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Vecchio 30 novembre 19, 15:46   #1 (permalink)  Top
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delta peack

salve,
ho un carica batteria GT POWER A6 da alcuni anni e il suo lavoro lo fa perfettamente. Però ho sempre notato che quando carico le NIMH la carica si interrompe spesso e devo ricominciare la carica. Le batterie che uso sono le Eneloop da 2000 mha . Ho variato diverse il delta peack impostandolo a un valore basso sui 5-6 medio 12-13 e alto sui 18-19. Ho sempre avuto il problema di interruzione ricarica. Cosa potrei fare per risolvere il problema?
grazie e saluti
oscarpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 19, 19:02   #2 (permalink)  Top
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salve,
ho un carica batteria GT POWER A6 da alcuni anni e il suo lavoro lo fa perfettamente. Però ho sempre notato che quando carico le NIMH la carica si interrompe spesso e devo ricominciare la carica. Le batterie che uso sono le Eneloop da 2000 mha . Ho variato diverse il delta peack impostandolo a un valore basso sui 5-6 medio 12-13 e alto sui 18-19. Ho sempre avuto il problema di interruzione ricarica. Cosa potrei fare per risolvere il problema?
grazie e saluti
Pensi che sia il caricabatterie, e non le batterie.

Quel che descrivi lo fa anche con batterie nuove?

L'interruzione di carica avviene per time-out oppure prima?

L'alimentazione del carica batterie è costante oppure potrebbe avere degli sbalzi?
(se l'alimentazione ha degli sbalzi il caricabatterie potrebbe essere ingannato nella determinazione del Delta-Peack)


hai chiesto una cosa e invece di risponderti ho fatto delle domande...
scusami, non rispondermi, domandati tu queste cose.

A presto!
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
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Vecchio 30 novembre 19, 19:43   #3 (permalink)  Top
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delta peack

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Pensi che sia il caricabatterie, e non le batterie.

Quel che descrivi lo fa anche con batterie nuove?

L'interruzione di carica avviene per time-out oppure prima?

L'alimentazione del carica batterie è costante oppure potrebbe avere degli sbalzi?
(se l'alimentazione ha degli sbalzi il caricabatterie potrebbe essere ingannato nella determinazione del Delta-Peack)


hai chiesto una cosa e invece di risponderti ho fatto delle domande...
scusami, non rispondermi, domandati tu queste cose.

A presto!
Ciao,
se fossi abbastanza esperto non avrei fatto la domanda. Comunque:
-le batterie non sono nuove (in fase di carica vedo la tensione che inizia tipo 6,4 V dopo un po scende a 4,8V poi risale a 6,3...4 e cosi via... Poi la carica si ferma, forse interviene il delta peack. Riparto con la carica e avviene la stessa cosa.. In pratica sommo le varie cariche 100...150...200.... e alla fine raggiungo 1700-1800 mha.
Naturalmente sostituirò con una lipo per andare sul sicuro
-l'alimentatore è un tipo semi-professionale e quindi escludo eventuali sbalzi.
-quindi una causa potrebbe essere che le batterie non sono nuove
di più non so.
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Vecchio 30 novembre 19, 19:48   #4 (permalink)  Top
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Ciao,

se fossi abbastanza esperto non avrei fatto la domanda. Comunque:

-le batterie non sono nuove (in fase di carica vedo la tensione che inizia tipo 6,4 V dopo un po scende a 4,8V poi risale a 6,3...4 e cosi via... Poi la carica si ferma, forse interviene il delta peack. Riparto con la carica e avviene la stessa cosa.. In pratica sommo le varie cariche 100...150...200.... e alla fine raggiungo 1700-1800 mha.

Naturalmente sostituirò con una lipo per andare sul sicuro

-l'alimentatore è un tipo semi-professionale e quindi escludo eventuali sbalzi.

-quindi una causa potrebbe essere che le batterie non sono nuove

di più non so.
Guarda che anch’io non sono un esperto ma soltanto un hobbista praticone...
Non intendevo offenderti, è solo un modo per pensare a quali cause potrebbero generare il malfunzionamento.

Vedi che gli sbalzi di tensione di cui dici di sicuro vengono interpretati come fine carica.






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Vecchio 30 novembre 19, 21:27   #5 (permalink)  Top
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salve,
ho un carica batteria GT POWER A6 da alcuni anni e il suo lavoro lo fa perfettamente. Però ho sempre notato che quando carico le NIMH la carica si interrompe spesso e devo ricominciare la carica. Le batterie che uso sono le Eneloop da 2000 mha . Ho variato diverse il delta peack impostandolo a un valore basso sui 5-6 medio 12-13 e alto sui 18-19. Ho sempre avuto il problema di interruzione ricarica. Cosa potrei fare per risolvere il problema?
grazie e saluti
È un problema che si presenta spesso con batterie ni/cd o ni/mh usate.
Per problemi di chimica interna la resistenza interna cambia durante la carica e questo inganna il il corretto riconoscimento del delta peak del caricatore.
Personalmente utilizzo un classico caricatore manuale (carica a 50mA per 10-15 ore o più ).
O programmando una carica di 100/200 mA sul tuo caricatore e impostando il fine carica con la funzione time out del caricatore.
Per le eneloop da 2000 mA imposti 400mA e 5 ore (400x5 = 2000) di time out.

Enrico
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Vecchio 01 dicembre 19, 11:03   #6 (permalink)  Top
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delta

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Guarda che anch’io non sono un esperto ma soltanto un hobbista praticone...
Non intendevo offenderti, è solo un modo per pensare a quali cause potrebbero generare il malfunzionamento.

Vedi che gli sbalzi di tensione di cui dici di sicuro vengono interpretati come fine carica.






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ciao,
tranquillo, tra noi modellisti la parola "offesa" sul nostro hobby non esiste. Forse mi sarò spiegato male ma cercavo risposte per capire come impostare il delta peak in quanto i pareri, a volte, sono diametralmente opposti .
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Vecchio 01 dicembre 19, 21:12   #7 (permalink)  Top
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grazie e saluti
a quanti mah carichi le Eneloop?
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Vecchio 04 dicembre 19, 07:36   #8 (permalink)  Top
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ho avuto spesso pure io lo stesso problema, usando tre carichini diversi. Alla fine mi son rassegnato a caricare a 1/10 c nel tuo caso 200 mAh
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Vecchio 04 dicembre 19, 12:39   #9 (permalink)  Top
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ho avuto spesso pure io lo stesso problema, usando tre carichini diversi. Alla fine mi son rassegnato a caricare a 1/10 c nel tuo caso 200 mAh
Se vuoi fare il pignolo attacchi al pacco batterie un termometro e quando la temperatura inizia a salire in modo significativo indica la batteria è carica al 100%....
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Vecchio 04 dicembre 19, 13:53   #10 (permalink)  Top
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Le eneloop, io le carico a 0.8A e non meno di 0.5A...
Controlla se hai il cut-off capacity o time, basso...
Delta peak lascio di default...

Potrebbero essere le batterie andate oppure se le scarichi poco sul modello, ovvio che la carica si ferma dopo pochi mA...

Se non fai un ciclo o due di scarica>carica non sai se sono le batterie od altro...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
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