi scaricarle a 1,2A senza problemi, 3,7V a cella, se è la tensione a cui le scarica, corrisponde quasi ad uno storage più che una scarica, che normalmente va da 3 a 3,3V. Se i paramentri sono impostati correttamente, il caricabatterie fa tutto da solo fermandosi al momento giusto (quello impostato).....
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 20, 17:51   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-01-2020
Residenza: Roma
Messaggi: 14
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Bisognerebbe conoscere il caricabatterie per capire se scarica e stora in bilanciato o no; io penso di no, ma non ne sono certo. Anche se i caricabatterie si assomigliano molto, sarebbe meglio controllare il manuale del tuo, se non l'hai cercalo in rete, è meglio controllare. Puoi scaricarle a 1,2A senza problemi, 3,7V a cella, se è la tensione a cui le scarica, corrisponde quasi ad uno storage più che una scarica, che normalmente va da 3 a 3,3V. Se i paramentri sono impostati correttamente, il caricabatterie fa tutto da solo fermandosi al momento giusto (quello impostato).....


Questo è il manuale e dice che c’è sia il programma di scarica e quello di stoccaggio ma a me da solo scarica o carica sul menù del caricabatterie... può essere che lo fa da solo?








Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Galillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 20, 19:05   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
intanto c'è scritto di collegare, sia in carica che in scarica, anche il connettore di bilanciamento, quindi presumo controlli le singole celle anche in scarica, bene.
Poi se non c'è la funzione di storage, anche se sul manuale sembrerebbe di sì, pazienza, ti permette comunque di impostare la tensione di arrivo, per cui quando non le usi e le vuoi mettere in storage imposti la tensione a 3,8V per cella e sei a posto......
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 20, 12:51   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-01-2020
Residenza: Roma
Messaggi: 14
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
intanto c'è scritto di collegare, sia in carica che in scarica, anche il connettore di bilanciamento, quindi presumo controlli le singole celle anche in scarica, bene.

Poi se non c'è la funzione di storage, anche se sul manuale sembrerebbe di sì, pazienza, ti permette comunque di impostare la tensione di arrivo, per cui quando non le usi e le vuoi mettere in storage imposti la tensione a 3,8V per cella e sei a posto......


Si sì il connettore bisogna collegarlo sempre perché altrimenti il caricabatterie non funziona, quindi secondo te la scarico senza problemi?
Se si Imposto come scarica 1.20A e 3.8V/Cell ?
Grazie mille per l’aiuto



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Galillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 20, 18:11   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Esatto.
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 20, 07:56   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-01-2020
Residenza: Roma
Messaggi: 14
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Esatto.


Ho fatto però a 3.7 a cella (a 3.8 non me lo faceva mettere ) però uno dei due elementi della batteria si è gonfiato un pochino....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Galillo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Graupner Ultramat 14 + LiPo Balancer 6 Plus nick3 Merc. Motori ed Elettronica 1 03 ottobre 14 09:39
problema con vecchio cb Graupner Ultramat 25 Paolone63 Batterie e Caricabatterie 0 11 aprile 12 22:36
ultramat 12 graupner domenico.2 Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 18 dicembre 11 07:48
Graupner - ULTRAMAT 14 ing.enzo Batterie e Caricabatterie 12 09 maggio 07 21:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002