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Vecchio 12 gennaio 20, 08:02   #11 (permalink)  Top
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Quando la tensione di una cella supera 4,2V oppure scende sotto 2,8V si rovina irrimediabilmente parte della chimica interna, provocando gas che la fanno gonfiare.....
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Vecchio 12 gennaio 20, 08:08   #12 (permalink)  Top
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Quando la tensione di una cella supera 4,2V oppure scende sotto 2,8V si rovina irrimediabilmente parte della chimica interna, provocando gas che la fanno gonfiare.....


Quindi dici che si è gonfiata quando si era caricata troppo e male con il caricabatterie “scrauso”?

Secondo la tua esperienza ancora usabile o no la batteria anche se leggermente gonfia ? Rischi durante una eventuale nuova carica ? Comunque controllando i valori delle 2 celle dal caricabatterie anche dopo il discharge continua a darmi una cella super carica e una molto più giù... spero possa sistemarsi tutto caricandola di nuovo



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Vecchio 12 gennaio 20, 12:47   #13 (permalink)  Top
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Se ti dà una differenza di tensione dopo la scarica significa che il caricabatteria non controlla le singole celle in scarica...... Sicuramente ha perso qualcosa, tienila sotto controllo nell'uso, non é detto che sia da buttare, dipende anche che uso ne fai.......
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Ultima modifica di giankyfunky : 12 gennaio 20 alle ore 12:52
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Vecchio 13 gennaio 20, 22:17   #14 (permalink)  Top
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Quindi dici che si è gonfiata quando si era caricata troppo e male con il caricabatterie “scrauso”?

Secondo la tua esperienza ancora usabile o no la batteria anche se leggermente gonfia ? Rischi durante una eventuale nuova carica ? Comunque controllando i valori delle 2 celle dal caricabatterie anche dopo il discharge continua a darmi una cella super carica e una molto più giù... spero possa sistemarsi tutto caricandola di nuovo

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Ciao, da quanto ho letto, e da quel poco che so, direi di si, la carica sbilanciata rimane se non si interviene a bilanciarla, non è detto - ma è probabile - che il carichino economico sia starato e abbia fatto il pasticcio.

Dovresti bilanciare le celle e ci son appositi tester per batterie con funzione di bilanciatore come questo: https://it.aliexpress.com/item/32984...E&gclsrc=aw.ds
che farebbe da solo...
un altro modo un po' più empirico è quello di scaricare soltanto la cella più carica usando una lampadina di posizione dell'automobile e controllando con un tester come questo https://it.aliexpress.com/item/40000...chweb201603_53 la tensione di cella in modo da arrivare al valore che ha quella meno carica.
Al posto del tester che ho indicato (a proposito ce ne son centomila disponibili in rete più o meno costosi e sofisticati...) puoi ovviamente usare quello già integrato nel caricabatterie e che hai già utilizzato.

Ora dovresti procurarti qualche decimetro di cavetto telefonico (quelli da impianti con i fili rigidi a conduttore unico, non a treccia) in modo da poter fare il contatto con la lampadina da un lato e infilarli nel connettore di bilanciamento SCEGLIENDO le due prese giuste... vediamo bene:

Il connettore ha tre fili colorati in modo diverso, potrebbero essere uno nero e due rossi, oppure due neri e uno rosso, li in mezzo ci sono le due celle. Vediamo i casi separatamente per non fare pericolose confusioni

UNO NERO E DUE ROSSI
Fra il filo nero laterale e il più vicino rosso (centrale) c'è la prima cella
fra il filo rosso centrale e quello laterale c'è la seconda cella

DUE NERI E UNO ROSSO
Fra il filo nero laterale e quello centrale c'è la prima cella
fra il filo nero centrale e quello rosso c'è la seconda cella.

Così misurando le celle con il tuo caricabatterie sai quale devi scaricare.

ATTENZIONE se usi il metodo della lampadina e non hai un tester da tener costantemente collegato per verificare mano a mano quel che succede sei costretto a staccare ogni tanto e infilare lo spinotto nel caricabatterie, ecco fallo abbastanza spesso e misura il tempo così ti rendi conto di quanto stai scaricando.

Dato che a quanto ho visto (se ho visto bene il manuale) il caricabatterie non ha la funzione di bilanciamento automatico la procedura di bilanciamento manuale dovrai farla ogni tanto, ti conviene organizzarti in modo che ti resti semplice farla.

La Li-Poly un po' gonfia puoi utilizzarla, ma tieni d'occhio che non si scaldi, casomai usala per meno tempo rispetto allo standard; se vedi che gonfia tanto è meglio che la dismetti per due ragioni, intanto potrebbe non entrare più nel suo vano sul modello... poi potrebbe (molto condizionale ma non si sa mai) gonfiare durante una scarica così tanto da lacerare l'involucro, e se dovesse capitare l'ossigeno bollente che ne uscirebbe farebbe danni a ciò che c'è lì vicino, non ti dico se se è materiale infiammabile. Comunque la tensione di uscita scende di colpo e il modello (volante?) casca mentre la batteria col suo pennacchio bollente comincia a sbruciacchiare... non scoppia proprio, ma data la velocità del processo sembra così... un gran brutto e pericoloso spettacolo per noi umani che a mala pena sopportiamo temperature di 40 gradi.

Occhio che anche caricandola con troppa corrente può scaldarsi troppo... e vedresti lo stesso cinema.

Dato che una batteria così costa intorno ai 10€ direi che non vale la pena di rischiare.

Gli attrezzini di cui ti ho messo i link ti saranno utili se continui in un hobby in cui l'energia per giocare è fornita da batterie LiPo.

Divertiti!
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Vecchio 20 gennaio 20, 10:56   #15 (permalink)  Top
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Dato che a quanto ho visto (se ho visto bene il manuale) il caricabatterie non ha la funzione di bilanciamento automatico la procedura di bilanciamento manuale dovrai farla ogni tanto, ti conviene organizzarti in modo che ti resti semplice farla.
Ultramat 16 effettua il bilanciamento automatico.
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Vecchio 20 gennaio 20, 11:03   #16 (permalink)  Top
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Ultramat 16 effettua il bilanciamento automatico.


Evidentemente non ho visto bene il manuale!
Meglio così, allora una volta superato questo sbilanciamento bisogna selezionare il programma lipo per la carica bilanciata.



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