Discussione: batteria lipo + bms
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 ottobre 12, 10:10   #2 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da engine79 Visualizza messaggio
ciao ragazzi volevo chiedere a voi esperti un consiglio. devo istallare una batteria lipo a 3 celle da 11,1 volt e 2200mha in un motore a scoppio. la batteria mi serve per avviarlo e fin qui tutto ok,questo motore poi è composto anche da un sistema tramite rotore e statore che ricarica la batteria. come potrei fare per poter mettere una batteria lipo e non creare danni alla batteria con il sistema di ricarica? grazie anticipatamente
Puoi fare un CB ultraeconomico ed ultrasemplice partendo da questo schema (fonte LIPO BATTERY CHARGER Lithium (Li-Po) Battery Chargers Carica batteria bilanciato per caricare in sicurezza, 2,3,4 celle ioni di Litio o LIPO by Roberto Chirio) , utilizzando solo la parte di gestione della carica.
Supponiamo che il tuo generatore eroghi, ovviamente, almeno una 16-17 volt per almeno 2A (se hai meno corrente disponibile ti spiego più avanti). Il circuito che ti occorre è la parte che inizia con l'LM317, la cui configurazione riportata nello schema è errata (ti spiego dopo) e la catena di "zener" di precisione. Nello schema che ti ho postato sono due, ma tu ne puoi realizzare tre, quattro, etc. semplicemente aggiungendo moduli ed aumentando opportunamente la tensione di alimentazione.

L'LM317 lo devi montare in configurazione "alimentatore in corrente costante", quindi da quel circuito dei rimuovere il trimmer R3 e cortocircuitare la R7. La R6 deve essere calcolata per limitare la corrente massima erogabile, partendo dalla formula R6=1,25/I, dove I è la corrente massima con cui vuoi caricare la batteria o che non puoi superare perchè il tuo generatore non la reggerebbe.

Con la batteria carica, i BD190 dovranno assorbire la corrente in eccesso e quindi scalderanno abbastanza; devi montarli su alette di raffreddamento (dipende da quanta corrente imposti come corrente massima, devono dissipare 4,2W per ogni A di corrente massima). Anche l'LM317 scalderà abbastanza, devi raffreddare anche lui.

La taratura del circuito è abbastanza semplice. Senza alcuna batteria collegata, devi regolare i trimmer (R4, R5, Rx) per avere 4,20V precisi sui terminali OUT di ogni cella.

IMPORTANTE!!!! Questo circuito non ha NESSUNA protezione per celle troppo scariche, inversione di polarità, fine carica, etc. e quindi valuta tu l'uso che ne devi fare.

Il circuito è valido, l'ho usato per molto tempo prima di comprarmi un CB dedicato. Ha il vantaggio che può caricare anche solo attraverso il connettore di bilanciamento (max 1 - 1,5A), è semplice da costruire, non è affatto critico e, con molta calma, bilancia perfettamente le celle.
Se hai fretta, troverai SEMPRE la prima e l'ultima cella leggermente meno cariche di quella centrale (solo 2-3mV, questo avviene a causa della resistenza introdotta dai sottili cavi del connettore di bilanciamento); per eliminare questo problema, devi ricordarti di collegare la batteria anche attraverso i cavi di scarica e non solo attraverso il connettore di bilanciamento.

Per qualsiasi ulteriore dettagli sullo schema, fai riferimento al sito da cui l'ho prelevato.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando