Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 gennaio 19, 23:10   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 3.059
Alimentare CB con maxi LiPo

Girando sulla rete ho visto in più occasioni la possibilità di alimentare al campo il caricabatterie con maxi LiPo, tipo 4S da 10.000 mAh oppure 6S da 6000 ect.
Logicamente il CB deve un cut-off per salvaguardare la LiPo.

Quello che vorrei capire è come si calcola il numero massimo di ricariche per una data batteria (logicamente calcoli teorici senza considerare efficienza e consumi del CB stesso).

Esempio:

CB alimentato da una 4S da 10.000 mAh che ricarica una 3S da 1300 mAh.
Quante volte posso caricare quest'ultima prima di scaricare completamente la 4S in ingresso?

Meglio ancora qualcuno ha esperienze dirette?
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 19, 09:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
è conveniente ragionare in Wh in ingresso, e Wh in uscita , applicando un fattore di conversione che per sicurezza puoi supporre 90% (dovrebbe essere maggiore, ma meglio tenersi un margine di sicurezza/errore)

esempio, hai in ingresso 4s/10Ah cioè diciamo 3.8V * 4 * 10Ah = 152Wh (ho preso una tensione "media" tra piena carica e quasi completa scarica, bisogna usare la tensione iniziale a cui è la batteria a inizio uso, e la tensione finale sotto la quale non intendi andare)

152 * 0.9 = 137 Wh che potrai infilare nelle batterie da caricare,

con la formula inversa a quella sopra, dividi per numero di celle e per tensione "intermedia" e trovi quanti Ah puoi caricare, la tensione intermedia dipende dallo stato di scarica in cui hai le batterie a inizio carica, se per esempio sono in storage (3,8V/cella) dovresti usare 4V..

al di là della teroria, facendo quello che vuoi fare io tenevo sempre connesso un lipo-buzzer alla lipona che alimentava il carichino, "sai mai"
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 19, 09:56   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 849
Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Girando sulla rete ho visto in più occasioni la possibilità di alimentare al campo il caricabatterie con maxi LiPo, tipo 4S da 10.000 mAh oppure 6S da 6000 ect.
Logicamente il CB deve un cut-off per salvaguardare la LiPo.

Quello che vorrei capire è come si calcola il numero massimo di ricariche per una data batteria (logicamente calcoli teorici senza considerare efficienza e consumi del CB stesso).

Esempio:

CB alimentato da una 4S da 10.000 mAh che ricarica una 3S da 1300 mAh.
Quante volte posso caricare quest'ultima prima di scaricare completamente la 4S in ingresso?

Meglio ancora qualcuno ha esperienze dirette?
Se ti riferisci ai calcoli tutto giusto quanto detto sopra;

se il timore è andare sotto scarica della Lipo fonte di energia, ci sono gli eccezionali carcabatterie ISDT (penso tutti i modelli hanno la possibilità, io ho solo il SC-608 e H605 Air, ma non esculdo che anche altre marche ne abbiano la possibilità) che comodamente, su impostazioni del CB, puoi limitare la fonte di ingresso sia in tensione (e imposteresti ad es. 3.5*4=14V) sia in WATT (utile per casa con gli alimentatori di potenza minore a quella dei CB, che peraltro sono potentissimi); non so cosa succede quando la tensione della fonte di energia arriva a fine, credo che pian piano si abbassano gli A come sugli ESC con impostazione soft cut-off, o si interrompe la carica...
__________________
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 19, 10:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 3.059
Grazie ragazzi per le risposte.

In pratica, ho pensato di comprare un nuovo CB, un ISDT Q6 o simili soprattutto per questioni di ingombri e manegevolezza.

Poi ho visto il diffondersi dell'uso della maxi LiPo anziché usare la batteria dell'auto. Chiaro che questa LiPo ha un costo non indifferente e per tale motivo volevo sapere quante cariche si possono fare (parlo proprio dell'esempio che ho suggerito).

Ora, seguendo le vostre indicazioni faccio qualche conto!
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 19, 10:40   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 3.059
Ieri ho fatto un esperimento (ho usato LiPo che avevo in casa per il test).

Ho preso una 4S da 1300 mAh e l'ho caricata completamente.
L'ho messa in ingresso ad un iCharger 106B+ (con efficienza dichiarata di 90%).
Ci ho ricaricato completamente una 3S da 1300 mAh dopo un voletto ed ha assorbito 948 mAh.
Poi ho ricaricato la LiPo in ingresso completamente ed ha assorbito 889 mAh.

Ho provato ad applicare le formule ma non so come interpretare i risultati.

In ingresso: 3.8V*4*1.3Ah*0.9=17.78Wh

In uscita: 17.78Wh/(3.8V*3)=1.56Ah

Ora 1.56Ah/1.3Ah=1.2

Quindi con questa configurazione, potrei caricarla 1,2 volte? Se si, come posso interpretare i dati (in maniera "spannometrica") di consumo rilevati?
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 19, 11:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Ieri ho fatto un esperimento (ho usato LiPo che avevo in casa per il test).

Ho preso una 4S da 1300 mAh e l'ho caricata completamente.
L'ho messa in ingresso ad un iCharger 106B+ (con efficienza dichiarata di 90%).
Ci ho ricaricato completamente una 3S da 1300 mAh dopo un voletto ed ha assorbito 948 mAh.
Poi ho ricaricato la LiPo in ingresso completamente ed ha assorbito 889 mAh.

Ho provato ad applicare le formule ma non so come interpretare i risultati.

In ingresso: 3.8V*4*1.3Ah*0.9=17.78Wh

In uscita: 17.78Wh/(3.8V*3)=1.56Ah

Ora 1.56Ah/1.3Ah=1.2

Quindi con questa configurazione, potrei caricarla 1,2 volte? Se si, come posso interpretare i dati (in maniera "spannometrica") di consumo rilevati?
calcolo corretto, considerando cariche e scariche "complete" quindi il valore medio di 3.8V ..
ipotizzando stesso tipo di celle (stessi mAh come nel tuo caso pratico) e efficienza teorica del 100% ,
se scarichi 4 celle in ingresso, carichi 4 celle in uscita,
cioè 1.33 volte una 3s ,
poi applichi il fattore 0.9 di efficienza reale, 1.33*0.9 = 1.2 da te trovato

idem il calcolo dei mAh entrati in entrambe le lipo (salvo il diverso numero di celle) ti porta ad una efficienza vicinissima al 90% dichiarato

il ragionamento vale per scariche e cariche complete, o cmq salti di tensione identici sia nelle celle di scarica che nelle celle di carica, se i salti di tensione fossero diversi bisognerebbe ragionare in modo leggermente diverso,

ma l'impostazione fatta finora è quella più cautelativa, e cmq nel dubbio controlla sempre la tensione in ingresso (meglio se sulle singole celle) e/o limitala con le funzioni del carichino..
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 19, 19:12   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 3.059
Quindi, volendo alimentare un CB con una LiPo non cambia molto preferire una 4S con molta "capacità" oppure una 6S ma di capacità minore, giusto?
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 19, 00:01   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
in mancanza di maggiori dettagli sulla efficienza di conversione dell'energia in/out ,
bisogna assumerla costante in qualsiasi condizione e quindi combinazione tra V e I entranti e uscenti,
quindi considerare il solo prodotto Wh = V x Ah ,
cioè una 4s da 6Ah performa come una 6s da 4Ah
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come alimentare con sicurezza un maxi modello? mikegt76 Batterie e Caricabatterie 8 23 febbraio 12 01:46
alimentare la ricevente con lipo Guizza Aeromodellismo Principianti 20 06 dicembre 10 13:50
alimentare rx con 2 lipo atwoved1 Aeromodellismo 4 08 settembre 09 19:11
alimentare ricevente con lipo roger Aeromodellismo Volo 3D 3 09 settembre 08 23:06
Alimentare la Rx con una Lipo? Albytech Circuiti Elettronici 4 24 marzo 08 21:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002