BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   delta peack (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/382325-delta-peack.html)

oscarpippo 30 novembre 19 16:46

delta peack

salve,
ho un carica batteria GT POWER A6 da alcuni anni e il suo lavoro lo fa perfettamente. Però ho sempre notato che quando carico le NIMH la carica si interrompe spesso e devo ricominciare la carica. Le batterie che uso sono le Eneloop da 2000 mha . Ho variato diverse il delta peack impostandolo a un valore basso sui 5-6 medio 12-13 e alto sui 18-19. Ho sempre avuto il problema di interruzione ricarica. Cosa potrei fare per risolvere il problema?
grazie e saluti

emipan 30 novembre 19 20:02

Citazione:

Originalmente inviato da oscarpippo (Messaggio 5171471)
salve,
ho un carica batteria GT POWER A6 da alcuni anni e il suo lavoro lo fa perfettamente. Però ho sempre notato che quando carico le NIMH la carica si interrompe spesso e devo ricominciare la carica. Le batterie che uso sono le Eneloop da 2000 mha . Ho variato diverse il delta peack impostandolo a un valore basso sui 5-6 medio 12-13 e alto sui 18-19. Ho sempre avuto il problema di interruzione ricarica. Cosa potrei fare per risolvere il problema?
grazie e saluti

Pensi che sia il caricabatterie, e non le batterie.

Quel che descrivi lo fa anche con batterie nuove?

L'interruzione di carica avviene per time-out oppure prima?

L'alimentazione del carica batterie è costante oppure potrebbe avere degli sbalzi?
(se l'alimentazione ha degli sbalzi il caricabatterie potrebbe essere ingannato nella determinazione del Delta-Peack)

hai chiesto una cosa e invece di risponderti ho fatto delle domande...
scusami, non rispondermi, domandati tu queste cose.

A presto!

oscarpippo 30 novembre 19 20:43

delta peack

Citazione:

Originalmente inviato da emipan (Messaggio 5171502)
Pensi che sia il caricabatterie, e non le batterie.

Quel che descrivi lo fa anche con batterie nuove?

L'interruzione di carica avviene per time-out oppure prima?

L'alimentazione del carica batterie è costante oppure potrebbe avere degli sbalzi?
(se l'alimentazione ha degli sbalzi il caricabatterie potrebbe essere ingannato nella determinazione del Delta-Peack)

hai chiesto una cosa e invece di risponderti ho fatto delle domande...
scusami, non rispondermi, domandati tu queste cose.

A presto!

Ciao,
se fossi abbastanza esperto non avrei fatto la domanda. Comunque:
-le batterie non sono nuove (in fase di carica vedo la tensione che inizia tipo 6,4 V dopo un po scende a 4,8V poi risale a 6,3...4 e cosi via... Poi la carica si ferma, forse interviene il delta peack. Riparto con la carica e avviene la stessa cosa.. In pratica sommo le varie cariche 100...150...200.... e alla fine raggiungo 1700-1800 mha.
Naturalmente sostituirò con una lipo per andare sul sicuro
-l'alimentatore è un tipo semi-professionale e quindi escludo eventuali sbalzi.
-quindi una causa potrebbe essere che le batterie non sono nuove
di più non so.

emipan 30 novembre 19 20:48

delta peack

Citazione:

Originalmente inviato da oscarpippo (Messaggio 5171506)
Ciao,

se fossi abbastanza esperto non avrei fatto la domanda. Comunque:

-le batterie non sono nuove (in fase di carica vedo la tensione che inizia tipo 6,4 V dopo un po scende a 4,8V poi risale a 6,3...4 e cosi via... Poi la carica si ferma, forse interviene il delta peack. Riparto con la carica e avviene la stessa cosa.. In pratica sommo le varie cariche 100...150...200.... e alla fine raggiungo 1700-1800 mha.

Naturalmente sostituirò con una lipo per andare sul sicuro

-l'alimentatore è un tipo semi-professionale e quindi escludo eventuali sbalzi.

-quindi una causa potrebbe essere che le batterie non sono nuove

di più non so.

Guarda che anch’io non sono un esperto ma soltanto un hobbista praticone... [emoji1]
Non intendevo offenderti, è solo un modo per pensare a quali cause potrebbero generare il malfunzionamento.

Vedi che gli sbalzi di tensione di cui dici di sicuro vengono interpretati come fine carica.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

enrico58 30 novembre 19 22:27

Citazione:

salve,
grazie e saluti

È un problema che si presenta spesso con batterie ni/cd o ni/mh usate.
Per problemi di chimica interna la resistenza interna cambia durante la carica e questo inganna il il corretto riconoscimento del delta peak del caricatore.
Personalmente utilizzo un classico caricatore manuale (carica a 50mA per 10-15 ore o più ).
O programmando una carica di 100/200 mA sul tuo caricatore e impostando il fine carica con la funzione time out del caricatore.
Per le eneloop da 2000 mA imposti 400mA e 5 ore (400x5 = 2000) di time out.

Enrico

oscarpippo 01 dicembre 19 12:03

delta

Citazione:

Originalmente inviato da emipan (Messaggio 5171508)
Guarda che anch’io non sono un esperto ma soltanto un hobbista praticone... [emoji1]
Non intendevo offenderti, è solo un modo per pensare a quali cause potrebbero generare il malfunzionamento.

Vedi che gli sbalzi di tensione di cui dici di sicuro vengono interpretati come fine carica.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ciao,
tranquillo, tra noi modellisti la parola "offesa" sul nostro hobby non esiste. Forse mi sarò spiegato male ma cercavo risposte per capire come impostare il delta peak in quanto i pareri, a volte, sono diametralmente opposti .

massimob 01 dicembre 19 22:12

Citazione:

salve,
grazie e saluti

a quanti mah carichi le Eneloop?

falex71 04 dicembre 19 08:36

ho avuto spesso pure io lo stesso problema, usando tre carichini diversi. Alla fine mi son rassegnato a caricare a 1/10 c nel tuo caso 200 mAh

enrico58 04 dicembre 19 13:39

Citazione:

Originalmente inviato da falex71 (Messaggio 5171894)
ho avuto spesso pure io lo stesso problema, usando tre carichini diversi. Alla fine mi son rassegnato a caricare a 1/10 c nel tuo caso 200 mAh

Se vuoi fare il pignolo attacchi al pacco batterie un termometro e quando la temperatura inizia a salire in modo significativo indica la batteria è carica al 100%....

Chicco K 04 dicembre 19 14:53

Le eneloop, io le carico a 0.8A e non meno di 0.5A...
Controlla se hai il cut-off capacity o time, basso...
Delta peak lascio di default...

Potrebbero essere le batterie andate oppure se le scarichi poco sul modello, ovvio che la carica si ferma dopo pochi mA...

Se non fai un ciclo o due di scarica>carica non sai se sono le batterie od altro...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:14.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002