Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 febbraio 12, 18:05   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2010
Messaggi: 78
Come alimentare con sicurezza un maxi modello?

Ciao a tutti,
volo a scoppio e ultimamente con modelli sempre piú grandi.
Fino ad oggi attaccavo alla ricevente una semplice batteria nimh da 2000nimh o anche meno e via ma poi mi sono chiesto: e se la richiesta dei servi fosse eccessiva? Una tragedia((

Come si fa quindi a sapere a spanne quanto assorbono i servo?E che tipo di batteria prevedere?

Premetto che ho solo servo da 6v quindi bec a parte devo escludere le lipo.
C'è qualche esperto che mi puó suggerire qualche soluzione sicura magari a doppia alimentazione che possa fare al caso mio?

Con cosa si alimentano di solito i maxi modelli a scoppio, con le lipo o le nimh? E quanti mah mi servirebbero per volare in sicurezza con un maxi che prevede 10 servi da 8kg digitali?
Grazie spero in qualche risposta...
mikegt76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 12, 18:09   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Con Servomances (googla!) ti fai un'idea dell'assorbimento massimo dei servi......
Poi ci vuole una centralina che oltre a distribuire l'alimentazione magari fà anche altre cose simpatiche
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 12, 18:22   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di extra 330
 
Data registr.: 27-09-2011
Residenza: roma
Messaggi: 36
Invia un messaggio via MSN a extra 330
Buonasera ad entrambi innanzitutto....mi permetto di rispondere anche io trovandomi completamente d'accordo con cecco...la centralina è la tua soluzione migliore...ora devi soltanto capire di che centralina hai bisogno in base al modello che stai realizzando....

Simone
extra 330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 12, 19:18   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2010
Messaggi: 78
Ma aldilà di un eventuale centralina che gestisce una doppia batteria e bypassa la ricevente i classici pacchi nimh a 5 celle, quindi a 6v, quanti Ampere possono erogare?
Sulle lipo è sempre scritto 20C 35C 40C etc... mentre sulle nimh non ho mai letto niente oltre la capacità in mah.
Con una centralina adeguata posso continuare ad usare le nimh o devo passare alle lipo per forza?
Che cosa mi consigliate?
mikegt76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 12, 19:39   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Centralina e doppio pacco lipo danno una bella sicurezza..... poi fai tu..... ma su un modello da diverse centinaia di eurozzi con un motore da svariate decine di CC starei un pò attentino a far risparmi....
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 12, 19:59   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da mikegt76 Visualizza messaggio
Ma aldilà di un eventuale centralina che gestisce una doppia batteria e bypassa la ricevente i classici pacchi nimh a 5 celle, quindi a 6v, quanti Ampere possono erogare?
Sulle lipo è sempre scritto 20C 35C 40C etc... mentre sulle nimh non ho mai letto niente oltre la capacità in mah.
Con una centralina adeguata posso continuare ad usare le nimh o devo passare alle lipo per forza?
Che cosa mi consigliate?
se usi le nimh, la capacità di scarica dipende, oltre che dalla qualità, anche dal formato, le stilo non credo possano erogare in sicurezza più di 4 o 5 ampere senza avere un calo significativo di tensione, se usi le sub-C invece problemi di assorbimenti (parliamo di impianti rx) non ne hai, infatti negli alianti, spesso si preferisce installare le nimh per la semplicità di utilizzo e per il loro peso (si preferisce mettere batterie piuttosto che piombo)
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 12, 20:52   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2010
Messaggi: 78
Io uso una trasmittente Jr a 2,4 quindi perfettamente compatibile con la tecnologia Spektrum.
Ho visto che ci sono delle riceventi spektrum tipo la AR9110 che integrano un sistema di powersafe con doppia alimentazione e dichiarano di esser fatte apposta per drenare alti amperaggi.
Posso considerare una ricevente spektrum con powersafe sostitutiva ad una coppia centralina-ricevente?
Peró anche cosî mi resterebbe un problema se usassi le lipo, perchè mi troverei la tensione di 7,4v nominali anche ai servi ed io uso servi da 6v.
Quindi anche usando una ricevente powersafe i casi sono 2:
A) compro servi da 7,4v
compro un bec che mi abbassi la tensione a 6v. Anzi meglio 2 Bec.

Ragazzi che mi consigliate?
Lipo+centralina ,lipo+bec+ricevente powersafe, o lipo+ricevente powersafe+servi a 7,4v?
mikegt76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 12, 20:57   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da mikegt76 Visualizza messaggio
Io uso una trasmittente Jr a 2,4 quindi perfettamente compatibile con la tecnologia Spektrum.
Ho visto che ci sono delle riceventi spektrum tipo la AR9110 che integrano un sistema di powersafe con doppia alimentazione e dichiarano di esser fatte apposta per drenare alti amperaggi.
Posso considerare una ricevente spektrum con powersafe sostitutiva ad una coppia centralina-ricevente?
Peró anche cosî mi resterebbe un problema se usassi le lipo, perchè mi troverei la tensione di 7,4v nominali anche ai servi ed io uso servi da 6v.
Quindi anche usando una ricevente powersafe i casi sono 2:
A) compro servi da 7,4v
compro un bec che mi abbassi la tensione a 6v. Anzi meglio 2 Bec.

Ragazzi che mi consigliate?
Lipo+centralina ,lipo+bec+ricevente powersafe, o lipo+ricevente powersafe+servi a 7,4v?
io consiglio la semplicità: lipo con centralina che gestisce le lipo ed abbassa la tensione a 6volt
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 12, 00:46   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di extra 330
 
Data registr.: 27-09-2011
Residenza: roma
Messaggi: 36
Invia un messaggio via MSN a extra 330
Assolutamente lipo con centralina...


---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=41.788754,12.410448
extra 330 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
compro centralina per maxi modello con almeno 6 canali e 6v VODAFONEONE Compro 1 15 marzo 11 09:45
Maxi modello fabio.p. Aeromodellismo 10 22 febbraio 11 18:05
Sistema di sicurezza per il modello Cavva23 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 19 18 novembre 10 17:09
alimentare rx con 2 lipo atwoved1 Aeromodellismo 4 08 settembre 09 18:11
alimentare una candela dal modello ? alby45 Circuiti Elettronici 1 05 ottobre 08 21:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002