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Vecchio 31 gennaio 16, 19:01   #1 (permalink)  Top
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domanda collegamento bms

Salve a tutti, ho modificato il mio monopattino che era dotato di batterie pb con una soluzione lipo, cosi ho preso 3 batterie da 20ah 4s da collegare in serie.
Ora ho acquistato la scheda bms con relativo alimentatore per caricare comodamente il monopattino. la scheda in questione è questa


Riscontro però difficoltà nel collegare tutto.
qualcuno mi può dare una mano ?
MDJGyurgeiz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 16, 13:41   #2 (permalink)  Top
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io ho il fratellino minore quello a 4 s,
che problema hai?
stasera posso controllare meglio,
a memoria,
è tutto collegato sul negativo,
un filo va al caricabatterie, CH- = caricabatterie
un filo al negativo della batteria, B-
un filo al regolatore di velocità del motore,P- = carico/regolatore del motore
i positivi di caricabatteria/batteria/carico/ sono collegati insieme.


i fili del bilanciamento
un esterno è il negativo,l'altro esterno il positivo,
gli altri vanno collegati in sequenza nel ponte tra una batteria e l'altra,
Chiaramente bisogna stare molto attenti al collegamento di positivo e negativo del bilanciamento e al collegamento della sequenza degli altri fili del bilanciamento.

puoi fare una foto dell'altra parte del circuito, non vedo dove sono/hai collegati i fili del bilanciamento e la spinetta bianca lunga J3
stasera se ritrovo le istruzioni del mio posso essere più preciso.

ciao ciao
Marco-64. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 16, 16:55   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Marco-64. Visualizza messaggio
io ho il fratellino minore quello a 4 s,
che problema hai?
stasera posso controllare meglio,
a memoria,
è tutto collegato sul negativo,
un filo va al caricabatterie, CH- = caricabatterie
un filo al negativo della batteria, B-
un filo al regolatore di velocità del motore,P- = carico/regolatore del motore
i positivi di caricabatteria/batteria/carico/ sono collegati insieme.


i fili del bilanciamento
un esterno è il negativo,l'altro esterno il positivo,
gli altri vanno collegati in sequenza nel ponte tra una batteria e l'altra,
Chiaramente bisogna stare molto attenti al collegamento di positivo e negativo del bilanciamento e al collegamento della sequenza degli altri fili del bilanciamento.

puoi fare una foto dell'altra parte del circuito, non vedo dove sono/hai collegati i fili del bilanciamento e la spinetta bianca lunga J3
stasera se ritrovo le istruzioni del mio posso essere più preciso.

ciao ciao
grazie mille marco. dopo le 18 che arrivo a casa faccio la foto e la mando cosi mi dici bene. meglio chiedere e verificare due volte prima di piantare la botta anche perchè di ampere qui ne scorrono tanti tanti !!! con 3 lipo da 20ah
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Vecchio 01 febbraio 16, 19:14   #4 (permalink)  Top
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Eccomi. Ho scattato le foto




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Vecchio 01 febbraio 16, 20:38   #5 (permalink)  Top
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ok perfetto,
guardando la spinetta del bilanciamento sullo stampato è segnato B- ,
B- va collegato sul negativo della batteria insieme ad un cavo di potenza che va collegato sul foro segnato B-,
io ho usato una bullone/dado M4 e un occhiello sul cavo di potenza,
Le batterie che hai hanno gia la spinetta per il bilanciamento?
io nella spinetta/cavetto del mio BMS con un pennarello nero o colorato tutto il cavetto B-,
con un pennarello rosso ho colorato quello dalla parte opposta che è il positivo.
Io per fare i collegamenti su un BMS 8S di 2 batterie 4S, mi sono procurato delle spinette maschio da circuito stampato e ho fatto l'adattatore,
dopo ho colorato una spinetta delle batterie e una del BMS per non sbagliarmi/invertirle,
se sono un pò sovrapensiero per evitare botti.
per il collegamento di potenza ho usato degli XT60.
ciao
Marco-64. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 16, 10:55   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Marco-64. Visualizza messaggio
ok perfetto,
guardando la spinetta del bilanciamento sullo stampato è segnato B- ,
B- va collegato sul negativo della batteria insieme ad un cavo di potenza che va collegato sul foro segnato B-,
io ho usato una bullone/dado M4 e un occhiello sul cavo di potenza,
Le batterie che hai hanno gia la spinetta per il bilanciamento?
io nella spinetta/cavetto del mio BMS con un pennarello nero o colorato tutto il cavetto B-,
con un pennarello rosso ho colorato quello dalla parte opposta che è il positivo.
Io per fare i collegamenti su un BMS 8S di 2 batterie 4S, mi sono procurato delle spinette maschio da circuito stampato e ho fatto l'adattatore,
dopo ho colorato una spinetta delle batterie e una del BMS per non sbagliarmi/invertirle,
se sono un pò sovrapensiero per evitare botti.
per il collegamento di potenza ho usato degli XT60.
ciao
ciao. le mie batterie sono questeMultistar High Capacity 4S 16000mAh Multi-Rotor Lipo Pack (EU Warehouse)
ma quello spinottino con due fili dove va ?
MDJGyurgeiz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 16, 18:32   #7 (permalink)  Top
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le ho prese anch'io,
ma sono da 16 Ah non da 20 Ah
devo ancora provarle,
si hanno la spinetta del bilanciamento gia fatta,
lo spinotto di potenza è l'XT 90
Hai capito come collegarle?
Hai comprato gli XT 90 maschio per fare il collegamento in serie o come pensi di farlo?
ciao
Marco-64. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 16, 19:05   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Marco-64. Visualizza messaggio
le ho prese anch'io,
ma sono da 16 Ah non da 20 Ah
devo ancora provarle,
si hanno la spinetta del bilanciamento gia fatta,
lo spinotto di potenza è l'XT 90
Hai capito come collegarle?
Hai comprato gli XT 90 maschio per fare il collegamento in serie o come pensi di farlo?
ciao
Si ho preso su HK anche gli spinotti e un pò di cavo. Questo il mio mezzo.
Ho fatto uno schema ( da elementari ma il tempo è quello che è)

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Vecchio 02 febbraio 16, 20:05   #9 (permalink)  Top
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scusami mi ero perso una domanda,
nei Bms che ho io non ho quella spinetta
mi sembra di leggere sw sul circuito, penso che stia per switch, un manuale non te lo hanno dato?

ho ritrovato lo schema di principio di come va fatto il collegamento


io l'adattatore l'ho fatto cosi :

chiaramente tu avendo un 12 S devi usare una spinetta in più,
io ho fatto il ponticello tra le 2 spinette, dal 5° contatto della prima al 1° della seconda, tu dovrai farlo anche tra la 2° e la 3° spinetta,
non è indispensabile, il ponte lo hai col filo di potenza delle batterie, non mi piaceva lasciare un contatto vuoto,
considero il contatto 1 il filo nero che è il negativo, il contatto 5 è il filo rosso.
ciao
Marco-64. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 16, 10:12   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Marco-64. Visualizza messaggio
scusami mi ero perso una domanda,
nei Bms che ho io non ho quella spinetta
mi sembra di leggere sw sul circuito, penso che stia per switch, un manuale non te lo hanno dato?

ho ritrovato lo schema di principio di come va fatto il collegamento


io l'adattatore l'ho fatto cosi :

chiaramente tu avendo un 12 S devi usare una spinetta in più,
io ho fatto il ponticello tra le 2 spinette, dal 5° contatto della prima al 1° della seconda, tu dovrai farlo anche tra la 2° e la 3° spinetta,
non è indispensabile, il ponte lo hai col filo di potenza delle batterie, non mi piaceva lasciare un contatto vuoto,
considero il contatto 1 il filo nero che è il negativo, il contatto 5 è il filo rosso.
ciao
Ciao, ho ultimato lo schema che stando alla tua spiegazione, dovrebbe essere cosi:
l'unica cosa che non ho ben capito è se devo ponticellare il rosso e il nero e poi mandarlo al bms delle tre batterie come da schema che ho fatto.
altra domanda è perchè sul bms mi rimangono vuoti un buco su P- e uno su b- ?
infine i due cavi di potenza + e - degli estremi della serie di batterie, vanno diretti al bms o vanno collegati anche agli estremi dei cavetto di bilanciamento ?
il contatto sw ho trovato che serve per disattivare l'uscita del bms
MDJGyurgeiz non è collegato   Rispondi citando
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