Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 maggio 19, 15:50   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
Si mi riferivo a Carloroma che dice di caricarle come le lipo..ma presumo col programma liion in carica bilanciata...
Cmq ho trovato risposta riguardo la tensione in caso di utilizzo dei bms..in base al nr di celle va adeguato l alimentaTore. .bms per una cella alimentatore da 5V, bms per due celle circa 9 volt ,3 celle circa 13v ecc...la corrente la regola il circuito stesso
Attenzione:

quello che dici puo' essere vero solo per alcuni tipi di bms, la maggior parte hanno solo le protezioni e ne' bilanciano le celle ne' regolano la ricarica.

Inoltre, la maggior parte delle 18650 di oggi (soprattutto quelle di capacita' superiore a 2000mAh) sono da 3.7V e quindi si caricano col programma LiPO, il programma Li IO non le rovinera' di certo da ma altrettanto non permettera' di sfruttarle al meglio.

Altra cosa che ho letto nelle risposte e con cui non sono daccordo e' il fatto che le LiIon siano piu' sicure delle LiPo... a me questo proprio non convince ne' saprei pensare ad un motivo per cui possa essere vero.

Per consigliare l'autore del post bisognerebbe sapere che bms ha preso e che batterie ha scelto.

buoni voli

Ultima modifica di marcodef : 01 maggio 19 alle ore 15:55
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 19, 12:31   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Boh...quelli che ho visto io hanno il circuito di bilanciamento...che senso ha mettere solo la protezione?se una cella cala più delle altre stacca e poi in ricarica non le bilancia?
Credo siano considerate più sicure solo perché possono essere più maltrattate fisicamente..botte o cadute...
Concordo sulla tua ultima considerazione cmq
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 19, 19:15   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
Attenzione:

quello che dici puo' essere vero solo per alcuni tipi di bms, la maggior parte hanno solo le protezioni e ne' bilanciano le celle ne' regolano la ricarica.

Inoltre, la maggior parte delle 18650 di oggi (soprattutto quelle di capacita' superiore a 2000mAh) sono da 3.7V e quindi si caricano col programma LiPO, il programma Li IO non le rovinera' di certo da ma altrettanto non permettera' di sfruttarle al meglio.

Altra cosa che ho letto nelle risposte e con cui non sono daccordo e' il fatto che le LiIon siano piu' sicure delle LiPo... a me questo proprio non convince ne' saprei pensare ad un motivo per cui possa essere vero.

Per consigliare l'autore del post bisognerebbe sapere che bms ha preso e che batterie ha scelto.

buoni voli

sono più sicure perchè più resistenti in caso d'urto, non è difficilissimo vedere incendiarsi il modello dopo una caduta, a causa della rottura delle lipo, se poi capitasse in zone particolarmente delicate come boschi o colture, sarebbe un disastro
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 19, 23:44   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
sono più sicure perchè più resistenti in caso d'urto, non è difficilissimo vedere incendiarsi il modello dopo una caduta, a causa della rottura delle lipo, se poi capitasse in zone particolarmente delicate come boschi o colture, sarebbe un disastro
questo e' anche vero, ma dovrei pensarci un po' su... in generale si dice che le liPo sono piu' sicure proprio perche' meno prone a scoppiare, infatti non necessitano di bms... in ogni caso il tuo punto e' ben posto!
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 19, 00:34   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
questo e' anche vero, ma dovrei pensarci un po' su... in generale si dice che le liPo sono piu' sicure proprio perche' meno prone a scoppiare, infatti non necessitano di bms... in ogni caso il tuo punto e' ben posto!
Neanche le li.ion necessitano di bms..se monti il cavetto di bilanciamento....
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 19, 01:06   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
Neanche le li.ion necessitano di bms..se monti il cavetto di bilanciamento....


Mmm... non ne sono affatto sicuro. Credo di ricordare che almeno il controllo di temperatura e scarica sia comunque richiesto. Il. Bilanciamento spesso non è richiesto. Dovrei andare a rileggere le normative e probabilmente scoprirei che “dipende”...




Sent from my iPhone using Tapatalk
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
info sulla tensione durante la carica delle nimh tramite graupner 16s Andreonegolf6 Batterie e Caricabatterie 11 22 febbraio 16 19:34
Come capire se una batteria è NiCd o NiMh? Inoltre ho una domanda sulla carica. Diego Piccioni Batterie e Caricabatterie 4 02 marzo 15 13:59
quesito sulla solita mx12 1barracuda1 Radiocomandi 4 04 ottobre 07 19:24
Aiutatemi sulla carica delle lipo brifa Aeromodellismo Principianti 12 16 giugno 06 20:00
domanda urgente sulla carica delle batterie di una eclipse 7! alex85 Radiocomandi 2 19 maggio 06 13:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002