14 novembre 19, 11:02 | #21 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Normalmente sono in serie. Misura il voltaggio del pacco o guarda come sono assemblate. Normalmnete sono in serie
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. | |
14 novembre 19, 12:21 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
|
Misura le pile col tester una ad una,scariche ti danno circa 1v..poi le metti sul portabatterie e misuri le 2 pile insieme..se ti danno ancora 1Volt circa sono in parallelo,se ti danno di più sono in serie...solitamente come dice tuffo quei portatile le mettono in serie.
__________________ meglio un cam...pari che un gatto dispari Emil |
14 novembre 19, 12:24 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
| Citazione:
__________________ meglio un cam...pari che un gatto dispari Emil | |
14 novembre 19, 13:47 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-05-2019 Residenza: Palazzolo sull'Oglio BS
Messaggi: 48
| Citazione:
| |
14 novembre 19, 14:25 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
| Problema con IMAX b6 e batteria AA NiMH Citazione:
Se non mi è sfuggito qualcosa si sta parlando di NiMH, giusto? Quando mai si possono caricare in parallelo le NiMH? Sent from my iPhone using Tapatalk | |
14 novembre 19, 14:41 | #27 (permalink) Top |
User | Non e' comune ne utile, ma non c'e' motivo per cui non lo si possa fare.
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
14 novembre 19, 16:48 | #29 (permalink) Top |
User |
Mi spiegheresti l'ovvio motivo?
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
14 novembre 19, 18:25 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
| Chissa' perche esistono decine di paraboards per ricaricare le ioni di litio in parallelo, ma non se ne sono mai viste per ricaricare le NiMH in parallelo... Perche’ la ricarica delle NiMH e NiCd non si arresta al raggiungimento di un tensione prestabilita, come avviene invece per le LiPO o quelle al piombo. I parallelo le celle sono alla stessa tensione! Il cb continua a ricaricare fino a quando la tensione raggiunge un picco, a seconda del tipo continuera’ a ricaricare finche’ la tensione non scenda di un certo valore per cella preimpostato, di fatto le sovracarica un po’. Questo piace alle NiMH entro certi limiti. La ricarica e’ tutta a corrente costante. Se hai due celle in parallelo e’ alquanto improbabile (se non impossibile) che raggiungano il picco alla stessa tensione, il cb non potra’ mai rilevare il “delta picco” e continuera’ a ricaricare a corrente costante surriscaldando le celle (prima una poi l’altra) senza fermarsi mai. L’unico modo piu’ o meno sicuro per ricaricarle in parallelo sarebbo quello di impostare un corrente di ricaricarica molto bassa, diciamo 1/10C, e ricaricare per 10/15 ore. A questa corrente le celle non surriscaldano perche’ fanno in tempo a dissipare la corrente in eccesso senza scaldarsi troppo. Ma cio’ non e’ consigliabile per tre motivi: 1: ci vuole troppo tempo 2: le batterie non si ricaricheranno entrambe al 100% 3: come hai detto tu le eneloop preferiscono una ricarica a corrente piu’ elevata Le batterie agli ioni di litio (LiPO LiIon e LiFe) si ricaricaro con programmi CC/CV, durante la ricarica si bilanciano tra loro (sopratutto nelle fase a tensione costante) poiche' lo stato di carica dipende dalla tensione delle singole celle (a differenza delle NiMH). quando raggiungono 4,2V ad una corrente pari a 1/10 di quella impostata il CB si ferma e tutte le celle sono al 100%. Alcuni cb continuano a ricaricare fino a quando la tensione e' 4,2V e la corrente e' nulla, ma questo non cambia le cose... La cosa vale anche in scarica, celle a litio in parallelo sono sicure, anche nel caso una abbia capacita' inferiore alle altre (sia per natura che per invecchiamento), questo perche' lo SoC dipende dalla tensione e la corrente viene erogata in maniera proporzionale alla sola capacita' reale delle celle. Cioe': se una cella ha meta' capacita' della cella in parallelo ad essa fornira' la meta' della corrente (lo stesso vale in ricarica: assorbira' una percentuale della corrente porporzionale alla sua capacita'). Questo concetto e' indigesto ai piu' ma e' in linea di massima corretto. Infatti: quando sugli alianti di grossa taglia si usavano due pacchi di NiMH in parallelo si mettevano dei diodi tra le batterie, per evitare che una continuasse a ricaricare l'altra. Con le Litio cio' di fatto non e' necessario (anche se preferibile ma qui andiamo OT) Ultima modifica di marcodef : 14 novembre 19 alle ore 18:33 |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Problema imax b6 e batterie nimh | gigiboxmail | Batterie e Caricabatterie | 8 | 08 dicembre 14 19:00 |
Imax b8 e batterie NIMH problema | manuelwizard | Batterie e Caricabatterie | 1 | 20 ottobre 13 04:16 |
imax b6, problemi con nimh | dario77 | Batterie e Caricabatterie | 6 | 19 settembre 12 15:07 |
Imax b6 con nimh e lipo | Davidebelt | Batterie e Caricabatterie | 5 | 07 novembre 11 17:35 |
imax b6 e batteria nimh 5000mah | cotecorsaire | Batterie e Caricabatterie | 8 | 01 agosto 11 17:32 |