Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 gennaio 19, 08:56   #3 (permalink)  Top
flyhight
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 864
Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Girando sulla rete ho visto in più occasioni la possibilità di alimentare al campo il caricabatterie con maxi LiPo, tipo 4S da 10.000 mAh oppure 6S da 6000 ect.
Logicamente il CB deve un cut-off per salvaguardare la LiPo.

Quello che vorrei capire è come si calcola il numero massimo di ricariche per una data batteria (logicamente calcoli teorici senza considerare efficienza e consumi del CB stesso).

Esempio:

CB alimentato da una 4S da 10.000 mAh che ricarica una 3S da 1300 mAh.
Quante volte posso caricare quest'ultima prima di scaricare completamente la 4S in ingresso?

Meglio ancora qualcuno ha esperienze dirette?
Se ti riferisci ai calcoli tutto giusto quanto detto sopra;

se il timore è andare sotto scarica della Lipo fonte di energia, ci sono gli eccezionali carcabatterie ISDT (penso tutti i modelli hanno la possibilità, io ho solo il SC-608 e H605 Air, ma non esculdo che anche altre marche ne abbiano la possibilità) che comodamente, su impostazioni del CB, puoi limitare la fonte di ingresso sia in tensione (e imposteresti ad es. 3.5*4=14V) sia in WATT (utile per casa con gli alimentatori di potenza minore a quella dei CB, che peraltro sono potentissimi); non so cosa succede quando la tensione della fonte di energia arriva a fine, credo che pian piano si abbassano gli A come sugli ESC con impostazione soft cut-off, o si interrompe la carica...
__________________
flyhight non è collegato   Rispondi citando