Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 ottobre 12, 20:52   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2012
Residenza: venezia
Messaggi: 15
Question batteria lipo + bms

ciao ragazzi volevo chiedere a voi esperti un consiglio. devo istallare una batteria lipo a 3 celle da 11,1 volt e 2200mha in un motore a scoppio. la batteria mi serve per avviarlo e fin qui tutto ok,questo motore poi è composto anche da un sistema tramite rotore e statore che ricarica la batteria. come potrei fare per poter mettere una batteria lipo e non creare danni alla batteria con il sistema di ricarica? grazie anticipatamente
engine79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 12, 10:10   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da engine79 Visualizza messaggio
ciao ragazzi volevo chiedere a voi esperti un consiglio. devo istallare una batteria lipo a 3 celle da 11,1 volt e 2200mha in un motore a scoppio. la batteria mi serve per avviarlo e fin qui tutto ok,questo motore poi è composto anche da un sistema tramite rotore e statore che ricarica la batteria. come potrei fare per poter mettere una batteria lipo e non creare danni alla batteria con il sistema di ricarica? grazie anticipatamente
Puoi fare un CB ultraeconomico ed ultrasemplice partendo da questo schema (fonte LIPO BATTERY CHARGER Lithium (Li-Po) Battery Chargers Carica batteria bilanciato per caricare in sicurezza, 2,3,4 celle ioni di Litio o LIPO by Roberto Chirio) , utilizzando solo la parte di gestione della carica.
Supponiamo che il tuo generatore eroghi, ovviamente, almeno una 16-17 volt per almeno 2A (se hai meno corrente disponibile ti spiego più avanti). Il circuito che ti occorre è la parte che inizia con l'LM317, la cui configurazione riportata nello schema è errata (ti spiego dopo) e la catena di "zener" di precisione. Nello schema che ti ho postato sono due, ma tu ne puoi realizzare tre, quattro, etc. semplicemente aggiungendo moduli ed aumentando opportunamente la tensione di alimentazione.

L'LM317 lo devi montare in configurazione "alimentatore in corrente costante", quindi da quel circuito dei rimuovere il trimmer R3 e cortocircuitare la R7. La R6 deve essere calcolata per limitare la corrente massima erogabile, partendo dalla formula R6=1,25/I, dove I è la corrente massima con cui vuoi caricare la batteria o che non puoi superare perchè il tuo generatore non la reggerebbe.

Con la batteria carica, i BD190 dovranno assorbire la corrente in eccesso e quindi scalderanno abbastanza; devi montarli su alette di raffreddamento (dipende da quanta corrente imposti come corrente massima, devono dissipare 4,2W per ogni A di corrente massima). Anche l'LM317 scalderà abbastanza, devi raffreddare anche lui.

La taratura del circuito è abbastanza semplice. Senza alcuna batteria collegata, devi regolare i trimmer (R4, R5, Rx) per avere 4,20V precisi sui terminali OUT di ogni cella.

IMPORTANTE!!!! Questo circuito non ha NESSUNA protezione per celle troppo scariche, inversione di polarità, fine carica, etc. e quindi valuta tu l'uso che ne devi fare.

Il circuito è valido, l'ho usato per molto tempo prima di comprarmi un CB dedicato. Ha il vantaggio che può caricare anche solo attraverso il connettore di bilanciamento (max 1 - 1,5A), è semplice da costruire, non è affatto critico e, con molta calma, bilancia perfettamente le celle.
Se hai fretta, troverai SEMPRE la prima e l'ultima cella leggermente meno cariche di quella centrale (solo 2-3mV, questo avviene a causa della resistenza introdotta dai sottili cavi del connettore di bilanciamento); per eliminare questo problema, devi ricordarti di collegare la batteria anche attraverso i cavi di scarica e non solo attraverso il connettore di bilanciamento.

Per qualsiasi ulteriore dettagli sullo schema, fai riferimento al sito da cui l'ho prelevato.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 12, 13:32   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2012
Residenza: venezia
Messaggi: 15
grazie millecarloroma63, ti ringrazio infinitamente ma io purtroppo di fili non ne capisco un cavolo dovrò affidarmi a qualche elettrauto per vedere se riesce a costruirmi questa cosa che mi hai gentilmente consigliato. comunque non so se mi sono spiegato bene,ma praticamente questo motore ha tipo un alternatore che carica la batteria mentre lavora. quindi confermi lo schema che mi hai mandato? grazie ciao
engine79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 12, 13:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da engine79 Visualizza messaggio
grazie millecarloroma63, ti ringrazio infinitamente ma io purtroppo di fili non ne capisco un cavolo dovrò affidarmi a qualche elettrauto per vedere se riesce a costruirmi questa cosa che mi hai gentilmente consigliato. comunque non so se mi sono spiegato bene,ma praticamente questo motore ha tipo un alternatore che carica la batteria mentre lavora. quindi confermi lo schema che mi hai mandato? grazie ciao
Elettrauto???
Con tutto il rispetto per chi fa quel mestiere, ma si tratta di cose leggermente diverse , questo è un lavoro per tecnici elettronici (leggi radioriparatori)

Se le cose stanno così, dimenticati di caricare una LiPo al posto di una batteria al piombo... mi dispiace.
Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 12, 15:25   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2012
Residenza: venezia
Messaggi: 15
dici che allora non posso montare una lipo visto che il motore ha un generatore di corrente fatto x ricaricare la batteria?
engine79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 12, 15:49   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da engine79 Visualizza messaggio
dici che allora non posso montare una lipo visto che il motore ha un generatore di corrente fatto x ricaricare la batteria?
Esatto.
Per poter caricare una Lipo al posto di una Piombo ha bisogno OBBLIGATORIAMENTE di un CB dedicato.
Se hai spazio e non hai problemi di peso puoi vedere se ti va bene qualcosa di già fatto (anche in termini di comportamento di inizio e fine carica, immagino debba partire e ripartire automaticamente, senza alcun intervento manuale), altrimenti devi farti costruire il circuito che ti ho indicato.

Perchè non ci dici qualcosa in più sull'applicazione? Dove va montato?

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 12, 19:50   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2012
Residenza: venezia
Messaggi: 15
per ora il motore è un prototipo e non posso dire di più.. quando lo brevettero ti dirò tutto
engine79 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Servi Blue Bird BMS-555DMG pipercub Radiocomandi 1 04 dicembre 10 15:06
servo BMS 617 per coda hk 600gt fagi83 Elimodellismo in Generale 7 18 maggio 10 13:54
BMS-380MAX 16 g M COME SONO? Manuel 80 Aeromodellismo Alianti 9 03 gennaio 08 07:35
Servi BMS BLUE BIRD BMS-380MAX 16 g M AndreaMartini Radiocomandi 1 20 giugno 07 14:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002